forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cantori e rapaci diurni Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cantori e rapaci diurni Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 cantori e rapaci diurni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyVen Lug 09, 2010 12:39 am

In una trasmissione televisiva ho sentito parlare uno dei tanti soliti(Ignoranti) e diceva che i capannisti in alcune giornate hanno dei problemi con i rapaci(falconiformi)che girovagano nei pressi del capanno e dei richiami...Il problema sta nel fatto che i richiami vedendo il rapace volare in aria smettono di cantare fino a quando non si allontana..A questo punto al capannista gli viene affibbiata l'accusa che per mandare via il rapace gli spara..Lasciando stare adesso le solite accuse e scemenze che si rilasciano in TV,ma e vero che i cantori in presenza di falconiformi smettono di cantare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Agostino Sabatino
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.05.10
Età Età : 29
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyVen Lug 09, 2010 10:14 pm

penso di si visto che i cantori possono diventare la preda del rapace...
Torna in alto Andare in basso
federico tuci
cacciatore esperto
cacciatore esperto
federico tuci

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 02.01.10
Età Età : 50
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyVen Lug 09, 2010 10:27 pm

ciao ragazzi...alcune volte sono andato a caccia con un'amico capannista e confermo che in presenza di rapaci i richiami smettono di cantare si fermano in gabbia come pietrificati...ad un mio parente addirittura e' successo di trovare meta' del propio merlo da richiamo in gabbia!!!!!!che razza di rapace sia riuscito i questa "impresa" non si sa'!!!!!!!!! affraid e purtoppo confermo che alcuni individui sparano al rapace....le mele marce non mancono mai Suspect Mad
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptySab Lug 10, 2010 12:55 am

Non vi sono riemdi o piccoli trucchi per evitare che il rapace non si intrattenga molto nei dintorni del capanno?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Agostino Sabatino
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.05.10
Età Età : 29
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptySab Lug 10, 2010 1:44 pm

temo di no.... se fossi un rapace affamato non mollerei cosi facilmente la mia preda.. xD
Torna in alto Andare in basso
federico tuci
cacciatore esperto
cacciatore esperto
federico tuci

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 02.01.10
Età Età : 50
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptySab Lug 10, 2010 2:06 pm

salve amici....ho chiesto informazioni sul problema dei rapaci.......non ci sono rimedi efficaci,se un rapace è in prossimita' del capanno i richiami smettono di cantare di sicuro....c'e' poca storia amici!!!! si puo' costruire un telaio con rete tipo da conigli e metterci dentro la gabbia in modo da proteggere i richiami da eventuali attacchi,ma per il canto non si puo' fare niente....allontanre il rapace sparando per aria, non sempre funziona....MI RACCOMANDO LO SPARO IN ARIA E BASTA!!!!! Wink Wink Wink CIAO A TUTTI................ Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyGio Lug 15, 2010 12:50 am

Admin CyberJäger ha scritto:
In una trasmissione televisiva ho sentito parlare uno dei tanti soliti(Ignoranti) e diceva che i capannisti in alcune giornate hanno dei problemi con i rapaci(falconiformi)che girovagano nei pressi del capanno e dei richiami...Il problema sta nel fatto che i richiami vedendo il rapace volare in aria smettono di cantare fino a quando non si allontana..A questo punto al capannista gli viene affibbiata l'accusa che per mandare via il rapace gli spara..Lasciando stare adesso le solite accuse e scemenze che si rilasciano in TV,ma e vero che i cantori in presenza di falconiformi smettono di cantare?

verissimo: Rolling Eyes tutti ammutoliscono nello stesso momento e, contemporaneamente, restano immobili, come pietrificati!!! la loro unica difesa è silent il silenzio x non farsi sentire e Neutral l' immobilità x non farsi vedere, sperando di mimetizzarsi...e devi sapere che i richiami Crying or Very sad attaccati sono SEMPRE i migliori, i+ bravi: il loro canto attrae vicino a loro i consimili, ma incuriosisce ed attira su di loro anche i rapaci, guidati e meglio identificati proprio dal loro magnifico canto! ed allora, Suspect , MA SE FAI IN TEMPO, devi solo sparargli vicino: sopra, sotto o in parte, No NON addosso. anche ai briganti la paura, e pale che paura, fa 90!!!
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyVen Lug 16, 2010 6:58 pm

Parlo io da capannista.

Allora il problema dei rapaci è reale ma non solo con i falconiformi ma anche con i strigiformi (Rapaci notturni, vedi Gufi, civette ecc ecc ecc.). I due rapaci più famelici sono lo sparviero e il gufo comune.
Quando arriva nelle vicinanze un rapace lo si capisce da un verso di allarme, un sibilo finissimo, emesso dai cantori e come detto dall'immobilità dei cantori. Se attaccati naturalmente iniziano a schiamazzare.

Il modo migliore per scacciare i rapaci è quello di uscire allo scoperto e sbracciarsi a più non posso ed eventualmente sparare in aria.

Se per caso però non si è in vicinanza ragazzi dite addio al richiamo.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gazzina76
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.07.10
Età Età : 47
cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni EmptyMar Lug 20, 2010 1:33 am


Confermo tutto ciò che ha detto Zobbiolo, in passato i miei cantori sono stati attaccati da diversi tipi di rapaci dal barbagianni all'astore,dall'allocco allo sparviere, per fortuna soltanto una volta un'astore è riuscito ad uccidermi un tordo che tra l'altro non era nemmeno un gran che, dico per fortuna perchè se considero che ogni mattina mi veniva a far visita uno di questi predoni dei cieli...
Ah dimenticavo un'altro pericolo per il capannista e i suoi cantori sono le donnole e le martore che oltre che ad attaccare i richiami, fanno spesa con gli uccelli in terra abbattuti, vi posso giurare a mie spese che scelgono sempre quelli che non si vedono dalle feritoie del capanno, le poche volte che ho ritrovato i resti del volatile era privo solo del petto e dell'interiora...
Però la caccia da capanno per me è fatta anche di questo cioè osservazione della natura, di come si comportano gli animali di fronte al pericolo e di come fanno a cacciare gli uccelli carnivori, chiaramente se vedo un falco sopra una mia gabbia non è che lo sto li a guardare Shocked Shocked Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



cantori e rapaci diurni Vide
MessaggioTitolo: Re: cantori e rapaci diurni cantori e rapaci diurni Empty

Torna in alto Andare in basso
 

cantori e rapaci diurni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE-
Vai verso: