forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
fotoperiodo tordo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
fotoperiodo tordo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 fotoperiodo tordo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyDom Mag 13, 2012 12:01 am

amici ho dei tordi bottaccio anellati da richiamo vorrei imparare come farli cantare ad ottobre,vorrei capire le tecniche naturali oppure con quei congegni elettronici di nuova generazioni,in poche parole vorrei sapere se e facile da imparare se ce qualcuno di voi che mi possa spiegare qualcosa dare consigli e insegnami-
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 21, 2012 3:37 pm

TOPOLINO ha scritto:
amici ho dei tordi bottaccio anellati da richiamo vorrei imparare come farli cantare ad ottobre,vorrei capire le tecniche naturali oppure con quei congegni elettronici di nuova generazioni,in poche parole vorrei sapere se e facile da imparare se ce qualcuno di voi che mi possa spiegare qualcosa dare consigli e insegnami-

Wink ciao topolino, chiedimi pure tutto ciò che vuoi sapere sia sulla chiusa tradizionale che sul fotoperiodo, in entrambi i casi non c'è nulla di difficile...intanto: che spazio hai a disposizione, quanti tordi hai e, ORA, dove li tieni?...per prima cosa chiarisco che i tordi, per cantare, devono essere MASCHI...le femmine Rolling Eyes non cantano!!!
ciao.
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 21, 2012 4:49 pm

ciao lukyago grazie a te e admin per avermi contattato, io da pochi anni possiedo dei tordi anellati , sono riuscito a distinguere i maschi e le femmine tramite canto primaverile,ho 3 maschi e due femmine,vorrei avere dei cantori per ottobre tramite chiusa tradizionale,non avendo apparecchi elettronici per fotoperiodo.Lo spazio a disposizione ne ho tanto in cantina al buio,ed ho dei piccoli depositi sempre in cantina al buio di mt.2x2 con porte ci sono luci elettriche con vari interuttori separati, i tordi li tengo in gabbie abbastanza larghe di circa 50x40x50 e ho anche gabbiette quelle consentite per il trasporto a caccia .ora i tordi li tengo in una zona della cantina dove ce più luce del giorno senza tenere la luce elettrica accesa.gia da più di un mese i maschi cantano.aspetto tuoi consigli ciao a presto
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 21, 2012 11:15 pm

la chiusa tradizionale consiste nel togliere COMPLETAMENTE qualsiasi luce ai cantori. E questo va fatto da subito, perchè è già troppo tempo che, come dici, i tordi cantano. Allora andiamo ad iniziare: devi scalare la luce in 7 giorni, oscurando progressivamente e tappando con dei fitti teli, ogni giorno un pezzo in più, la luce diretta che entra dove terrai i tordi, da ora alla fine di agosto. Se la luce entra da porte o finestre puoi semplicemente socchiuderle entrambe, fino al buio completo che dovrà esserci il 7° giorno. I 7 giorni servono ai tordi per incominciare a ridurre l' estro del canto, ed abituarsi alla totale oscurità dei prossimi 3 mesi. Non deve filtrare nessuna luce! E credo che i piccoli depositi di 2x2mt che hai nella cantina facciano proprio al caso tuo a patto che siano puliti, non infestati da altri indesiderati ospiti, aereati, freschi ma non umidi. Per pulire ed accudire i tordi, due volte la settimana, ti servirai di una piccola lucina e somministrerai un mangime più leggero, per muta. Il buio, la dieta alleggerita ed il fresco sopiranno completamente il canto dei richiami provocandone, in un mesetto, circa a fine giugno, l' entrata in "muta", cioè la perdita delle attuali penne e la successiva ricrescita delle nuove. Se ciò non avviene, onde stimolarne il processo, bisogna effettuare "lo spennamento": estrarre delicatamente, una per una e con grande riguardo, le sole penne rotte delle ali e tutte quelle della coda. Il giorno, anzi la notte tradizionale per questa delicata operazione è il 24 giugno, San Giovanni:
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 21, 2012 11:27 pm

grazie inizierò da domani ti terrò informato della situazione,ti posso contattare per altre informazioni?
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 21, 2012 11:58 pm

nella settimana che segue dovrai integrare con sali minerali l' acqua nei beverini e passare,progressivamente, ad un mangime più ricco di proteine, tipo mantenimento. Dopo un' altro mesetto, verso fine luglio, potrai rivedere i tuoi piccoli amici completamente rivestiti, con il loro nuovo piumaggio. Ed a fine agosto con il ritorno alla luce ed all' aria esterna inizierà l' ultima fase, la più attesa ed inebriante: il canto di primavera in autunno!
Questa, a grandi linee ed in poche parole, è la chiusa tradizionale. Ma per qualsiasi chiarimento e suggerimento chiamami, nessun disturbo, sono ben felice di darti una mano.
Ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Mag 28, 2012 10:13 pm

lukyago che tipo di integratori e sali minerali posso usare e che tipo di mangime più facile da trovare
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyMar Mag 29, 2012 12:27 am

TOPOLINO ha scritto:
lukyago che tipo di integratori e sali minerali posso usare e che tipo di mangime più facile da trovare
Wink per integratori è meglio utilizzare i complessi vitaminici, cioè composti di varie vitamine. Io preferisco per comodità Aviovitamina liquida Encia da somministrare nei beverini, ma devi sapere che l' acqua va cambiata TUTTI i giorni, con quindi relativa dispersione del prodotto che però puoi trovare anche in polvere, così come la Polvit e la Vitamin della Prevedello. Per i sali: Lyric vitaminizzati, Ideal e Candioli, ma se li preferisci in polvere allora vai su Vitasol che è anche un forte integratore vitaminico. In occasione della spennatura e muta puoi sicuramente usare il Complesso di Crescita Candioli contenente sali, antibiotici, vitamine ed altro, ma anche questo è in polvere. A te la scelta!...Per mangime io uso il Nico, ma tu puoi dargliene uno qualsiasi, quello che trovi in zona: " IL MUTA". E non c'è molta differenza fra quello della Raggio di Sole, di Vergerio, di Progeo ecc, ciò che conta, ORA, è che deve essere un mangime specifico da usare durante questo delicato periodo apportando nutrienti ricchi di aminoacidi e solfati per un rapido e folto ricambio del piumaggio.
Tienimi informato e...ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyMer Mag 30, 2012 12:23 am

scusami se ti do fastidio, per tipo di mangime ho un pellet completo che ho sempre usato non ricordo la marca, poi ho un pastone a base di insetti e frutta la marca e padovan granpatee intsetti e crostacei e frutta , e come vitamine ho un multivitamine per muta della raff, io vorrei sapere in questa prima fase cosa devo utilizzare come alimento il pellet o il pastone e le vitamine le posso utilizzare? grazie
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyMer Mag 30, 2012 10:59 pm

no problem Smile nessun fastidio...ora devi dargli solo il mangime pellettato e, come ti ho detto, l' ideale sarebbe riuscire a procurargli un "muta", mettendo al bando qualsiasi tipo di pastone o patèe che sia; ed il multivitaminico della Raff va benissimo.
ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyGio Mag 31, 2012 11:43 am

grazie ancora se gentilissimo
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyVen Giu 22, 2012 3:10 pm

ciao lukyago e trascorso poco più di un mese dalla chiusa dei miei tordi,se non erro dovrebbero iniziare a mutare qualche pennina gia si vede a terra ma non di tutti,se ricordo bene devo dare un aiuto a spennare per il 24 di san giovanni, alla coda e alle ali e un altra cosa le vitamine per quanto tempo le devo somministrare e devo dare anche dei sali minerali e per quanti giorni?grazie
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyVen Giu 22, 2012 6:24 pm

si, Suspect onde agevolarne la muta dovrai estrargli tutte le penne della coda e quelle rotte, consumate o malridotte delle ali prestando la massima attenzione a tirar via i "monconcini" a filo di pelle. Tassativamente i tordi non devono più cantare, ma MUTI debbono essere, altrimenti possono incorrere in brutti rischi. Mi prolungo sullo spennamento raccomandandoti di stringere, con le dita della mano in cui tieni il tordo, la carne dove estrarrai delicatamente e una ad una le penne: questo per evitare possibili piccole emorragie.
bom le vitamine vanno somministrate sino al compimento totale della muta, poco più di un mese; i sali minerali almeno sino al compimento "visivo" della ricrescita (metà coda rifatta)
E già che li prendi in mano, con le tue sole unghie toglili i soprastinchi delle gambe e, con una forbicina, accorciagli le unghie e pareggiagli il becco.
Vai tranquillo, andrà tutto bene: avrai tordi a nuovo che ti ripagheranno per tutto ciò che gli dedichi.
Ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyVen Giu 22, 2012 11:27 pm

ok grazie mi metterò in opera da lunedi
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Lug 02, 2012 10:51 pm

ciao topolino, la chiusa dovrebbe procedere x il meglio... i tuoi tordi cheers dovrebbero rimpennare, e già sfoggiare Shocked 1 cm, 1 cm e 1/2 della nuova codina!
ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyGio Lug 05, 2012 3:44 pm

ciao lukyago ho fatto come mi ai detto tu precedentemente,di san giovanni ho spennato i tordi gli ho tagliate le unghie e il becco superiore un paio di giorni fa ho visto delle pennine di ali a terra quando li ho puliti per quanto riguarda la coda se e cresciuta di qualche centimetro ti faccio sapere
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyDom Ago 05, 2012 6:55 pm

lukyago ciao sono sempre io a darti fastidio, il tordo a ricresciuto la coda una meraviglia ed ho notato che le altre piume ne a perse poche anzi pochissime e normale ho ce stato qualche errore di percorso,un'altra cosa quando devo smettere la chiusa a fine agosto calcolando che il passo da noi inizia a metà ottobre e cosa devo fare dopo la chiusa.
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Ago 06, 2012 2:27 am

TOPOLINO ha scritto:
lukyago ciao sono sempre io a darti fastidio, il tordo a ricresciuto la coda una meraviglia ed ho notato che le altre piume ne a perse poche anzi pochissime e normale ho ce stato qualche errore di percorso,un'altra cosa quando devo smettere la chiusa a fine agosto calcolando che il passo da noi inizia a metà ottobre e cosa devo fare dopo la chiusa.

Wink no, no topolino, nessun distirbo...anzi è un piacere aiutarti ad avvicinarti allo stupendo mondo dei richiami!... study dunque: i tordi ti sono rimpennati terminando normalmente la muta, continua così la chiusa come sin' ora fatto. Considerando che i tordi impiegano una ventina di gg x riprendere a cantare sottovoce, dal 25 agosto, seguendo all' inverso le stesse gradualità usate x immettere i richiami in chiusa, comincerai con il metterli in una stanza semibuia, o con il socchiudere giornalmente finestre, porte o panni aumentando gradatamente x una settimana, fino a dargli piena luce ed aria. Ora potrai iniziare a portarli fuori, ma in zone ombrose, meglio ancora se di mattina presto, al buio, prima dell' alba; ma ti raccomando di attaccare sempre i richiami ai tonchi degli alberri, MAI al muro!
ora Intanto ti devi attrezzare almeno con un neon da 36 watt con 5500 lum. ed un timer settimanale per dargli la luce necessaria a svolgere il loro canto. Suspect Mi spiego meglio: il 1° settembre le giornate si stanno accorciando e la luce solare è circa di 13.00 ore, ma il 1° ottobre i richiami devono avere 14.30 ore di luce e da lì in poi devi programmargli un aumento settimanale di 1/4 d' ora di luce. scratch Per i nostri richiami è primavera, primavera inoltrata, mentre x noi è l' inizio dell' autunno!
Tienimi informato e x qualsiasi dubbio & necessità chiedi tranquillamente.
Ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo EmptyLun Ago 06, 2012 3:03 pm

grazie mille ti farò sapere

sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



fotoperiodo tordo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo tordo fotoperiodo tordo Empty

Torna in alto Andare in basso
 

fotoperiodo tordo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI-FOTOPERIODO E CHIUSA TRADIZIONALE-
Vai verso: