forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
fotoperiodo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
fotoperiodo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 fotoperiodo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: fotoperiodo fotoperiodo EmptyDom Dic 16, 2012 11:10 pm

salve a tutti,sono nuovo del forum ,mi chiamo alessandro, vorrei chiedere a chi sicuramente ne sa molto piu di me,sul fotoperiodo,preciso che comincio da zero. incomicio col dire che ho due merli, e cinque tordi, provenienti da chiusa tradizzionale,causa ex propitario ritiro dalla caccia. allora ho preparato la stanza con un eletricista con le seguenti trasformazzioni, due neon da 58 w con taimer e una lampada sempre con taimer per alba e tramonto,a scusate siamo a dicembre, gli ho presi e messi in varie voliere giusto per farli crescere il piumaggio , per quanto riguarda le ore di luce mi sono preso delle tabelle quelle del tordo e merlo, e sono andato avanti da subito cosi ,in cosa sbaglio o posso rimediare,va bene cosi? un grazie alle vostre risposte
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Dic 19, 2012 5:17 pm

2 neon da 58w? ma che misure ha la stanza?...ma per risponderti bisogna sapere quante ore di luce avevano con l' altro cacciatore, quante ore gli hai dato te e se la tabella che hai impostato è ancora a salire oppure è già a scendere. Ciao! Wink
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Dic 19, 2012 8:51 pm

inanzitutto ciao e grazie per linteressamanto,veniamo al problema, la stanza è 10m x circa 3,per le ore di luce con l'altro,mi ha detto,che gli aveva fatto la chiusa tradizzionale, non essendo piu interessato alla caccia me gli ha ceduti,parliamo di meta novembre, allora ho preparato la stanza e gli ho messo in varie voliere, in questo sito caccia è passione mi son preso la tabella merli e tordi e sono sempre andato su con le ore seguendo la tabella di marcia, adesso sono a 20 ore. ti ringrazzio anticipatamente.
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyGio Dic 20, 2012 4:37 pm

vai Bati, sei partito con il piede giusto. La tabella di cui parli non la conosco, come non conosco il luogo dove abiti, quindi non posso dire nulla. L' unica cosa che varierei ora è la luce: 2 neon da 58w sono troppo, incomincerei con lo spegnerne uno per poi sostituilo con un' altro da 36w o addirittura 18w. Per il resto va bene così, tieni involierati gli uccelli controllando che rimpennino bene TUTTI e lasciandogli a disposizione sempre acqua, meglio se corrente, x il bagnetto quotidiano. Io li terrei in voliera sino ai primi di agosto, se non addirittura sin dopo ferragosto, al ritorno dalle ferie: tanto sia x riadattarsi alla vita in gabbia sia x iniziare a verseggiare gli basta un mese cyclops
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyGio Dic 20, 2012 9:17 pm

ciao Lukyago,scusami mi ero dimenticato, sono di montecchia prov.. di verona, per tenerli in voliera nessun problema, ma non mi sono accorto e se non mi sbaglio, che abbiano perso le penne fono ad ora,spettero e ti faro sapere grazzie infinite Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptySab Dic 22, 2012 4:20 pm

dal momento che non li porti + a caccia potresti iniziare a scalare la luce agevolandogli al contempo lo spennamento, il rinforzo ed il riposo per averli bene in forza ed in forma x il prossimo autunno. Ti ho chiesto poi dove abiti xckè è importante utilizzare una tabella fotoperiodica che faccia coincidere l' entrata in estro dei tuoi richiami con l' inizio del passo nella tua zona. Ciao!!! bounce!!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptySab Dic 22, 2012 7:42 pm

ciao , nella risposta precedente ti avevo scritto dove abito,montecchia di crosara prov.. di verona,per quanto riguarda la tabella, visto che il fotoperiodo è fai da te , lo presa da una vechia conversazione di Admin Cyberjag,un vostro collega, per farti un'idea: 15 dicembre 19,51 ore 31 dic. 20,23 ore 1 ago.8,5 ore 31 ago. 8,45 ore 1 sett.11,53 ore 30 sett. 16,39 ore di luce,ricordo x tordi bott.. e merli,spero di essere stato esaudiente ciao a presto e grazie
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyLun Dic 24, 2012 12:34 am

Suspect controlla bene:31 ago 8.45 e 1 sett. 11.53...e poi scratch al 30 sett 16.39 sono troppe x merli e bottacci...a 1/2 giugno dovresti avere il minimo di luce: quante ore hai?
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyLun Dic 24, 2012 1:11 am

ciao lukyago,allora qua mi dice che a meta giugno le ore sono 5,31 per arrivare a fine giugno 6, 1 ,primo luglio 6,03 e 31 liglio 7,59 ore , questa tabella ho trovato da scaricare, che verosimilmente poteva andarci vicino..che ne pensi ...un consiglio grazie e se non mi rispondi prima ti faccio gli auguri di buone feste ciao
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMar Dic 25, 2012 8:09 pm

Rolling Eyes mi sembra un pò forzata, io la prefefisco + light, col minimo d'ore il 15.VI, di 6.30 e poi incrementare: il 30.VI a 7.00, il 14.VII a 7.30, il 3.VIII a 9.00, il 18.VIII a 11.30, l'1.IX a 13.00, il 15.IX a 14.00, il 5.X a 14.45, il 20.X a 15.15, l'1.XI a 15.40, il 16.XI a 16.00, l'1.XII a 16.20, il 15.XII a 16.45, il 31.XII a 17.OO, il 30.I max luce di 17.30 iniziando quindi il decremento luce: 2.III a 15.00, il'1.IV 10.00, l'1 V a 8.00 e l'1.VI a 7.00. In questo modo posso cacciare anche i gentili di rigiro sino alla chiusura ed un merlo, ancora domenica scorsa, ha cantato tutta la mattina....Ciao e buone feste anche a te!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMar Dic 25, 2012 10:08 pm

fammi capire,per forzata cosa vuoi dire cantano presto o piu tardi, tieni presente che io abito tra verona e vicenza, e cua i tordi piu o meno a fine settembre se non mi sbaglio, i primi gia si sentono ,dammi un consiglio, tengo cosi o copio la tua , la tua è completa cosi cioè va bene, ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Dic 26, 2012 10:15 pm

ora per forzata intendo che a 1/2 giugno hanno un minimo di poche ore mentre invece sono troppe a fine settembre: così il canto dura poco, si "smonta" troppo presto, mentre io li voglio in estro anche in inverno. E ti ho chiesto dove abiti proprio x capire quando far coincidere l' entrata in estro dei tuoi richiami con l' inizio del passo...da me, a parte quei pochi di fine settembre nativi nelle vicine montagne, i primi veri gentili di passo si vedono dopo la prima settimana di ottobre, quindi una settimana dopo te. Considerando che merli e gentili "partono" con 14h30' di luce, puoi proprio usare la stessa tabella, study ma se proprio vuoi spaccare il capello anticipi le 14h45' al 1° ottobre e poi prosegui tranquillamente con la stessa. Ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyGio Dic 27, 2012 12:29 am

ok, allora adesso piano piano raggiungo le ore della tua tabella che mi hai dato, e poi proseguo con la tua, ti chiedo un'altra cosa,oggi ho preso 2 cesene da chiusa tradizzionale come mi comporto , avendole sempre nella stessa stanza? poi ho visto che le zampette sono come dei salsiciotti e con delle grosticcione, fanno propio pena, cosa mi consigli di fare se ti è capitato ancora ?

ciao lukyago
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyVen Dic 28, 2012 12:56 am

sunny prima di tutto bisogna sapere se nella tradizionale erano con luce in aumento o in diminuzione, poi che non ci siano grosse differenze sulle ore luce che le cesene avevano nella tradizionale con le oltre 20h00' a salire del tuo fotoperiodo: quando coincidono puoi involierare anche loro. comincia intanto, la sera, ad ammorbidirgligli zampe e dita spalmandoci un velo di vasellina e togliendo con le unghie, la mattina dopo, squame, croste e pellicine, ma facendo attenzione a non lesionargli le gambine; con un paio di applicazioni dovrebbe andare tutto a posto. ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyVen Dic 28, 2012 11:39 pm

ciao,lasciamo stare per quest'anno le cesene, tanto non le uso le lascio riposare , adesso sto usando la tabella che mi hai dato piu light , ma per l'anno prossimo come mi devo comportare con le cesene ed evventuali sasselli , con le ore che mi hai dato? ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptySab Dic 29, 2012 3:29 am

Exclamation invece prendi in considerazione di usarle: le cesene si adattano benissimo alla tab foto di merli e gentili e puoi inserircele già da 1/2 inverno, hai voglia il riposo che hanno! per i sasselli, invece...è tutta un' altra storia...per cantare hanno bisogno di ben + luce e la soluzione migliore è quella di avere un' altra centralina fototoperiodo con una tab specifica x loro...guarda, con la tab che hai visto sopra i sasselli si sentirebbero, forse, dai primi di dicembre...ma è più facile mai!..
Arrow oppure c' è un' altra soluzione: adattare merli, gentili e cesene alla tab sassello con degli accorgimenti mirati ma che porteranno gli stessi in estro non + in la del 10 dicembre...quindi scegliere se avere tutti i richiami in estro al momento opportunuo: nei giusti, ma differenti, tempi di passo dei consimili...oppure fare 2 fotoperiodi e cacciare sino all' inverno...
a te la scelta...ma che storia è scappata fuori, eh bati!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMar Gen 15, 2013 11:34 pm

ciao lukyago, mi stanno per arrivare 2 sasselli, li posso aggiungere in una piccola voliera assieme a 4 tordi, poi al momento di dare piu luce li metto in gabbia in un altra stanza , che ne pensi ciao cheers
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMar Gen 15, 2013 11:45 pm

dimenticavo, mi potresti dare come hai fatto con i merli e gentili, le ore per i sasselli grazie e ciao bounce
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyVen Gen 18, 2013 1:24 am

si, Arrow puoi involierare tranquillamente anche i sasselli con merli&gentili seguendo la stessa tab fino al 18.VII quando li ingabbierai cyclops variandogli anche la durata del gg: l' 01.IX a 13h.10'; il 15.IX a 14.30; il 05.X a 16h.00'; il 20.X a 17.00; l' 01.XI a 17.30; il 16.XI a 18.00; l' 01.XII a 18.30; il 15.XII a 18.50; il 31.XII a 19.15 ed il max il 29.I.'14 con 19.50. abitando tu + a nord di me, puoi anticipare di 10 gg la mia tab. ok?!
ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
bati
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.12.12
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyVen Gen 18, 2013 1:36 am

tutto ok, come sempre geazie :--<':
Torna in alto Andare in basso
alessandro.salvi52
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.01.13
Età Età : 56
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Gen 23, 2013 12:05 am

ciao da alessandro non ci sono delle tabelle più complete per gli allevamenti Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Gen 23, 2013 12:58 am

alessandro.salvi52 ha scritto:
ciao da alessandro non ci sono delle tabelle più complete per gli allevamenti Smile Smile

ale, study dimmi esattamente cosa vuoi sapere!
ciao!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
alessandro.salvi52
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.01.13
Età Età : 56
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyMer Gen 23, 2013 11:50 pm

è una mia prima esperienza ad allevare il tordo sassello e cesene in una stanza ed ho una sola finestra per stanza piccola, e quindi pensavo di usare delle luci al neon. Volevo sapere come orientarmi per le ore di luce. Ciao da aleesandro.salvi52 grazie Surprised
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyGio Gen 24, 2013 3:42 am

ciao alessandrdro Shocked stai x cimentarti in un' attività bellissima ed appassionante, ma anche difficile... Rolling Eyes e l' allevamento del sasselo è sicuramente il + difficile di tutti i turdidi!!!
Wink una buona tab è questa con un minimo luce il 1° XII di 7.00h; l' 1.I con 10.30; l' 1.II con 14.00; l' 1.III con 16.45; l' 1.IV con18.00; il 15.IV con19.30; il 15.V con 20.00; max dal 1° VI al 1°.VII con 20.45; poi il 15.VII con 18.30; il 1° VIII con 16.30; il 1° IX con 13.00; il 1° X con 10.00; ed il 1° XI con 8.30. cat la sassellina inizierà a costruire il nido a 17.00h e deporrà le uova a 20.00h. le 20.00h sono a 1/2 maggio onde evitare lo stress ed i pericoli del sunny caldo estivo ai genitori, mentre i sassellini avranno bisogno di 29°-30° gradi.
in bocca al lupo!!! drunken !!!
Torna in alto Andare in basso
alessandro.salvi52
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.01.13
Età Età : 56
fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo EmptyVen Gen 25, 2013 11:49 pm

ciao Lukyago proverò queste tabelle di ore ci sentiremo spero molto presto, grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



fotoperiodo Vide
MessaggioTitolo: Re: fotoperiodo fotoperiodo Empty

Torna in alto Andare in basso
 

fotoperiodo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI-FOTOPERIODO E CHIUSA TRADIZIONALE-
Vai verso: