forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Il calibro che affascina di più.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyDom Gen 08, 2012 10:47 pm

mario mangiapia ha scritto:
YACHIBONZ..Grazie della notizia nn lo sapevo che il bebi cl 8 era stato classificato arma da caccia come la flobert cl 9 (la spingarda che cosa e'''''?) HO AVUTO CONFERME LEGGENDO LA 157/92

Beh.. il 90% degli spiedi per l'arrosto girato di Natale, vengono riempiti grazie a questo microprodigio della balistica venatoria!! Comunque sia, è un vero e proprio giocattolo per adulti.. non ti stancheresti mai di usarlo!!

La spingarda è (era) la canna di calibro superiore al 12.. mi sembra che fosse proprio calibro 8! puoi solo immaginare che cartucce che spara! siccome è enorme, veniva montata sulla barca e portata sul lago per sparare agli acquatici che si posavano a branchi sull'acqua.. potevi farne anche 10 con una sola botta!
Oggi per fortuna è vietatissima!
A presto.
Torna in alto Andare in basso
giannifranco
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 30.03.12
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyGio Apr 05, 2012 6:46 pm

Una bella doppietta (Zoli) cal. 20 camera 70 stroz 1- 3 canne da 71,bigrillo e estrattori auto ci può fare di tutto anche il cinghiale con le sottocalibrate. Unica precauzione...lasciare andare un pò la selvaggina perchè la rosata è molto raccolta. :<:-P:
Torna in alto Andare in basso
giannifranco
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 30.03.12
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyGio Apr 05, 2012 6:48 pm

Una bella doppietta (Zoli) cal. 20 camera 70 stroz 1- 3 canne da 71,bigrillo e estrattori auto ci può fare di tutto anche il cinghiale con le sottocalibrate. Unica precauzione...lasciare andare un pò la selvaggina perchè la rosata è molto raccolta. :<:-P:
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2012 4:40 pm

SECONDO ME E IL 12
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyDom Mag 06, 2012 8:51 pm

dopo aver usato per anni il calibro 12, e il 20 in tutte le loro forme,sovrapposti paralleli semiauto)Sono passato a usare i calibri piccoli 28 e 410.Di 28 ho il semiauto Franchi elite,ben bilanciato,leggero ed elegante.E il sovrapposto browning 525 gran bell'arma.Devo dire che il 28 è un calibro divertente epiù con il sovrapposto che con il semiauto si fanno tiri anche notevoli.Sulla selvaggina piccola sono eccezionali.Se poi si caccia con il cane il divertimento e la sportività sono assicurate.Tuttatavia non si deve mai pensare di avere tra le mani un 12 o un 20 altrimenti le padelle sono assicurate.Bisogna avere l'accortezza e la pazienza di sparare nei 20 metri al massimo(e 20/25 metri sono tiri già al limite).Lho provato anche a tordi al volo e nei 15 metri mi sono divertito(ne ho fatti quattro).Poi il peso delle cartucce e pochissimo e si può seguire il cane con faciltà.E faccio queta nota perchè non cacciatori non pensiamo mai a quanto peso in più portiamo addosso,tra scarponi o stivali(in media tra 1kg e un 1 KG e 500), giaccone,pantaloni e maglioni(nella migliore delle ipotesi circa 1kg)cartucciera da 30 celle (circa un Kg comprese le altre cartucce sparse nelle tasche specie se si va a tordi allo spollo)fucile mai meno di di 2,850 Kg 3,350Kg.quindi un caklibro piccolo diventa una goduria.ò vale in toto per il 410.Certo e lo ripeto non sono calibri grandi bisogna avere pazienza nel capirli e tirare quando le prede(come diceva mio padre)anche a volo fanno vedere i piedi.Ovvero sparate sempre a tiro.Non cercate di emulare Carlo Rizzini, Lui è Lui è un professionista e poi la doppietta che usa è stata fatta solo per lui.La si può avere con le stesse caratteristiche ma costa una tombola.La costruiscono tutti gli armieri ma solo su ordinazione.Ma poi il resto è solo del grande Sig. di nome e di fatto Carlo Rizzini.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyDom Mag 06, 2012 8:55 pm

dopo aver usato per anni il calibro 12, e il 20 in tutte le loro forme,sovrapposti paralleli semiauto)Sono passato a usare i calibri piccoli 28 e 410.Di 28 ho il semiauto Franchi elite,ben bilanciato,leggero ed elegante.E il sovrapposto browning 525 gran bell'arma.Devo dire che il 28 è un calibro divertente epiù con il sovrapposto che con il semiauto si fanno tiri anche notevoli.Sulla selvaggina piccola sono eccezionali.Se poi si caccia con il cane il divertimento e la sportività sono assicurate.Tuttatavia non si deve mai pensare di avere tra le mani un 12 o un 20 altrimenti le padelle sono assicurate.Bisogna avere l'accortezza e la pazienza di sparare nei 20 metri al massimo(e 20/25 metri sono tiri già al limite).Lho provato anche a tordi al volo e nei 15 metri mi sono divertito(ne ho fatti quattro).Poi il peso delle cartucce e pochissimo e si può seguire il cane con faciltà.E faccio queta nota perchè noi cacciatori non pensiamo mai a quanto peso in più portiamo addosso,tra scarponi o stivali(in media tra 1kg e un 1 KG e 500), giaccone,pantaloni e maglioni(nella migliore delle ipotesi circa 1kg)cartucciera da 30 celle (circa un Kg comprese le altre cartucce sparse nelle tasche specie se si va a tordi allo spollo)fucile mai meno di di 2,850 Kg 3,350Kg.Quindi un calibro piccolo diventa una goduria.Ciò vale in toto anche per il 410.Certo e lo ripeto non sono calibri grandi bisogna avere pazienza nel capirli e tirare quando le prede(come diceva mio padre)anche a volo fanno vedere i piedi.Ovvero sparate sempre a tiro.Non cercate di emulare Carlo Rizzini, Lui è Lui è un professionista e poi la doppietta che usa è stata fatta solo per lui.La si può avere con le stesse caratteristiche ma costa una tombola.La costruiscono tutti gli armieri ma solo su ordinazione.Ma poi il resto è solo del grande Sig. di nome e di fatto Carlo Rizzini.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyLun Mag 07, 2012 12:15 pm

avvolte si va anche in base all'età, il 12 inizia a diventare pesante e quindi si passa a calibri minori , anche per le cartucce in tasca diventano più leggere per chi ama camminare con il cane,ci sono molti punti di vista su questo argomento.
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyLun Mag 07, 2012 7:22 pm

amico topolino,credimi non è solo questione di fatica fisica o di età che tiporta a cimentarti con altri calibri,perchè oggi esistono cal 12 leggerissimi e maneggevoli come un 20.Nella mia collezione di armi ho cal.12 che pesano circa 3 kg poco meno o poco più ed ho notato che un 28 semiato pesa quanto un suo corrispettivo in cal 20 il quale a sua volta pesa 120 gr in meno di un 12 alleggerito.Il motivo per il quale si è restii ad usare calibri piccoli,perlomeno per quanto mi riguarda,è che finchè non li si prova con costanza e raziocinio si pensa sempre che non rendano come un 12.Invece sulla selvaggina più piccola e\o con il cane nei 20 mt.c'è poca differenza.Ti dirò il 20 lo ho usato spesso, specie il sovrapposto Silver Pingeon con strozz. 3 e 1, a fagiani ed il risultatio è stato pari a quando ho usato il Maxus o il 2000 sl o l'urika.Ultimamente mi è capitato di fermare una starna ed avevo il 525 browing 28 strozz.int.3\2 a 15\20 mt l'ho centrata in pieno.A tordi e a tiro il 28 è buono 8il 20 ha l9o stesso rendimento di un 12,solo tre cinque mt in meno di gittata ed una rosata più piccola.Basta essere accorti e non tentare fuori tiro stratosferici,che poi anche con il miglior 12 sono sempre colpi fortunati.Certo se si vuole ANDARE AD ANATRE O FAGIANI CON IL 28 O CON IL 410 e con piombo di numero superiore al normale BISOGNA SPARARE NEI 10\15 MT E CON PRECISIONE ALTRIMENTI GLI ANIMALI O SI FERISCONO E VANNO VIA O NON SENTONO PROPRIO IL COLPO.Ciò detto aggiungo che la soddisfazione che si prova per un tiro andato a segno è maggiore rispetto ad una fucilata col 12.E prova e riprova alla fine si cerca sempre di utilizzare i calibri piccoli.Sono divertenti e danno un tocco di sportività in più alla caccia.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 10:45 am

come ho detto in precedenza ci sono molti punti di vista sull'argomento,Eugenio vedo che sei di salerno ci sono state beccacce da te, da noi pochissime io frequento la caccia nel casertano perche napoli non offre niente sono tutte riserve , oasi,parchi.
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 11:51 am

si il passo è stato buono.migliore dell'anno precedente(2011).se ne sono viste molte nell'atc 2
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 12:35 pm

l'atc 2 a che zone si riferiscono,quest'anno ho deciso di prendere 2 atc ,anche per cambiare aria ogni tanto fa bene,salerno come zona di caccia non ci sono stato quasi mai poche volte,solo per lavoro vendevo pesce nel mercato vecchio da quando e stato spostato ci sono stato poche volte.
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 12:56 pm

APPROSSIMATIVAMENTE L'ATC 2 VA DALLA DORSALE SERRE /MARE A UNA PARTE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO.PER LE BECCACCE IL POSTO MIGLIORE E' NEL CILENTO.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 1:48 pm

ma il cilento non e parco
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 6:49 pm

no non tutto ci sono delle zone dove si puo' cacciare (zona di vallo l./Futani/dintorni si sapri/parte piana casl Velino ecc.Ma la Regione nel sito della caccia pubblica un elenco dettagliato di tutti i comuni del salernitano dove si può cacciare,
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 6:58 pm

a bene ho capito,devo vedere sul sito della regione campania quando viene approvato il calendario venatorio.danno delle cartine dove si può cacciare dove sono segnalate le zone di divieto.Ma tu sei di quelle zone o di salerno città .
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMar Mag 08, 2012 9:52 pm

salerno città
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 10:05 am

ok capito cheers
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 10:09 am

io sono della provincia di napoli villaricca.
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 1:30 pm

ma ad acquatici si può andare su volturno?e in che zona?
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 5:20 pm

sul volturno si può andare a caccia ad acquatici ma il problema che non ce niente a parte delle zone nel casertano dove ci sono le cosi dette vasche artificiali,si va di notte e come sai e vietata,quindi e bracconaggio, ci si va sui canali ma ti ripeto di giorno gli acquatici non si vedono solo la notte e rarissimo vedere acquatici di giorno.
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 6:17 pm

grazie per l'informazione.E se ti posso essere utile scrivimi.Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 6:33 pm

grazie anche a te sentiamoci spesso ok.
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 6:36 pm

a scusami Eugenio nella foto sono quello a destra a sinistra e mio figlio ciao
Torna in alto Andare in basso
elio
nuovo iscritto
nuovo iscritto
elio

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 31.07.09
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptySab Lug 06, 2013 6:46 pm

Caccia al cinghiale calibro 30 30
altri tipi di caccia cal 12
Torna in alto Andare in basso
Benelli pasion95
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 18.09.13
Età Età : 29
Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 EmptyMer Set 18, 2013 11:20 am

Secondo me il cal. 28 è un fucile troppo x buffoni nn ha senso sparare 20 grammi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: Il calibro che affascina di più. Il calibro che affascina di più. - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Il calibro che affascina di più.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: FUCILI-CARABINE-EXPRESS DA CACCIA :: FUCILI DA CACCIA AD ANIMA LISCIA-
Vai verso: