forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
LUPO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 27.03.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyVen Apr 10, 2009 2:40 am

salve sono lupo vorrei sapere un po da voi,molto piu esperti di me,di come allevate questi richiami,se ci voglio delle documentazioni speciali per l'allevamento,oppure lo puo fare chiunque.che tipo di richiami allevate?e quale spece si puo allevare? Question
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyVen Apr 10, 2009 9:29 am

Ciao Lupo,
Innanzi tutto per poter allevare selvaggina ogni regione ha le proprie regole. Io che sono residente in provincia di Brescia per poter allevare richiami mi sono dovuto iscrivere ad una associazione ornitologica. Io ero già iscritto alla leonessa perchè io ho iniziato ad allevare canarini , indigeni e cocorite. Poi vista la possibilità ho iniziato a costruire voliere per la riproduzione e acquistati i riprduttori via che si inizia all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ora invece riesco ogni anno ad avere un buon numero di nascite.

Ora allevo Tordi Bottacci , Tordi Sasselli , Cesene e fringuelli (In provincia di Brescia chi ha un numero di nascite superiore ai 15 elementi deve denunciare questo alla provincia).

Io comunque allevo un numero di esemplari utile al mio fabbisogno.
Torna in alto Andare in basso
LUPO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 27.03.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyVen Apr 10, 2009 12:52 pm

zobbiolo ha scritto:
Ciao Lupo,
Innanzi tutto per poter allevare selvaggina ogni regione ha le proprie regole. Io che sono residente in provincia di Brescia per poter allevare richiami mi sono dovuto iscrivere ad una associazione ornitologica. Io ero già iscritto alla leonessa perchè io ho iniziato ad allevare canarini , indigeni e cocorite. Poi vista la possibilità ho iniziato a costruire voliere per la riproduzione e acquistati i riprduttori via che si inizia all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ora invece riesco ogni anno ad avere un buon numero di nascite.

Ora allevo Tordi Bottacci , Tordi Sasselli , Cesene e fringuelli (In provincia di Brescia chi ha un numero di nascite superiore ai 15 elementi deve denunciare questo alla provincia).

Io comunque allevo un numero di esemplari utile al mio fabbisogno.
grazie zobbiolo,la tua risposta e stata molto soddisfacente. jocolor
Torna in alto Andare in basso
MATTEO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 15.03.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptySab Apr 11, 2009 2:29 am

zobbiolo ha scritto:
Ciao Lupo,
Innanzi tutto per poter allevare selvaggina ogni regione ha le proprie regole. Io che sono residente in provincia di Brescia per poter allevare richiami mi sono dovuto iscrivere ad una associazione ornitologica. Io ero già iscritto alla leonessa perchè io ho iniziato ad allevare canarini , indigeni e cocorite. Poi vista la possibilità ho iniziato a costruire voliere per la riproduzione e acquistati i riprduttori via che si inizia all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ora invece riesco ogni anno ad avere un buon numero di nascite.

Ora allevo Tordi Bottacci , Tordi Sasselli , Cesene e fringuelli (In provincia di Brescia chi ha un numero di nascite superiore ai 15 elementi deve denunciare questo alla provincia).

Io comunque allevo un numero di esemplari utile al mio fabbisogno.
ciao zobbiolo sono marco vorrei sapere un po da te,come fate voi capannisti a far cantare i richiami fuori stagione(cioe' non nel periodo primaverile,estivo)? Suspect scratch
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyMar Apr 14, 2009 9:43 am

Ciao Marco,
per poter far cantare i richiami fuori stagione vi sono tre strade da fare:
  1. La Chiusa. Consiste nel chiudere i nostri cantori in una stanza senza luce o luce bassissima fino a Agosto\Settembre , forzando l'inverno, dopo di che si levano i richiami dalla stanza o si eliminano le coperture e si da la luce normale. Il nostro cantore sentendo la variazione di luce intrpreta questo cmabiamento come la stagione degli amori. Da me fortemente sconsigliato.
  2. Il metodo del Fotoperiodo completo. Consiste nello spostare l'anno solare di 6 mesi. Tutto ciò consiste nel dare della luce artificiale ai nostri richiami invertendo i mesi. Esempio da noi il monte luce massimo è il 21 giugno con circa 16 ore di luce ed il minimo è al 21 dicembre con 10 ore di luce. Con il fotoperiodo avremmo l'inverso con l'incremento o il decremento della luce. Il migliore metodo per la salute dei nostri richiami e anche per i risultati.
  3. IlIl metodo del Fotoperiodo semplice. E' un MIX tra la chiusa e il fotoperiodo completo. Ovvero la chiusa fino ad Agosto\Settembre e il Fotoperiodo fino al 31 gennaio. Buone prestazione dei cantori. Solitamente utilizzato quando si passa dalla chiusa al Fotoperiodo completo, può essere utilizzato sempre.

La descrizione è molto sommaria se si volesse descrivere nei particolari l'argomento è molto vario.

Potremmo parlarne.
Torna in alto Andare in basso
Fabio
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 07.04.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyMer Apr 15, 2009 5:09 pm

anche mio zio adoperava il fotoperiodo su dodici mesi(su merli e tordi ),che metodo usate,che tabelle seguite.?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyMer Apr 15, 2009 5:20 pm

Io utilizzo la tabella dei sasselli anticipata di 15 gg. Perchè andando a caccia sulle prealpi ad un altitudine di 1350 metri il passaggio dei tordi è anticipato e poi vi sono parecchie nidifcazioni dalle mie parti.

Purtroppo avendo dei pannelli solari per la corrente ho dovuto adattarmi utilizzando un orologio a cavalleri.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyGio Apr 16, 2009 5:11 pm

CIAO MATTE TI O LASCIATO UN MESSAGGIO NEL FORUM (CHIUSA E FOTOPERIODO)
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
nicola80
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.06.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyVen Lug 03, 2009 12:20 pm

Salve a tutti, volevo farvi una domanda, è possibile far riprodurre i sasselli con la luce naturale, ho letto che ci sono allevatori che ci riesono, voi che mi dite?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyVen Lug 03, 2009 1:40 pm

nicola80 ha scritto:
Salve a tutti, volevo farvi una domanda, è possibile far riprodurre i sasselli con la luce naturale, ho letto che ci sono allevatori che ci riesono, voi che mi dite?

Io quest'anno per forza maggiore, vicini di casa (vedi argomento sul come è andata la stagione 2009), con la luce naturale sono riuscito a far riprodurre i sasselli, solo 4 ma l'Ho fatto.
Torna in alto Andare in basso
nicola80
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.06.09
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptySab Lug 04, 2009 3:36 pm

ciao Zobbiolo grazie per le risposte sempre pronte, secondo te è difficile trovare soggetti che riescano a riprodursi con luce naturale, intendo i sasselli, o è abbastanza comune come cosa, perchè in questo momento non ho la possibilità di allestire una voliera in stanza ma potrei metterli all'aperto per la prossima stagione se trovo una coppia.
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI EmptyLun Lug 06, 2009 9:29 am

Potrebbe essere cosa abbastanza comune se si utilizzano entrambe i riproduttori allevati.

I miei erano una femmina allevata e un maschio presiccio.
Però c'è da dire che vi è la luce del lampione vicino alla voliera.

Ma visto che l'anno venrturo li metti all'aperto non è possibile per te mettere una prolunga che arrivi alla voliera e dar loro luce?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Vide
MessaggioTitolo: Re: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI Empty

Torna in alto Andare in basso
 

ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI-FOTOPERIODO E CHIUSA TRADIZIONALE-
Vai verso: