forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyLun Ott 11, 2010 5:29 pm

salve a tutti vorrei un pò parlare della mia situazione per capire quali accorgimenti o metodi devo adottare e per sapere se sbaglio o ho sbagliato qualcosa......io sono stato sempre un cacciatore di tordi,allodole e cesene(vista l abbondanza nelle mie zone)ma sono sempre stato attratto da altri tipi di caccia quali ad esempio quella agli acquatici(quando ci sono)..e a quaglie e beccacce.............!!!
l anno scorso ho preso una bretoncina bellissima,stupenda,dolcissima che ormai è più di una nuova componente della mia famiglia....ah 15 mesi
l ho addestrata al riporto(lanciandogli il bastone)e lo esegue molto bene,l ho addestrata anche al TERRA........!!!
i primi selvatici che ha incontrato sono state le quaglie di allevamento(4,5 volte non di più)la prima volta le ha involate subito,le successive volte inevece le ha fermate ad una distanza di 6,7 metri e dopo una ferma (non statuaria però)di un minuto circa le ha involate....io sono rimasto entusiasta....!!!!le ripostava anche benissimo una volta abbattute......l ultima volta(ad agosto)che le ho lanciate le ha fermate come sempre(cioè riamne immobile per un pò e poi le invola)....però l aultima dopo una rincorsa di circa 500 metri è riuscita ad abboccarla...!!!
è iniziata la stagione venatoria e di quaglie non è ho lanciate piu ovviamente,purtoppo però quest anno la presenza di quaglie è stata scarsa e la mia ZARA ne ha involate in tutto una decina senza però mai fermarle inoltre quando sonbo riuscito a spararle lei non ha effettuato il recupero ma ha cercato di mangiarle(cioè mi sembra che tutto ciò di buono che aveva mostrato nei mesi in precedenza con quagli di allevamento le sia scordato)solo ieri mentre correva si è fermata di scato e ha puntato per circa 10 secondi e poi l ha alzata........cosa devo fare???
vi ringrazio anticipatamente spero di trovare in voi,gente più esperta di me nella caccia con gli ausiliari,tanti consigli,.
un saluto gianluca Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyLun Ott 11, 2010 11:25 pm

Ciao Zara devi cercare di prolungare la ferma alla tua bretoncina,essendo giovane e molto appassionata alla caccia la troppa eccitazione gli fa rompere subito la ferma,evita di fargli abboccare altre quaglie allo sfrullo,so che non è colpa tua se le rincorre e le abbocca quando vanno a riposarsi lontane,per far fronte a cio' se usi per l'allenamento quaglie allevate procurati buone volatrici e posizionale sempre in presenza di recinzioni o siepi dove il cane all'involo è costretto a fermarsi,del resto quando esci col cane,munisciti di una lunga,e quando va in ferma avvicinati a lei la metti al guinzaglio guidandola piano piano nell'azione di caccia e senza disturbarla la trattieni se cerca di investire subito il selvatico,cosi facendo correggerai la durata della ferma a tuo piacimento.Il fatto che porta via la selvaggina per mangiarla credo sia un a cosa passeggera,a volte i cani tendono a cambaire atteggiamento,non dare peso a cio',cerca di premiare il cane solo ai riporti corretti,quando porta via la selvaggina non andargli incotro,ma bensi' indietreggia chiamandola,vedendoti indietreggiare il cane verra' verso di te,solo nei casi estremi vai a recuperare tu personalmente la selvaggina,se per caso dovesse iniziare ad ingoiare le quaglie munisciti di acqua ossiggenata e quando le ingoia spruzzane un po in bocca in modo che la ingerisce,dopo un po il cane rivurgitera' la quaglia e cosi facendo si togliera'a anche questo vizietto.
Se invece la cagna inizia a prendere il vizio di non riportarti i capi abbattuti riscrivicci cosi' ti daremo altri consigli,ciao e a risentirci.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyMar Ott 12, 2010 4:24 pm

si per quanto riguarda il riporto,a volte cerca di mangiarla a volte la lecca e si allontana,quando gli grido di portarmela la lascia e viene vicino a me..........eppure il bastone li riporta molto bene,non capisco....!!!
per quanto riguarda la lunga,ho pensato di usarla ma su selvatici è impossibile(visto che gli incontri si riducono massimo in uno o due incontri ogni giornata)..........dovrei usare quaglie di allevamento ma vorrei toglierli il loro odore dal naso per abituarla solo all odore dei selvatici.........ma mi sa che mi tocca ricomprare i pennuti vero???
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyMar Ott 12, 2010 10:20 pm

Ciao Zara oltre alle solite due quaglie selvatiche per il momento munisciti anche di qualche quaglia allevata,giusto il tempo di correggere il cane,con i riporti si comporta diversamente perche il bastone diciam che non ha le piume e non è cosi appetitibbile come lo e la quaglia,per ora metti da parte il bastone e anche a casa fai eseguire il riporto direttamente con selvatico morto,vanno bene anche le quaglie,ma molto meglio sono i colombacci perche hanno un piumaggio piu' compatto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyMer Ott 13, 2010 9:34 pm

grazie dei consigli dici di usare le quglie di allevamento???me l hanno sconsigliato dicendo che il cane si deve abituare al selvatico..........


vi aggiorno:oggi è stata una bella giornata venatoria.........4 beccaccini e 2 quaglie...
la mia cagnoletta li ha alzati segnalando la loro presenza annusando a terra con insistenza ma non ha fermato.......eppure ieri quando ho usato la quaglia morta attaccata alla canna la fermava abbastanza bene(TIPO FIOCCO)..!!!non riesco a capire eppure vedo che le sente....non si dovrebbe bloccare fermando il selvatico????inoltre non ha riportato nessun selvatico abbattuto.........non so come fare.............................................. ................................!!!!!!!!!!!!!!!!
ho messo la quaglia abbattuta un paio di volte in un cespuglio e lei è andata,l ha sentita e senza minimamente fermare si è buttata per mangiarla.....mah???
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 14, 2010 12:29 am

Ciao Zara allora,se ferma con la quaglia legata al filo deve fermare anche quando la porti fuori,lascia perdere cio che ti dicono amici o parenti,
alcuni mieie lontani amici regalano ottimi cani da caccia dicendo che non siano buoni ausiliari da caccia per il semplice motivo che seguono la volpe o che fermano la gallina o il merlo,questa e stupidagine, é inutile che gli dico che é un piccolo difetto che io personalmente gli posso correggere,perche loro con la loro presunzione ti dicono,"No é il cane che non va bene ,tu non puoi farci nulla",inoltre gli o detto che i prossimi cani che vogliono regalare li prendo io,e poi alla prossima apertura li porto a caccia con me per fargli vedere quanto valgono i cani che loro hanno regalato alla gente..
Per iniziare i cani le quaglie allevate vanno bene,anche per correggere il cane vanno bene,l'importante è non farne un uso lungo é continuo.
Continua ad esercitare il cane con la qualgia di allevamento tipo(fiocco) alternando il tutto con la selavaggina vera,ben presto fermera' anche i selvatici veri,solo questione di tempo e allenamento,tieni conto che la cagnetta ancora e giovane,si deve fare le ossa,deve confrontarsi con i selvatici per capire lei stessa dove sbaglia.Per il riporto evita di depositare la selvaggina morta nei rovi,per iniziare lanciala in modo che i lcane veda dove cade,ordinando poi il riporto.
Quando alleni il cane con la quaglia tipo(fiocco) non fargliela mai abboccare,solo ogni tanto quando il cane rompe la lunga ferma lancia la quaglia lontano in modo che lui la vada a recuperare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 14, 2010 4:25 pm

grazie mille per la tua disponibilità
ora come ora la porto fuori quasi ogni giorno per sfruttare le ultimissime quaglie selvatiche e poi vedrò di prolungare la sua ferma con qualcuna di allevamento usando la lunga
oggi comunque ha fermato 2 volte a vuoto(mai fatto fin ora) e alla terza ferma durata una decina di secondi ha involato una quaglia.....penso sia un piccolo progresso vero????
inoltre ha fermato un allodola(fin ora non aveva mai fermato altri uccelli se non quaglie e non si era mai interessata nenache agli altri tipi di uccelli escluso quaglie e beccaccini)..............in questo caso quando ferma un uccello da me non voluto la sgrido o le faccio fare un pò quel che si sente???
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 14, 2010 4:51 pm

Ciao zara il fatto che effettua le ferme a vuoto è un atteggiamneto molto tipico nei cani giovani,col passare del tempo il tutto svanira' da solo,anche il fatto che ha fermato l'allodola col tempo passera' da solo,cacciando specifici selvatici il cane imaprera' da solo cosa e quando fermarli,quindoi evita di sgridarlo,dando invece poca retta al cane nel momento in cui ti invola l'allodola,al contrario lodalo quando ti sfrulla quaglie e quantaltro tu desideri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 14, 2010 5:38 pm

ok tante grazie..........si sto facendo proprio cosi fin dall inizio
ti aggiornerò...........un saluto gianluca
Torna in alto Andare in basso
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 28, 2010 1:37 pm

buongiorno a tutti voi.
riprendo un pò il discorso sulla mia cagnoletta.
sta dimostrando sempre più passione per la caccia e anche quando esco nel mio giardino dove lei alloggia inizia subito la cerca.
qundo la porto in campagna a volte si allarga molto(sui 150 metri)e spesso non fermando i beccaccini li fa involare ed io non ho la possibilità di spararli.........cosa devo fare???ricchiamrla ogni qualvolta che si allontana da me piu di 60,70 metri??????
un altra cosa che non fa mai è sempre il solito riporto.....quando abbatto un uccello gli va subito sopra e se è una quaglia cerca di mangiarlo,se è un beccaccino lo prende in bocca e poi lo butta a terra dopo poco allontanandosi successivamente da esso.........................
che debbo fare??? Question Question
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Ott 28, 2010 11:07 pm

Ciao Zara i cani continentali come la tua bretoncina solitamenta a differenza degli inglesi come setter e pointer sono cani molto collegati col padrone,quindi il fatto che il tuo breton inizia ad allungare molto ma con un assente ferma solida inizia ad esere un problema,se invece allungasse molto ma avrebbe una ferma solida che ti darebbe il tempo di arrivare a lui non ci sarebbe nessun tipo di problema. per il riporto io ti dico di iniziare col il riporto forzato che trovi scritto sul sito pricipale,mentre,se il cane continua ad allungare molto senza la ferma procedi come tu stesso ai detto sopra,cambia direzzine di marcia nel momento in cui si sta allontanando troppo,magari richiamandolo.per la ferma continua con la corda alternando il tutto con le uscite vere e proprie di caccia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
NIK
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
NIK

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 24.02.10
Età Età : 47
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyVen Ott 29, 2010 8:02 pm

Ciao ZARA solitamente i breton sono ottimi riportatori, la tua cagnetta ha solo problemi di gioventù, insisti con tenacia e pazienza, e vedrai che i risultati, arriveranno. Per quanto riguarda la ferma ADMIN ti ha già dato tanti buoni consigli, il fatto stesso che la cagnetta fa qualche ferma a vuoto, sè da una parte è un difetto,dall altra è la dimostazione che la sua attitudine alla ferma sta crescendo.
Quando l' esperienza sarà maggiore tutto funzionera meglio. ok ciao a presto.
Torna in alto Andare in basso
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyGio Dic 09, 2010 5:53 pm

vi tengo aggiornati.....:
la mia cagnoletta che ieri ha fatto un anno e mezzo sta dimostrando sempre più passione per la caccia.....quando inizio a vestirmi a casa per andare caccia....fa la pazza inizia a "gridare" e non smette fino a quando non la metto in macchina...
nelle cose che succedono quotidianamente dimostra anche un ottima intelligenza.......inizia a riportare correttamente
dove stanno stanno i beccaccini li trova tutti... purtroppo ancora nn ha una ferma stabile ...e non so come devo fare.....forse gli animali che incontra si involano subito(anche perchè parlo di beccaccini e qualche sporadica quaglia.....beccacce e fagiani sembrano non esistere piu da noi)...
nelle ultime uscite però sta dimostrando un difetto...la dissobbedienza
cioè negli spazi ampi tende ad allargarsi e richiamandola difficilmente torna.....è sempre freneticamente alla ricerca di selvaggina.....fino a poco tempo fa però al mio fischio ritornava........
come devo comportarmi la devo sgridare ogni qualvolta nn mi sente??
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyVen Dic 10, 2010 12:27 am

non torna neanche se tu cambi direzione?
evita di sgridarla,ma,ogni qualvolta torna da te dagli qualcosa da mangiare,vedrai che ben presto di ubbidira'...a risentirci ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zara 86
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 04.10.10
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyVen Dic 10, 2010 12:55 am

si torna...........si allonatana e dopo un pò sotto i miei sollecitamenti viene.......ma più che altro non ferma oppure li ferma per 5 secondi e quando si allontana e mi alza gli uccelli fuori tiro....
nn so come fare
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyVen Dic 10, 2010 11:12 pm

Ciao zara attendi ancora qualche settimana,se non vedi miglioramenti sulla ferma,devi ricorrere alla corda(lunga),in un post precedente ti ho gia spiegato il procedimento....a risentirci ciao..
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
reartu
Il falconiere
Il falconiere
reartu

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.09.10
Età Età : 43
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyDom Dic 12, 2010 2:03 am

Citazione :
.però l aultima dopo una rincorsa di circa 500 metri è riuscita ad abboccarla...

Pensa che il mio se le rialza anche 5/6 volte fino a che le prende.....però la prima volta le ferma.
SAbato è stato usato per recuperare 2 starne sfuggite ad un falco in mezzo a dei roveti...prese e riportate vive.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina EmptyDom Dic 12, 2010 7:54 pm

reartu ha scritto:
Citazione :
.però l aultima dopo una rincorsa di circa 500 metri è riuscita ad abboccarla...

Pensa che il mio se le rialza anche 5/6 volte fino a che le prende.....però la prima volta le ferma.
SAbato è stato usato per recuperare 2 starne sfuggite ad un falco in mezzo a dei roveti...prese e riportate vive.
questo e sbagliatissimo reartu,facendo in questo modo il cane smettera' di fermare preciptandosi direttamente sul selvatico,e poi sono dolori per te arrabbiato
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Contenuto sponsorizzato



cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Vide
MessaggioTitolo: Re: cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina Empty

Torna in alto Andare in basso
 

cerco aiuto/consiglio per la mia cognolina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CANI DA CACCIA:LE RAZZE DA LAVORO E L'ADDESTRAMENTO ALLA CACCIA :: ADDESTRAMENTO DEL CANE ALLA CACCIA-
Vai verso: