forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Scegliere la razza (primo cane) Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Scegliere la razza (primo cane) Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Scegliere la razza (primo cane)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Selune
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.11.12
Scegliere la razza (primo cane) Vide
MessaggioTitolo: Scegliere la razza (primo cane) Scegliere la razza (primo cane) EmptyLun Nov 26, 2012 7:15 pm

Buonasera a tutti Very Happy Non sono nuova, ma è forse un anno che non scrivo.
A settembre ho iniziato il percorso professionale per educazione cinofila in una scuola riconosciuta ENCI. Visto la cifra spesa (2150 euro Shocked ) vorrei impegnarmi per fare di questa professione la mia unica attività e giustamente mi serve un cane adatto allo scopo; tutti gli ambiti sportivi sono interessanti (agility, disc dog, fly bal, obidience) ma a me piacciono molto le prove di lavoro.. AMO la discriminazione olfattiva e seguire le piste.
Il reponsabile di questo amore è un Epagnol Breton di 10 anni con il quale per primo andai in giro in campagna cercando uno dei miei gatti che purtroppo però non si riusci a salvare, ma il Breton a suo modo trovò il cadavere quasi subito. Li scovò TUTTI, ogni singolo gatto presente nella zona quel pomeriggio passo un paio di brutti minuti (ovviamente non davo modo al cane di avvicinarli).
Ora io mi trovo a scegliere il primo cane che avrò in vita mia (PRIMO: io sono cresciuta coi gatti); mi piacciono molti cani del gruppo dei Primitivi (Akita, Shiba, Husky, Samoiedo) che non sono adatti come prima esperienza ma di più amo i cani da caccia. Mi rimane qualche dubbio, ovvero:
1) quale sia la reale differenza tra i cani del gruppo "Segugi e cani per pista di sangue", "Cani da ferma" e "Cani da cerca".
2) Se comunque ad ogni cane può essere insegnata la discriminazione olfattiva e il seguire una pista
3) se la ferma il cane già la conosce o gliela dovrei insegnare io.

La mia scelta è principalmente mossa su Epagnol Breton, Springer Spaniel, Pastore Scozzese Shetland, Whippet, in questo ordine. Sono cani molto differenti tra loro perciò ecco la domanda 2). Preciso che vivo in un appartamento di 90mq e i miei non vogliono un cane che superi la taglia del breton.. Neutral Sicuramente il cane me lo porterei in campagna quando vado dal cavallo e comunque si farebbe le sue 3-4 passeggiate a giorno, ma non posso fargli sfasciare la casa. E non posso prendere un cane di difficile addestramento.
Quindi vi ringrazio per la collaborazione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Scegliere la razza (primo cane) Vide
MessaggioTitolo: Re: Scegliere la razza (primo cane) Scegliere la razza (primo cane) EmptyLun Nov 26, 2012 10:00 pm

Selune ha scritto:

1) quale sia la reale differenza tra i cani del gruppo "Segugi e cani per pista di sangue", "Cani da ferma" e "Cani da cerca".
2) Se comunque ad ogni cane può essere insegnata la discriminazione olfattiva e il seguire una pista
3) se la ferma il cane già la conosce o gliela dovrei insegnare io.

La mia scelta è principalmente mossa su Epagnol Breton, Springer Spaniel, Pastore Scozzese Shetland, Whippet, in questo ordine. Sono cani molto differenti tra loro perciò ecco la domanda 2). Preciso che vivo in un appartamento di 90mq e i miei non vogliono un cane che superi la taglia del breton.. Neutral Sicuramente il cane me lo porterei in campagna quando vado dal cavallo e comunque si farebbe le sue 3-4 passeggiate a giorno, ma non posso fargli sfasciare la casa. E non posso prendere un cane di difficile addestramento.
Quindi vi ringrazio per la collaborazione! Very Happy
Ciao Selune,allora i seguggi sono utili nella caccia per seguire le tracce impresse nel terreno e scovare la grossa selvaggina,quali cinghiali,cervidi ecc,ma,anche utili alle autorita' per ritrovare cadaveri e gente dispersa.
I cani per pista di sangue vengono impiegati nella caccia per recuperare la selvaggina ferita che andra' a morire lontano,quali Cinghiali,cervidi,ecc.Questi cani giungono al selvatico morto seguendone le tracce di sangue che l'animale perde durante la fuga.
I cani da ferma hanno la ferma impressa gia' nel DNA,quindi non ce bisogno di insegnargliela.Il cane da ferma viene impiegato nella caccia di piccola selvaggina sia migratoria che stanziale,l'azione di caccia si svolge in primis con la cerca del selvatico che il cane compie scandagliando l'aria andando avanti e indietro,e quando sente l'odore del selvatico il cane si esibisce in ferma,in poche parole il cane si pietrifica,diventa una statua,ed all'arrivo del cacciatore vicino al cane,a comando il cane fa alzare il selvatico che successivamente dopo l'involo il cacciatore spara.L'azione di caccia si concludera con il riporto del selvatico.
Il cane da cerca e quasi simile a quello da ferma a differenza che non si esibisce in ferma e lavora molto piu' vicino al cacciatore,cioè a portata di tiro di fucile,questo perchè?perchè non andando in ferma il cane da cerca trova la selvaggina e con aggilita' la investe facendola volare via,quindi se il cane e troppo lontano dal cacciatore,non potrebbe sparargli perchè fuori tiro.
Tornando sulle tue parole ed il bel fatto narrato ti dico che:
l'epagneul breton è un cane da ferma,cio' vuol dire che non ti seguira' una traccia che si prolunga per lunghe distanze,lo stesso vale per lo springer che e un cane da cerca,quello che farebbe piu'a caso tuo sarebbe un buon seguggio che se saputo ben addestrare potra' sia seguire una traccia che una pista di sangue...
a risentirci,ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
 

Scegliere la razza (primo cane)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CANI DA CACCIA:LE RAZZE DA LAVORO E L'ADDESTRAMENTO ALLA CACCIA :: RAZZE DA LAVORO-
Vai verso: