forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Io avrei da fare una proposta… decente Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Io avrei da fare una proposta… decente Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Io avrei da fare una proposta… decente

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyLun Set 17, 2012 2:09 am

SVOLTA ALLA CACCIA

Salve a tutti, credo ke nn c’è bisogno di dilungarsi più di tanto nello spiegare quello ke è accaduto quest’anno in diverse regioni di italia trattando il tema cacia (preaperture annullate, specie cacciabili sospese, ecce cc ecc) Diversi cacciatori si stanno armando di buona volontà per creare quello ke fino ado oggi è stato il nostro punto debole, l’unione. Stiamo cercando di creare un passaparola aiutateci, ho pensato sia opportuno identificare questa discussione in un unico modo, ed ho preso spunto da un forum in cui se ne stava già parlando, Vi chiediamo di abbandonare per un momento tutto quello ke può sembrare di dividerci (partiti politici, regioni di appertenza, tipi di caccia, forum di appartenenza ecc ecc) e di unirci una volta per tutte, sevono idee comuni su come lavorare, si stà parlando di boicottare le associazioni venatorie e lavorare con un pool di avvocati, qualcuno a provato a buttar giù 2 righe proponendo per esempio di: costituire un ente morale,o qualcosa del genere,in cui convogliare tutti i cacciatori,e questo da subito,magari con una iscrizione economicamente simbolica,5 euro… identificare con la massima urgenza i soggetti tecnicamente idonei a ricoprire ruoli chiave,come ufficio legale,addetto stampa e pubbliche relazioni,interdizione categorica e tassativa dall'affidare ruoli dirigenziali a vecchi poltronari delle a.a.v.v. ora imperanti. Potrebbe apparire un progetto faraonico,ma pensandoci bene,solo pochi anni fa una comunicazione diretta come quella di cui ci serviamo sarebbe stata giudicata fantascienza. Qualcun altro vorrebbe un’associazione che publicizzi il cacciatore e che spieghi bene la sua funzione all'interno della societa' e che lo esalti come un cultore di tradizioni.. altri ancora suggeriscono sia di tener presente ke la maggior parte non usa il pc quindi bisognerebbe fare un modulo dove inserire generalita' ecc da fare firmare cosi' diventa piu' semplice per tutti, sia di trascinare l'interesse ed il coinvolgimento dell'indotto dalle industrie armiere,alle agenzie di viaggi,allevatori,produttori di accessori ed abbigliamento e di mangimi,e chi più ne ha più ne metta...
Insomma, qualcosa si stà muovendo, serve l’aiuto di tutti, e soprattutto serve l’UNIONE!!! Ogni iniziativa è ben accetta, ma nn distiguiamoci per tipi di caccie, regioni od altro, lavoriamo su di un unico fronte, lavoriamo uniti, da ke mondo è mondo l’UNIONE a sempre fatto la FORZA, questa frase (scritta da Mario) per me è stata molto importante e mi ha spinto a diffondere l’iniziativa a tutti voi : anche se oggi è una giornata particolare...mbriacatevi di caccia ok,ma non aspettate l’apertura del 2013 per ricordarvi che abbiamo dei problemi da risolvere, bisogna battere il ferro quando è caldo...sfruttando l'indignazione ed il malcontento attualmente dilaganti,e cercando per l'occasione di accantonare campanilismi e vecchi rancori,non dimentichiamo che siamo tutti nella stessa barca e se va a fondo il culetto ce lo bagnamo tutti, beccacciai o cinghialai,padulani o coturnat da canicatti a bolzano

Io adesso kiedo umilmente uno sforzo ai Propietari dei forum, ai moderatori ed a tutti voi, se è possibile EVIDENZARE questa discussione, di buttar giù quante più idee possibili, di creare il passaparola, di comunicare tutti insieme per difendere la nostra passione, la nostra cultura ma soprattutto il nostro stile di vita, perkè cacciatorni lo si è 365gg l’anno!!! Grazie a tutti per la collaborazione.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyLun Set 17, 2012 11:42 am

Proposte come questa già circolano da qualche tempo, ma purtroppo, per svariati motivi, non si è fatto ancora niente. Vado per punti.
1. Più della metà dei cacciatori sono disinteressati alla politica, si iscrivono ogni anno alla stessa associazione venatoria più che altro per inerzia o perché gli altri amici sono a loro volta iscritti lì; spesso l'iscrizione ad una a.v. piuttosto che ad un'altra non è frutto di un ragionamento ponderato, ma una scelta "indifferente". Per questo tra le aa.vv. oggi non vi è alcuna sana concorrenza, né voglia di migliorarsi.
2. La stragrande maggioranza dei cacciatori non è pronta ad impegnarsi attivamente su questo fronte. Finchè la cosa resta su internet, è molto facile parlare e sognare. Poi quando bisogna prendere in mano la penna ed il telefono, cominciare a scrivere ed organizzare, andare da notai ed enti politici/associativi ecc., allora le cose diventano complicate e la gente si tira indietro.
3. Tu proponi di raccattare un obolo di 5€ a persona. I cacciatori in questo Paese sono circa un milione: basta far iscrivere il 20% di loro per avere in tasca un bel gruzzolo. Di chi dobbiamo fidarci? Quando si parla di soldi, bisogna sempre avere un legittimo sospetto nei confronti di enti appena nati e che potrebbero avere una vita effimera.
4. Dici che se ne parla negli altri forum. La prima cosa da fare quindi sarebbe creare un coordinamento dei forum, in modo che gli admin e gli utenti più interessati alla questione, provenienti da tutti i forum, possano partecipare ad una discussione unitaria, in modo da concentrare e coordinare gli sforzi della prima organizzazione.
5. Vorresti creare un'organizzazione a livello nazionale, senza distinzioni per regione - questo sembra molto difficile oltre che poco pratico. Tutte le organizzazioni nazionali hanno rappresentanze regionali, che a loro volta forniscono i delegati per il centro decisionale. insomma una struttura democratica, senza di essa tutta la mole di lavoro organizzativo e di rappresentanza andrebbe a ricadere sui pochi dirigenti nazionali.
6. In questi casi non bisogna solo criticare, ma proporre. E' necessario quindi stilare una lista di obiettivi precisi, per non essere solo un movimento di protesta (sulla scia del M5S, per fare un esempio). Bisogna proporre cose concrete e fattibili, sia nel breve che nel lungo periodo.
7. Alla fine la cosa diventerebbe una specie di "partito dei cacciatori" ma senza rappresentanza in parlamento e senza retribuzione; ma avrebbe un buon peso contrattuale, essendo rappresentante di decine (se non centinaia) di migliaia di cacciatori. La cosa mi piace molto.
8. Sul fronte dei "possessori di armi", inclusi cacciatori, tiratori, appassionati di armi storiche, tiro dinamico ecc., già esiste qualcosa di simile e da cui si può prendere ispirazione: la FISAT, federazione italiana storia armi e tiro, che a sua volta prende a modello la NRA e la 2.emendment association americane. L'associazione difende il diritto al legale possesso di armi ed offre appoggio politico, amministrativo ed assistenza legale agli iscritti. Ne sono membro e posso dire che si potrebbe farne un buon esempio per ciò che proponi tu.
9. Ultima cosa: non voglio sembrare un "grammar nazi", ma quando le cose si fanno serie bisognerebbe rispettare la grammatica e l'ortografia. Le "K" non trovano posto nella lingua italiana, il verbo avere contempla la lettera "H". Poi per evitare errori il forum evidenzia automaticamente le parole sbagliate, basta scorrere una o due volte il testo per trovarle e correggerle.

L'idea mi piace molto. Starò attento agli sviluppi!
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyLun Set 17, 2012 5:05 pm

Buon giorno jurij, nel ringrazziarti di aver preso parte alla discussione ci tengo a precisare alcune cose, io cerco di parlarne il più possibile di detta cosa e cerco di raccogliere le idee di tutti, nn sarò certo io (perkè nn mi ritengo in grado, nn per svogliatezza) a mettermi a capo di tutto ciò, ma un leader tra di noi sono sicuro ke uscirà fuori, specificato ciò cercherò di risponderti ai tuoi punti:
1)Daccordissimo su quanto dici, almeno da parte mia, non ho più la voglia di continuare a pagare associazioni per dormire... io quando dormo nn vengo retribuito da nessuno, credo che sia così per la maggior parte di noi.
2)Daccordissimo anche su questo punto, ma se nn se ne parla e se nn ci si impegna, le cose immagino che andranno sempre a peggiorare, delle volte bisogna prendere la briga anche di fare azioni buone in pochi, per il beneficio di tanti...
3) 5 euro sono solo un esempio... una proposta, ma se ne stà parlando.. potrebbero essere 1, 100, o nulla (difficile ma non impossibile..) di chi fidarti? non devi certo chiederlo a me, perchè forse tu potresti diventare un esponente di detta cosa (lo scrivo perchè ti vedo molto più preparato di me e perchè noto che anche tu cerchi un alternativa) e la situazione si capovolgerebbe (dovrei essere io a fidarmi di te..)
4) esatto, hai centrato uno degli obiettivi primanari di detta cosa, ossia l'unione, posso dirti che a breve sarà pronta una pagina fb, dove convogliare tutte le idee, ecc ecc. ma questo nn significa di smetterne di parlarne nei forum! anzi, esattamente il contrario, vanno bene tutti i commenti, positivi e negativi e sopratutto idee sul da farsi
5)Io ho lanciato qualche ideaa, quello che scrivi tu si aggiungie alle mie e di altri e sicuramente aiuta a sviluppare meglio il progetto, è giustissimo credo creare dei referenti regionali, ma tra le tante cose, nn mi era propio venuta in mente... (quando parlavo di regioni intendevo dire di non combattere solo quando si è attaccati, ci sono state regioni come la campania il piemonte ecc abbandonate a loro stesse, o meglio con pochi sostenitori extra regione...)
6)Proprio questo è il motivo per cui il mio intento è quello di coinvolgere quante più persone disponibili ed attive.. perchè serve decidere INSIEME gli obiettivi primari secondari ecc, stilare la lista ecc ecc ecc...
7) Esatto, credo, ma è solo una mia idea, di lasciar fuori la politica...
Cool L'idea di sopra nn nasce da me, io ne sono solo un divulgatore perchè nel mio piccolo per ora penso che una delle cose principali è quella di portarla a conoscenza dei più... ma mi ci sono tuffato dentro proprio perchè ho visto che la FISAT lavorando in questa maniera sta ottenendo degli ottimi risultati.
9)Non lo sembri, sulle "k" hai pienamente ragione e posso migliorare, che il verbo avere contempla delle "H" davanti lo sapevo, nn ho fatto caso che il forum evidenziasse gli errori, comunque i miei errori grammaticali nn sono dovuti ad un atteggiamento spavaldo nei tuoi o nei confronti del forum, ma sono dovuti ai miei studi, se la cosa non ti crea più di tanto fastidio, possiamo contiuare a parlarne, altrimenti per questioni di correttezza verso di te e verso il forum ti saluto e spero che troviate il modo di unirvi con persone come me un pò più ignoranti, da parte mia posso assicurarti che ce la metto tutta nello scrivere correttamente.

Sperando che la cosa prenda il verso migliore e che un pò tutti, senza il timor di sbagliare a scrivere, buttiate giù delle idee... E chiedendoti di interaggire quanto più possibile ed aiutare anche tu a sviluppare la cosa, come stai facendo ora, Ti e Vi ringrazio per lo spazzio che avete concesso a tale discussione.

Se non erro la FISAT aveva una pagina nel loro sito dove scriveva 2 parole sui politici che si schieravano a favore o contro le armi... per lo meno io ricordo una cosa del genere, saresti così gentile da postarmi il link se ne sei a conoscenza? Lo vorrei utilizzare per far capire senza tante spiegazioni quello che mi piacerebbe vedere che sia fatto anche con la caccia, grazie ancora.
Buona giornata a tutti voi.

Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyLun Set 17, 2012 5:07 pm

lo smile con occhiali da sole: Cool prende il posto della risposta al quesito numero 8... nn è stato volutamente voluto
Torna in alto Andare in basso
silvestri cheveyo franco
cacciatore esperto
cacciatore esperto
silvestri cheveyo franco

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.09.09
Età Età : 65
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyLun Set 17, 2012 9:47 pm

L'idea non è nuova ma purtroppo difficile da far decollare....
Una struttura simile ha bisogno di gente che se ne occupi (quasi) a tempo pieno....e a gratis nessuno fa piu' nulla.
Logico l'appunto di Jurij,a chi andrebbero i soldini? ...nessuno si fida+.
Vedo l'impresa molto ardua,personalmente quando avremo basi concrete e logiche gredo che tutti ne saremo molto interessati. Franco.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMar Set 18, 2012 2:37 am

Silvestri buona sera, forse non ci siamo capiti, proprio riallacciandomi al discorso che è inutile criticare (parlo in senso generico, non pensare che voglio affermare ke tu critichi me) penso che sia cosa giusta, aiutare a far nascere/creare ed a migliorare questa alternativa... poi il piatto bello che pronto è tutta un'altra cosa.... questo per dirti, basi concrete e logiche le dobbiamo mettere noi e per noi intendo tutti i cacciatori, nn aspettare sempre proposte...
A chi andrebbero i soldini? non lo sò neanke io, è un esempio per far capire quanti ne muoviamo!!! è un esempio per aprire gli occhi e capire che da soli possiamo fare questo ed altro ancora!!! se nn ci fininanzia nessuno per 1 progetto, da soli e con una modica cifra pro capite ci potremmo finanziarne 10 di progetti.. i 5 euro, se leggete il primo post in cui se ne parla, è una delle poche proposte raccolte sino ad ora, tra l'altro non fatta da me, ma che io condivido ed approvo pienamente!!! ragazzi, spero di sbagliarmi, ma vi chiedo se pensate che sono venuto quì a kiedere soldi??? perchè se così fosse ci terrei a chiarire sin da subito che le mie intenzioni sono tutt'altre... io sono un cacciatore come voi, che vuole cercare di difendere i propri diritti e che è stufo di rimanere a guardare... sono quì per chiedervi un aiuto su come impostare la cosa, sono quì per vedere quello che la gente pensa di questa proposta, quello che la gente crede sia giusto fare, sono quì per decidere insieme a voi quali "mosse" fare e come farle.. ma a voi non vi interessa che una persona X và in televisione, sparla di noi e della nostra passione.. e nessuno lo controbatte??? a voi vi sembra normale che nella maggior parte delle testate giornaliste si parla solo di bracconieri, morti che causa la caccia ed altro.. e nessuno li controbatte??? questi sono solo piccoli esempi.. ma credo che da ciò si evincie che la gente, la massa, più passa il tempo e più dia retta a loro.. Penso che anche queste cose meritino la nostra attenzione.... In ogni modo, grazie per la collaborazione che anche tu porti in questa discussione, un saluto e buona notte a tutti voi.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMar Set 18, 2012 11:52 am

Riguardo alla FISAT, la sua posizione è usare qualsiasi leva politica per raggiungere lo scopo: proteggere i diritti dei possessori di armi. Non importa lo schieramento, destra o sinistra, la FISAT si appella a tutti i parlamentari favorevoli alle armi. Il sito principale è

http://www.fisat.us , da qui in pochi clic si accede ai tre siti: il sito della campagna, il blog, il sito dell'avv. Gentile. Per l'articolo che chiedi bisogna cercare un po' tra i post vecchi, non c'è un link preciso.

Da vedere anche la rivista "Eterna vigilanza", organo di FISAT, da sfogliare gratis su internet. http://www.eternavigilanza.it/

Riguardo invece al tuo progetto, vorrei chiederti su quali forum se ne parla e su quali forum bisogna ancora introdurlo. La prima cosa da fare, secondo me, sarebbe un coordinamento tra i forum (magari senza aprire altri forum ad hoc, che poi la cosa si complica...) e su Facebook. Anche su fb infatti vi è una miriade di pagine dedicate alla caccia, ma con poche centinaia (se non decine!) di iscritti ciascuna e quindi con poco peso di contrattazione sociale.

Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMar Set 18, 2012 12:44 pm

Se ne parla sul vostro, su cacciaesseter, il bracco italiano, migratoria, caccia-e-pesca, la discussione è aperta anche su polveri dosi e cartucce, e su beretti, ma senza riscontrare la minima risposta.. solo visite.... Per evitare di creare discussioni identiche, ho pensato di intitolarle tutte alla stessa maniera, << Io avrei da fare una proposta... decente >> (titolo di cui l'autore nn sono io) facendo ciò penso che chi è iscritto su più forum, possa ritrovare la discussione facilmente, chi è intenzionato ad aprirla in altri va a colpo sicuro, se la discussione è assente, aprirla sarebbe la prima cosa da fare.. almeno lavoriamo di passaparola, perchè aprire un altro forum dove parlare solo di questo mi sembra una cavolata...
Se soltanto ogni forum riuscirebbe a portare delle idee concrete, senza litigare o altro.. credo che uscirebbe fuori una bella cosa.... tra l'altro dobbiamo pensare sempre che lo scopo principale è UNIRCI, il resto poi viene da se... come già ho detto da altre parti, la vedo dura coinvolgere gran parte dei cacciatori e la vedo dura portare avanti questa inizziativa... ma vedo altrettanto duro andare a caccia il prossimo anno.. ed è questo che mi dà forza di mantenere vive le discussioni in materia, tra l'altro, come già sottolineato da altre persone, bisogna approfittarne ora ke c'è il malcontento generale.. perchè basta che passa questo peiodo..., si sà come va a finire, la maggior parte dei cacciatori (Purtroppo) la risentiremo a settembre 2013 lamentarsi dei cv, delle aperture sospese, ecc ecc ecc....
Torna in alto Andare in basso
silvestri cheveyo franco
cacciatore esperto
cacciatore esperto
silvestri cheveyo franco

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.09.09
Età Età : 65
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMar Set 18, 2012 10:00 pm

Jammer 1 non era nelle mie intenzioni criticare ne quantomeno darti del disonesto.
Dal momento che ti sei iscritto hai proposto subito delle grandi e utili innovazioni. Visto che non ci si conosce un minimo di diffidenza deve esserci...
Senza appoggio politico non si muove nulla,restando autonomi e neutrali devi diventare una forza basandoti sul fattore del (non rinnovo)...
Su cosa si basa la struttura in cui tu credi?
Nella tua ricerca quante adesioni hai riscontrato tuttora?
Purtroppo tipico Italiano è aderire a tutto e improvvisamente cambiare bandiera
La caccia per sopravvivere con onore e rispetto domanda altro stile...oggigiorno tutto gravita leccando culi e mirando alla poltrona....Rinnovo il (tienici informati) sui futuri sviluppi.saluto Franco.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMar Set 18, 2012 10:58 pm

Ne sono certo, non preoccuparti minimamente, alla fine siamo quì anche per confrontarci e conoscerci; per la questione politica ti dico la mia, la politica nella caccia è stata già presente, cosa ha fatto di buono? lo sappiamo tutti.. allora tanto vale tenerla fuori... e far in modo che lei si appoggi a noi, come? si potrebbero creare (qualcuno già lo ha fatto con le armi ma nn trovo più il link) delle pagine dove si scrivono 2 righe su tutti quelli ke si adoperano a favore e tutti quelli che si adoperano contro... 700.000 elettori più famiglia qualcosa conteranno pure!!!
Un altra cosa, i cacciatori per quanto sono uniti da una passione, non potranno mai essere uniti politicamente, allora perchè prendere la strada per dividerci sin da subito? io la penso così, muoviamci tutti sotto la passione caccia.. tutto quello che ci gira intorno e che può aiutarci.. teniamolo come un satellite che orbiata fuori un pianeta... utile ma nn indispensabile....
La struttura su cui credo, si basa su cacciatori.. persone come noi... che a cuore hanno la caccia!!! chi sono? sono persone come te che interragendo nella discussione, si stanno dando da fare, posso dirti che per esempio su un forum mi hanno appena dato un'ottima news,riporto parte di quanto scritto: ….stiamo vedendo se all'interno dello staff è possibile trovare la persona adatta a ricoprire il ruolo di cordinatore di questa iniziativa.
Il cordinatore dovrà impegnarsi in modo veramente consistente e dovrà radunare intorno a se altre figure che possano aiutarlo, quindi è il fulcro della questione… Io sono a conoscenza di un’altra persona, diciamo quello che ha lanciato per prima la proposta che stà lavorando a tamburo battente, ce la sta mettendo davvero tutta…. Ed insieme a lui si stanno muovendo altri.. sotto tutti i livelli… sugli sviluppi vi aggiornerò ma dato che nn è nato nulla, ma si sta creando tutto ora, sarei felice se vi aggiungeste anche voi, magari anche solo collaborando, dando un’idea su come fare ecce cc… Perché secondo me non aspettare che sia tutto pronto ma intervenire ora? Perché un conto è partire con un piano d’idee e portarle avanti, un conto è aspettare che qualcuno ci dica x e noi dire sarebbe meglio y, poi lui presenta y e qualcun altro dice meglio k… ci siamo capiti vero?...
Come già accennato in altra parte, pensa che bello se ogni forum riuscirebbe a fare una cernita di quello che tutti vorrebbero, a partire da come strutturare il tutto a come procedere sui punti di interesse comune… fantasia? Da quello che vedo in altre parti non direi, comunque io per ora voglio crederci…

Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMer Set 19, 2012 11:36 am

I primi passi secondo me sono: creare un coordinamento tra i forum e tra le pagine facebook; creare un Comitato Promotore, che si farà carico di: tracciare le linee-guida, i princìpi morali e gli obiettivi a breve e lungo periodo; trovare collaboratori adeguatamente preparati in ogni regione; raggiungere una base numerica abbastanza consistente; scrivere lo statuto ed indire le prime assemblee sociali.

La cosa più difficile poi sarà mantenere vivo l'interesse e l'impegno della gente: dopo aver cavalcato l'entusiasmo iniziale, le cose si faranno sempre più pesanti per gli organizzatori e sempre più noiose per il cacciatore medio. Lo so per esperienza personale, quando si tratta di organizzazioni no-profit con obiettivi ambiziosi, il punto critico è dopo due-tre anni dalla fondazione. Chi si prenderà l'impegno di guidare l'associazione avrà un bel daffare.
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyMer Set 19, 2012 6:48 pm

Carissimi Amici, ho letto con molta attenzione le vostre sacrosante proposte,sono ottime,la nascita di un unica associazione venatoria...slegata dai partiti (sul modello Francese)sarebbe la salvezza della caccia.......però,purtroppo,in Italia è pura utopia: lo dico per personale esperienza,dopo tanto impegno in ambito venatorio e ormai"sigh"41 licenze di caccia.
Come ho già più volte detto,in alcuni post precedenti,in cui abbiamo discusso del venatico problema,portando fra l'altro anche diversi esempi di pessima gestione"vissuti in prima persona"l'italico nembrotte è troppo individualista,non a caso ci si litiga (caso unico al mondo)fra Ass.Venatorie e quindi poco propenso ad un associazionismo che non faccia gli "interessi di bottega"ma in primis( per ridare la giusta considerazione e credibilita alla nostra passione) quelli della categoria TUTTA.
Comunque è un bel progetto.....sognare è sempre bello e soprattutto fa bene allo spirito........se son rose fioriranno e sicuramente sarò dei vostri.
Complimenti e buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyGio Set 20, 2012 2:07 pm

Buon giorno a tutti, cacciatori e cacciatrici, allora, per rimanere in tema e per aggiornarvi su alcuni sviluppi, vi riporto parte di quello che il sig. Mario (uomo umile e con le idee ben chiare) vuol cercare di portare avanti:
<<…. la mia idea originale era quella di creare un organismo unico solo allo scopo di unificare ed ottimizzare le risorse , poi se lasciare le canoniche a.a.v.v. potrebbe essere una libera scelta dei singoli ,quello che conta al momento ,e che stiamo per varare,è la costituzione di un sodalizio, ci sarà da identificare dei coordinatori a vario livello, nazionale, regionale, provinciale e locale, idem per l'ufficio legale(di fondamentale rilevanza)con una cellula principale che si occuperebbe di rivendicazioni a livello nazionale, e diramazioni periferiche per vertenze verso le amministrazioni locale e la tutela dei singoli associati, ufficio stampa e pubbliche relazioni, e ciliegina sulla torta: rilevare un'emittente televisiva che dovrebbe remare a favore, in antitesi alla disinformazione imperante e dilagante sui canali nazionali...e questo solo per cominciare… chi paga? nel progetto, vista la coincidenza di problematiche e di rischi fall out in caso di ulteriori peggioramenti della situazione, verranno coinvolte le aziende del settore e dell'indotto, oltre alle agenzie di viaggi venatori, armerie ed allevatori, poi il ricavato dal pur minimo contributo di tesseramento senza contare il rientro di somme da noi versate allo stato, e che vengono elargite attualmente alle varie a.a.v.v….>>
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 9:10 am

Ciao Jammer,come gia' Franco,Giovanni e altri hanno gia' sottolineato a noi non ci caca nessuna,tempo fa inviammo una lettera allo schifoso Berlusconi,figurati che non mi arrivo' neanche una notifica di lettura del messaggio,sicuramente il messaggio venne cestinato senza lettura.Di proposte come le tue ne sono state fatte un a miriade,ma alla fine non si e concluso niente,che alle associazioni non rinnovano solo 200-300 persone non ce ne frega niente,e impossibile creare un gruppo di almeno il numero della meta' dei cacciatori italiani,anche perche ogni uno pensa a se stesso,ogni uno ogni anno vuole andare a caccia e se ne frega dell'altro.Come dice Franco il tutto sara' solo possibile se si muovesse un politico,ma un politico con due palle come quelle di un toro...quindi come anche Giovanni ha scritto,meglio continuare a sognare fino a quando anche questo ci sara' reso possibile..
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 2:52 pm

Ciao, in parte hai ragione, nel senso che sono certo degli episodi che racconti, e rispetto le tue idee, xò non condivido questa specie di "rassegnazione-generale" che ha molte ragioni di esistere, ma è compito di chì ha ancora qualche speranza.. di sradicarla!!! Se noi vogliamo continuare a coltivare la nostra passione, se noi vogliamo che anche i nostri figli un giorno, possono avere le opportunità di coltivarla... dobbiamo "sbattere i pugni sul tavolo" dobbiamo alzarci in piedi e dire finalmente basta, ragazzi, vuoi o non, quello che sta succedendo ora è tutto merito nostro, troppo tempo abbiamo dormito, riducono la caccia in montagna e quelli che non la praticano se ne sbattono, riducono la caccia in palude e quelli che non la praticano se ne sbattono, riducono la caccia con i cani e quelli che non la praticano se ne sbattono, riducono la caccia da appostamento e quelli che non la praticano se ne sbattono... ecc ecc sino ad arrivare ad un punto che hanno ridotto tutto... (questo è solo uno dei mille esempi..) ed uno dei motivi principali è che noi siamo sempre più divisi, i postaroli non amano quelli con il cane da cerca, quelli che praticano la caccia con i cani da ferma sono odiati dai segugisti e così via, (sono esempi generici, che nessuno me ne voglia...) addirittura abbiamo assistito negli anni a scontri tra AV x ed AV y... Insomma, chi si scontra con noi, vi sembra così diviso? vi sembra che le leghe anti-caccia si scontrino con il wwf??? ragazzi sta tutto nelle nostre mani, decidere se cambiare o meno... in ogni caso, la politica la terrei da parte, la caccia la dovrebbero gestire e portare avanti i cacciatori.....
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 2:58 pm

Una associazione di tal genere avrebbe sicuramente bisogno di appoggi politici, perché è la politica a decidere di tutti gli aspetti della vita del cittadino, non le associazioni. Queste forniscono solo un servizio di assicurazione e poco più.
Aggiornaci quando si muove qualcosa, mi raccomando! Sarebbe anche bello sapere il nome del promotore principale del progetto ed il suo contatto email o telefonico.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 4:31 pm

Ciao Jurij, sugli aggiornamenti puoi contarci, faccio e farò del mio meglio.. per quanto riguarda la politica, io esprimo soltanto la mia idea.. questo perchè, come già ho detto altrove, la caccia nn può essere giestita dai politici, ma deve essere gestita dai cacciatori, certo, escluderla completamente nò.. la terrei quel tanto che basta, pensa se si creasse una pagina esempio su i siti-forum già esistenti, dove elencare tutte le iniziative fatte dai politici a favore della caccia e contro, pensi che passerebbe inosservata? per me nò.. siamo più di 700.000 senza contare le famiglie ed i simpatizzanti che ci portiamo dietro!!! io dico che così facendo, la politica non sarà mai determinante ai fini della gestione vera e propria della caccia, xò molti di loro, prima di parlare tanto per, se ne guarderanno bene e sopratutto avremo degli amici-politici in grado di appogiare le nostre richieste e non metterci i bastoni tra le ruote, semplicemente per non finire su quella sorta di "lista nera"... Ripeto, uno dei motivi per cui Io preferirei tenere la politica fuori, è perchè noi cacciatori siamo già troppo divisi, se poi per unirci dobbiamo stare tutti da una parte (destra sinistra o centro) la vedo veramente dura!!! Per i contatti del promotore principale di quest'iniziativa, provvederò quanto prima... un saluto e buona giornata a tutti voi...
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 4:37 pm

Non mi sono espresso bene: per fare attività di lobbing sulla politica non serve schierarsi a destra o sinistra, ma avere appoggi da entrambe le parti (o dalla parte che in quel momento è disposta ad aiutare). Non serve definirsi di destra o di sinistra (a parte che al giorno d'oggi non esistono più nè l'una nè l'altra), ma cercare un dialogo con tutte le forze politiche. Cacciatori in Parlamento ce ne sono in quasi tutti i partiti!
Torna in alto Andare in basso
silvestri cheveyo franco
cacciatore esperto
cacciatore esperto
silvestri cheveyo franco

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.09.09
Età Età : 65
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyVen Set 21, 2012 9:16 pm

Jammer1 forse non hai ancora capito che la caccia in una società moderna non puo trovare spazio. Certamente tutte le persone coinvolte hanno da dire la propria opinione ma nel mondo moderno uccidere animali non funziona.Io credo che nelle nostre mani resti ben poco da contrattare.vedremo gli sviluppi di nquesta crociata.saluto Franco.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptySab Set 22, 2012 11:08 am

Buongiorno Silvestri, se cacciare = uccidere animali, sarei anke io il primo a volerla chiudere... meno male che per molti cacciare = salvaguardia del territorio, gestione, studi, contenimento specie, ecc. ecc.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptySab Set 22, 2012 12:13 pm

@Silvestri, prendiamo ad esempio Svizzera, Canada, Germania, Francia, Svezia: Paesi moderni senza dubbio, ed in tutti trova posto anche la caccia. Ovviamente hanno meno problemi di noi se si parla di morti e feriti in azioni di caccia, rispetto delle leggi, bracconaggio ecc. Quale sarebbe l'ipotetica società "moderna" in cui non si caccia? Una società senza animali selvatici? Opterei piuttosto per una società moderna nel senso di una "decrescita felice", metà progresso e metà ritorno al passato.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptySab Set 22, 2012 12:54 pm

Nei paesi da te nominati, ed aggiungerei anche in molti altri... non si discute più di caccia si o caccia nò.. ma si parla di caccia come... ecco, questo per me è un segnale di paese moderno (in termini venatori..) In alcune nazioni gli animalisti sono considerati un movimento pericoloso! bandito!!! nella stragrande maggioranza dei casi, son i cacciatori che tutelano le specie selvatiche ecc ecc... Ma il discorso poi va sempre sugli stessi argomenti... dovremmo essere noi a far capire queste cose agli altri, invece... spesso remiamo contro, forse anche perchè molti di noi, nn ce la fanno più a sostenere le accuse e le bastonate prese in questi anni... ed anche questo è da capire.
Torna in alto Andare in basso
silvestri cheveyo franco
cacciatore esperto
cacciatore esperto
silvestri cheveyo franco

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.09.09
Età Età : 65
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptySab Set 22, 2012 3:00 pm

Io mi sono espresso riferendomi al contesto Italiano....non rispetto delle regole,bracconaggio su vasta scala,etica venatoria inesistente,priorità alla borsina di carne oppure il dover esibire il capo abbattuto spesso in contrassenso alla caccia vera....Tutte queste inosservanze vanno a favore dei contrari che vedono nella caccia solo una moria di animali.Jurij ho avuto la fortuna di cacciare in Francia,Svezia e Canada e ti posso garantire che non esiste nessun paragone rispetto al modo Italico di cacciare.Sicuramente io vedo questo nostro mondo in modo pessimistico ma purtoppo come spesso accade noi siamo un popolo strafottente e irrispettoso verso le regole e gli altri...Spero di sbagliarmi perchè voi giovani avete il diritto di esercitare una passione nobile che purtroppo è troppo spesso infangata dalla ingordigia e stupidità Italica.saluto Franco.
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptySab Set 22, 2012 9:12 pm

Concordo pienamente con ciò che dice Franco,anche io ho avuto la fortuna di cacciare in diversi paesi ed ho riscontrato,rispetto al nostro paese, grandi differenze nel modo di concepire l'atto venatorio.
Il rispetto bisogna guadagnarselo......con etica,serietà e consapevolezza,caratteristiche che si adattano"a mio avviso"poco all'italico cacciatore,per natura indisciplinato e poco incline a seguire regole e regolamenti....ed inoltre individualista, tanto che ci si contesta fra cacciatori"delle varie e variegate associazioni venatorie....unico caso al mondo" invece di fare blocco comune contro chi ci contesta.
Signori ,se siamo ridotti a questi punti...è solo colpa nostra e di chi ci rappresenta.
Torna in alto Andare in basso
jammer1
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.09.12
Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente EmptyDom Set 23, 2012 1:55 am

Io non metto in dubbio quello che dite, però non facciamo di tutta l'erba un fascio, signori scusate, nessuno di voi ha sentito parlare di lasciare in pace quella zona perkè c'è una lepre femmina che alleva leprotti in maniera impeccabile? nessuno di voi ha sentito parlare di non andare a cotorne, nonostante fosse aperta perchè i perniciotti che componevano le brigate erano in ritardo? nessuno di voi si è armato di grano, granone o altro e nel periodo innevato lo ha portato dove cen'era bisogno? ma questa come la chiamate? nn è CONSERVAZIONE??? e questa conservazione a noi cacciatori nn ce l'ha imposta ne il wwf, ne altro... questa conservazione ce l'ha imposta la nostra passione, la caccia!!! (ho fatto solo 3 esempi.. ma ce ne sarebbero miliardi... ). Il problema è che finchè queste cose nn si esternano, finkè rimangono tra di noi... la gente comune continuerà a farsi influenzare da quelli che dicono l'esatto contrario!!! un esempio stupidissimo, provate a chiedere ad un parco quante sono le coturnici presenti, come è il loro stato di salute, ecc... poi verifichiamo la loro risposta... e sorpresa, nn solo hanno speso miliardi e miliardi di euro per cercare di studiarle... ma ci raccontano anche cavolate, perkè se avessimo la possibilità di verificare legalmente... ci accorgieremo che le loro parole nn corrispondono ai fatti... adesso provate ad andare dai cacciatori che frequentano le montagne adiacenti al parco, vi sapranno dire il numero esatto non delle brigate, ma dei componenti!!! alcuni con una certa approssimazione saprà distinguerli addirittura per sessi... tutto questo ricevendo il finanziamento lo sapete da parte di ki? da parte della famiglia, ke rinuncia ad una pizza per metter la benzina e darci la possibilità di salire su in montagna... allora l'amante della natura, quello ke conosce i comportamenti, quello ke sà realmente anno per anno come vanno le cose ki è? ed il problema allora quale è? è sempre lo stesso... questa realtà rimane confinata dentro di noi.... ma parlano tanto di spreco di denaro, ma perkè i parchi devono pagare persone per fare dei censimenti? perkè non li possono fare dei "conoscitori reali" come i cacciatori a titolo gratuito? solo ke invece di parlare di questo.. la gente comune parla delle nostre tasse... quelle ke paghiamo e ke in parte ci vengono restituite (almeno così ho capito io...) sotto forma di finanziamenti.. e vorebbero toglierci pure quelle... uscite unicamente dal nostro portafoglio.... Poi è normale, c'è quella fetta di torta ("cacciatori") che andrebbe educata correttamente da chì ne sà più di loro, vuoi per esperienza, vuoi per esserci passato prima...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Io avrei da fare una proposta… decente Vide
MessaggioTitolo: Re: Io avrei da fare una proposta… decente Io avrei da fare una proposta… decente Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Io avrei da fare una proposta… decente

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: SONDAGGI-EVENTI-NEWS-POLITICA-ANNUNCI-AZIENDE :: EVENTI VENATORI,NEWS E POLITICA-
Vai verso: