forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Allevamenti 2010 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Allevamenti 2010 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Allevamenti 2010

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyLun Mag 17, 2010 7:56 pm

Buongiorno a tutti gli allevatori.

come sta andando la stagione riproduttiva 2010.

Ora io ho estratto solo un nido si sasselli e un nido di bottacci.

Il tempaccio mi ha rovinato non poco le covate.

Speriame in bene con il buon tempo.
Torna in alto Andare in basso
LUCIO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.08.09
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: ALLEVAMENTO 2010 ....... Allevamenti 2010 EmptyMar Giu 08, 2010 12:40 am

ciao! zobbiolo
io ho una nidiata di soli 2 sasselli e una con 3 bottacci, sono alla prima stagione di accoppiamenti.
mi puoi dare qualche dritta sul quando e come toglierli da voliera ?
tipo, bisogna aspettare che formino tutte le piume, devo prelevare tutto il nido, è meglio farlo in qualche momento od ora specifica .....etc
i piccoli vanno messi subito in una gabbia oppure usi un'altra sistemazione? posso mettere assieme sasselli e bottacci un uno scatolone per poi spostarli in una gabbia "doppia" quando sono cresciuti ?
ah... ho anche 4 uova di fringuello....! speriamo bene
ciao
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyGio Giu 10, 2010 12:56 pm

Risponderò volentieri alle tue domande.

Innanzi tutto complimenti per la prima stagione già 2 sasselli.

Io ho avuto bisogno del secondo anno per il prim o sassello.

LUCIO ha scritto:

mi puoi dare qualche dritta sul quando e come toglierli da voliera ?
ciao

Solitamente io attendo il 5° giorno perchè mi è capitato più volte che il maschio, troppo in amore, uccidesse i piccoli per iniziare una nuova covata.

LUCIO ha scritto:
devo prelevare tutto il nido, è meglio farlo in qualche momento od ora specifica .....etc
ciao


Il nido è da prelevare interamente così facendo la femmina potrebbe reiniziare il nido successivo.
E' melio farlo la sera a luce spenta così il giorno dopo il tutto inizia seguendo i tuoi orari. solitamente i primi 5 gg ogni 1,5 ore poi passando a 2 e dopo una settimana a 2,5.

LUCIO ha scritto:

i piccoli vanno messi subito in una gabbia oppure usi un'altra sistemazione? posso mettere assieme sasselli e bottacci un uno scatolone per poi spostarli in una gabbia "doppia" quando sono cresciuti ?
ciao

Io solitamente i piccoli li metto in una scatola riscaldata tutti misti finchè non hanno tutte le piume. poi li metto in gabbie singole con a fianco degli adulti pari specie.

LUCIO ha scritto:
ciao! zobbiolo
ah... ho anche 4 uova di fringuello....! speriamo bene
ciao


per i Fringuelli io utilizzo delle baglie, solitamente canarine. Occhio che al massimo riescono a crescere max 3 pullus.

Spero aver risposto a tutti i tuoi quesiti.

cmq io ci son o se hai necessità.
Torna in alto Andare in basso
Agostino Sabatino
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.05.10
Età Età : 29
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyGio Giu 10, 2010 4:04 pm

Salve ragazzi ho letto le precedenti risposte, volevo comunque dirvi che non sono molto esperto in riproduzione di uccelli come il tordo o cose varie però allevo da molto tempo diamanti mandarini, di gould, passeri del giappone, tortore diamantine e i pappagalli domestici, se vi serve qualke info su questi animali saro felice di rispondervi, in quanto ai tordi o ai fringuelli non so dirvi nulla. Ciao e a presto
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyGio Giu 10, 2010 4:30 pm

Agostino Sabatino ha scritto:
Salve ragazzi ho letto le precedenti risposte, volevo comunque dirvi che non sono molto esperto in riproduzione di uccelli come il tordo o cose varie però allevo da molto tempo diamanti mandarini, di gould, passeri del giappone, tortore diamantine e i pappagalli domestici, se vi serve qualke info su questi animali saro felice di rispondervi, in quanto ai tordi o ai fringuelli non so dirvi nulla. Ciao e a presto

Anche io prima di dedicarmi a turdidi e fringillidi allevavo, diamanti mandarini , ondulati e canarini.

Ora allevo turdidi ,fringillidi e anche qualche canarino.

In caso cmq se dovessi aver bisogno ti contatterò.
Torna in alto Andare in basso
LUCIO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.08.09
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyVen Giu 11, 2010 12:49 am

grazie infinite dell'aiuto, Zobbiolo, avrei qualche altro dubbio da risolvere così aprofitto della tua gentilezza:
prima c'erano 3 bottacci, uno era vistosamente +piccolo così gli ho dato qualche imbeccata io sul nido in voliera, al giorno dopo, era sparito, che sia stato fatto fuori dal machio? xchè + piccolo e + facile da "sistemare"? secondo voi ?

Per le balie, come funzia, ci vogliono canarine con già un nido o semplicemente basta inserire canarina e nido con piccoli di tordo e l'istinto della canarina fa il resto? si mettono insetti o pastoncini come cibo, non mi vedo la canarina che prende in becco dei bei vermoni!

saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyMar Giu 15, 2010 4:51 pm

LUCIO ha scritto:

prima c'erano 3 bottacci, uno era vistosamente +piccolo così gli ho dato qualche imbeccata io sul nido in voliera, al giorno dopo, era sparito, che sia stato fatto fuori dal machio? xchè + piccolo e + facile da "sistemare"? secondo voi ?
saluti a tutti

Solitamente anche in natura succede questo se un individuo è malato vengono abbandonati in voliera può darsi che il fatto che sia stato più piccolo ha indotto la coppia ad abbandonare il pullus

LUCIO ha scritto:

Per le balie, come funzia, ci vogliono canarine con già un nido o semplicemente basta inserire canarina e nido con piccoli di tordo e l'istinto della canarina fa il resto? si mettono insetti o pastoncini come cibo, non mi vedo la canarina che prende in becco dei bei vermoni!

saluti a tutti
le balie servono solamente per i fringillidi e non per i turdidi.

Per i turdidi le balie possono essere merli o altri tordi che hanno già un nido.

Per i canarini è importante che siano in amore/estro e bisogna dar loro del pastoncino all'uovo.
Torna in alto Andare in basso
LUCIO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.08.09
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: QUANTITA' DI CIBO X ALLEVAMENTO A MANO Allevamenti 2010 EmptyVen Giu 18, 2010 2:08 pm

CIAO A TUTTI
HO UN ADOMANDA X ZOBBIOLO O ALTRI ALLEVATORI :
CHE QUANTITA' DI PASTONCINO D'ALLEVAMENTO DATE AI PICCOLI DI TORDO BOTT E SASSELLO...
COME SI FA A CAPIRE QUANDO SONO SAZI ?

IO LI IMBECCO CON UNA SIRINGA ....USANDO DEL PASTONCINO ABBASTANZA AMMORBIDITO CON L'ACQUA...
IERI MI E' MORTO IN MANO UN SASSELLO , DOPO IL PASTO HA COMINCIATO AD ALLUNGARE IL COLLO E A RESPIRARE FATICOSAMENTE....E POI.........

GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyVen Giu 18, 2010 4:26 pm

Io solitamente utilizzo un bastoncino con punta piatta con del pastoncino non troppo liquido.

La siringa la utilizzo solo con quei soggetti che non sono predisposti a mangiare con il bastoncino.

Va benissimo come dai te da mangiare. Quando sono sazi non aprono più il becco quando ti avvicini.

Stai tranquillo che i sasselli sono molto delicati e soggetti ad attacchi di infarto.

Pensa che quest'anno la prima nidiata di sassello su tre soggetti me ne è rimasto 1. Uno mi è morto come te di colpo il secondo perchè è nato senza zampe e quindi finchè lo imbeccavo è rimasto in vita e dopo pur mangiando a picchiato lo stomaco ed è morto sul colpo. L'unico rimasto è veramente in forma.

Ora con la seconda nidiata su 5 fino ad ora tutti e 5 vivi.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyVen Giu 18, 2010 4:29 pm

Ciao Lucio A me e capitato in passato di allevare alcuni pullus di merli,li o cresciuti fino ad un completo svezzamento e poi li ho liberati,li o cibati io allo stecco perche il mio vicino di casa mentre tagliava un cespusglio con il tagliaerba ha distrutto il nido che vi era all'interno,per fortuna i piccoli pullus erano tutti vivi,ho deciso di prenderli e allevarli allo stecco,io li cibavo fino a quando aprivano la bocca,Pero cera anche qualche soggetto ingordo che essendo sazio apriva lo stesso la bocca,una volta infatti mi stava succedendo lo stesso fattore che e successo a te il,il piccolo merlo si stava strafogano,era talmente pieno che il pastone gli era rimasto in gola impedendogli di respirare,pero per fortuno il tutto si e risolto con un rivurgito del pastone....dopo cio quando li cibavo gli toccavo il gozzo ,quando mi accorgevo che toccandolo era abbastanza pieno non li cibavo piu...
Questa e stata solo una mia piccola esperienza ,credo anche il parere di un allevatore come Zobbiolo sia molto importante...ciao e a presto..
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 EmptyVen Giu 18, 2010 4:54 pm

Admin CyberJäger ha scritto:
Ciao Lucio A me e capitato in passato di allevare alcuni pullus di merli,li o cresciuti fino ad un completo svezzamento e poi li ho liberati,li o cibati io allo stecco perche il mio vicino di casa mentre tagliava un cespusglio con il tagliaerba ha distrutto il nido che vi era all'interno,per fortuna i piccoli pullus erano tutti vivi,ho deciso di prenderli e allevarli allo stecco,io li cibavo fino a quando aprivano la bocca,Pero cera anche qualche soggetto ingordo che essendo sazio apriva lo stesso la bocca,una volta infatti mi stava succedendo lo stesso fattore che e successo a te il,il piccolo merlo si stava strafogano,era talmente pieno che il pastone gli era rimasto in gola impedendogli di respirare,pero per fortuno il tutto si e risolto con un rivurgito del pastone....dopo cio quando li cibavo gli toccavo il gozzo ,quando mi accorgevo che toccandolo era abbastanza pieno non li cibavo piu...
Questa e stata solo una mia piccola esperienza ,credo anche il parere di un allevatore come Zobbiolo sia molto importante...ciao e a presto..

Dimenticavo ogni volta che il gozzo è pieno dare dell'acqua.

Grazie admin mi dimenticavo di questa importante fase.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Allevamenti 2010 Vide
MessaggioTitolo: Re: Allevamenti 2010 Allevamenti 2010 Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Allevamenti 2010

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE-
Vai verso: