forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Ricarica fai date Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Ricarica fai date Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Ricarica fai date

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
stananao
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.11.12
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyGio Nov 22, 2012 10:14 pm

Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver scritto nel posto giusto.
Sono Doriano e neofita nella caccia e soprattutto nel caricamento che voglio cominciare ad effettuare.
Ho trovato delle tabelle in internet per il caricamento di due cartucce che mi interessano, vorrei sapere se qualcuno le ha provate:

1) cartuccia per migratoria (tordi, merli, cesene...)

12/70 bossolo in plastica T3 con innesco 616, 1.65/1.70 gr di polvere A1, borra gualandi super G e 32/33 grammi di piombo ramato numero 10, chiusura stellare;

2) cartuccia per stanziale (fagiano, starna...)

12/70 bossolo in plasticaT5 con innesco cx2000, 1.65/1.70 gr di polvere MBX36, borra gualandi super G e 35/36 grammi di piombo ramato numero 6, chiusura stellare;

i componenti li ho già comperati... volevo sapere se qualcuno l'ha provata e soprattutto volevo sapere a che altezza devo chiudere la cartuccia.
grazie mille
Torna in alto Andare in basso
roger
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 02.03.11
Età Età : 70
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyVen Nov 23, 2012 6:00 pm

La misura canonica per la chiusura stellare con bossoli nuovi di 70 mm.è di 58 mmillimetri ciao.
Torna in alto Andare in basso
stananao
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.11.12
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptySab Nov 24, 2012 12:00 pm

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
stananao
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.11.12
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptySab Nov 24, 2012 12:04 pm

Vorrei chiedere anche qualcos'altro a chi ha esperienza sulla ricarica.
Uno volevo sapere se è meglio il bossolo svasato oppure quello non svasato e perchè...
poi volevo avere qualche consiglio per uno che, come me, sta per intraprendere la strada del caricamento, e i rischi a cui vado incontro magari se sbaglio qualche cosa...
grazie
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptySab Nov 24, 2012 1:38 pm

Non ricaricare per altre persone, perché è vietato dalla legge. Non avere mai fretta. Non lasciare lavori in sospeso, barattoli aperti, componenti in giro: mantieni sempre la postazione in un ordine maniacale. Attento a non mischiare le polveri. Informa i carabinieri della tua attività.
Ti consiglio di trovare un ricaricatore esperto che ti assista almeno nelle prime volte che ricarichi.
Con le armi, lo sappiamo bene, si casca subito nel penale; i rischi sono multe salate, ritiro del porto d'armi, reclusione.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyDom Nov 25, 2012 1:18 pm

stanano ti do degli assetti con mbx36
cx2000 1,85x36 Gual. super g finita 58mm
615 1,90x38 borra Gt finita a 58mm
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
stananao
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.11.12
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyLun Nov 26, 2012 10:28 am

Grazie mille....
Un'altra cosa...
ho comprato una macchina lee load all II
con il bussolotto più grande del dosaggio polvere riesco a mettere 1.60 gr di MBX36 e non di piu.. e il bossolo mi si chiude a 59, non riesco a portarlo a 58mm.
qualcuno sa darmi una soluzione??? a parte i misurini a mano...
c'è qualcuno che ha trovato un sistema per usare la macchina per dosaggi più grandi???
grazie
Cmq ieri sono andato a caccia e i fagiani vengono giù anche con 1.60 grammi di polvere (ne ho presi 3, però erano abbastanza vicini... 20/25 metri), però mi da la sensazione che non abbiano abbastanza forza le cartucce.
grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyMar Nov 27, 2012 1:23 pm

ciao stananao le macchine lee pultroppo per la ricarica italiana non vanno bene,sono macchinette americane concepite appositamente per le cariche americane,io stesso volevo acquistarne una,ma poi leggendo in giro o riscontrato che la maggior parte degli acquirenti l'anno messa da parte perche avevavo i tuoi stessi problemi,io ti consiglio di optare per la ricarica manuale,la piu' precisa e sicura...
per testare le cartucce che fai dovresti provarle in placca a diverse distanze e con diverse strozzature,cosi vedi che rang di tiro ha e vedi anche la strozzatura che piu si addice alla cartuccia...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
stananao
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.11.12
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyMar Nov 27, 2012 5:31 pm

Credo che la polvere la metterò a mano...
ma la chiusura a 59 mm è un problema?? almeno la uso per dosare i pallini, per inserire la borra e per la chiusura (in queste ...
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyGio Nov 29, 2012 3:17 pm

ciao Stananao,per tiri ravvicinati non e un probema,ma per tiri un po piu' lunghi perdi tantissimo,credo sarebbe un peccato sparare 35-36 grammi a 20-25 metri,non credi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
the ducks88
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 24.01.13
Età Età : 35
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyGio Gen 24, 2013 3:54 am

buona sera a tutti... vorrei iniziare a ricaricarmi le cartucce x le anatre e vorrei dei consigli su quale polvere usare.......vi ringrazio gia' in principio x i vostri consigli.........
Torna in alto Andare in basso
Riga68
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 06.10.10
Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date EmptyMer Feb 27, 2013 6:04 pm

the ducks88 ha scritto:
buona sera a tutti... vorrei iniziare a ricaricarmi le cartucce x le anatre e vorrei dei consigli su quale polvere usare.......vi ringrazio gia' in principio x i vostri consigli.........

Un pò dipende anche da quanti grammi vuoi sparare e anche dalle temperature che più frequentemente ci sono quando vai a caccia....
Comunque per mia esperienza se vuoi caricare delle semi-magnum (40-42gr) puoi orientarti su Tecna-n/ M92S/N350, se invece ti bastano 36-37gr potresti usare F2X36 o la MBx36 (con questa arrivi anche ai 38gr) invece se non vuoi oltrepassare i 34/35gr puoi andare con la Sipe/MBX32 queste sono quelle che ho avuto modo di provare, poi sicuramente ce ne sono molte altre.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Ricarica fai date Vide
MessaggioTitolo: Re: Ricarica fai date Ricarica fai date Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Ricarica fai date

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: MUNIZIONI COMMERCIALI E RICARICA :: RICARICA (cal.12-16-20-24-28-32-36-410)-
Vai verso: