forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Come conservate il vostro carniere? Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Come conservate il vostro carniere? Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Come conservate il vostro carniere?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptyLun Lug 19, 2010 7:12 pm

Solitamete al rientro delle uscite di caccia mi ritrovo con qualche capo di selvaggina a piuma in piu,non lo spreco cucinandolo per poi buttarlo,ma,cucino semplicemente il giusto mentre il resto lo congelo in frizzer per intero,senza deplumarloed eviscerarlo,lo inserisco in u a bustina da congelatore e lo congelo,quando mi serve per preparare qualche piatto lo tolgo qualche ora prima lo deplumo lo eviscero,lo sciacquo per bene....In questo modo le carni del selvatico congelato non perdono sapore ....voi invece?
deplumate prima oppure eseguite il mio stesso metodo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptyLun Lug 19, 2010 7:52 pm

Io solitamente li deplumo prima, perchè se li spiumi dopo si rompono tutti.

Ok che dopo in padella il risultato è il medesimo però a mia madre è sempre piaciuto fare così e io ho preso le sue abitudini.

Poi sinceramente essendo un capannista e la prede sono esclusivamente turdidi il discorso è differente meglio prima si rompono molto meno spiumandoli prima.
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptySab Dic 10, 2011 2:09 pm

Fino a qualche anno fa, spiumavo la piccola selvaggina di penna, prima di congelarla.. poi un vecchio migratorista mi disse che se conservati interi gli uccelletti, mantengono di più il sapore e si spennano meglio una volta frollati.. è vero che se non stai attento si rompono ma con un po' di delicatezza si fanno in un attimo!
La penna maggiore invece la spenno prima.
Quando mi capita di abbattere una lepre, la eviscero, la spello, e prima di frollarla in freezer, la metto per 12 ore (dalla sera alla mattina per intenderci) in frigo con uno stecco completo di foglie di circa 20 cm, di rosmarino all'interno, durante il riposo lo stecco assorbirà tutto il cattivo odore lasciato dalle interiora (specialmente se bucate dai pallini), mantenendo intatto tutto l'aroma della carne selvatica fresca! (Nota Bene: un solo stecco!.. altrimenti si rischia l'effetto contrario, cioè di trasmettere l'odore ed il sapore di rosmarino alla carne!!)
P.S. una volta tolto lo stecco dall'interno della lepre, potrete annusare la carne e sentirne tutta la freschezza.. ma guardatevi bene dall'annusare lo stecco, se non volete vomitare di primo mattino!! pale
Torna in alto Andare in basso
osvaldo65
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 02.03.12
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptySab Mar 10, 2012 9:43 pm

Di solito il mio carniere è composto da : beccacce, tordi e cinghiale.
Le beccacce, le lascio frollare per circa 4/5 giorni in frigo, dopodiche le spiumo e le eviscero , conservando l'intestino, se integro, per eventuali crostini, e le congelo.
Per i tordi , una frollatura di 1/2 giorni in frigo , spiumati, eviscerati e congelati.
Per la carne di cinghiale : un lavaggio in acqua , al rientro da caccia , sgocciolata per bene, due tre giorni in frigo poi divisa in base al tipo di cottura da fare e congelata.
Torna in alto Andare in basso
roby7460
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 15.12.12
Età Età : 49
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptyDom Dic 16, 2012 12:03 am

IO LI CONGELO CON TUTTE LE PIUME QUANDO DECIDO DI CUCINARLI LI SCONGELO E CON DELICATEZZA LI SPIUMO FACENDO ATTENZIONE A ROMPERLI IL MENO POSSIBILE.
Torna in alto Andare in basso
pinnici
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 18.04.13
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptySab Nov 09, 2013 9:00 pm

Io procedo nel seguente modo quando devo conservare la selvagina di penna : eviscero senza spennare gli animali poi li metto in un sacchetto apposta e faccio il sottovuoto con quelle macchinette che si usano ora in cucina, dopodichè metto questo saccheto aspirato in un sacchetto per congelare tipo domopak e congelo.
Torna in alto Andare in basso
elio
nuovo iscritto
nuovo iscritto
elio

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 31.07.09
Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? EmptyDom Nov 10, 2013 2:04 pm

ciao roby,idem
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Come conservate il vostro carniere? Vide
MessaggioTitolo: Re: Come conservate il vostro carniere? Come conservate il vostro carniere? Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Come conservate il vostro carniere?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: SELVAGGINA IN CUCINA-
Vai verso: