forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cartucce RC,rendimento balistico. Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
cartucce RC,rendimento balistico. Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 cartucce RC,rendimento balistico.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyDom Gen 17, 2010 2:10 am

salve ragazzi,vorrei sapere che rendimento balistico hanno le cartucce RC con temperature fredde e umidità?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
ASTORE CHAYTON
cacciatore
cacciatore
ASTORE CHAYTON

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.01.10
Età Età : 64
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyDom Gen 17, 2010 1:07 pm

Ciao, io sparo molto le RC20 (sparo in cal. 20) hanno 28 gr. piombo 9 1/2 e vanno una bomba sia con caldo che con freddo intenso, solo che giustamente non devi sparare fuori tiro in modo particolare col freddo forte. Poi uso molto le RC1 cal. 12 gr. 32 piombo 10 nel primo periodo di ottobre sia ad allodole che a tordi e vanno benissimo, con il freddo onestamente non vanno molto bene a volte spiumano molto o sanguinano. Le RC2 e RC3 cal. 12 le ho usate nel periodo invernale ed onestamente non sono molto costanti, ci son giorni che fai tiri impossibili e giorni che pur sparando i tordi a fermo sulle querce se ne vanno tranquillamente come se avessero ricevuto dellevitamine invece del piombo. Mentre le RC4 serie oro, cal. 12, piombo 8 o 7 1/2 vanno benissimo a colombacci e tortore nel periodo di settembre-ottobre, ci faccio tiri davvero lunghi, pensa che l'anno scorso ho abbattuto un colombaccio ad oltre 50 metri di distanza. Di più non so dirti, ciao.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyDom Gen 17, 2010 7:59 pm

grazie astore,meglio di cosi non si puo,,,,
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
non più solitario
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 25.12.09
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyDom Gen 17, 2010 10:58 pm

confermo le RC 20 gr. 28 piombo 9,5
ad ottobre ho tirato giù un colombaccio a circa 35/40 metri
è caduto ferito in un'ala, ma è caduto

le altre le conosco poco anche se ho sentito parlar molto bene alcuni amici delle RC2 cal. 12 da gr. 34
Torna in alto Andare in basso
ronin977
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.04.11
Età Età : 46
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyVen Apr 29, 2011 1:35 pm

ciao posso dirti che utilizzo la rc4 serie oro, che mi risulta una cartucccia piuttosto estiva, lo stesso vale per la rc dispersante, e la Rc2 white paper. La rc 30 invece la uso prevalentemente sul tordo e di solito non mmi delude (autunno), la s4 t2 special della RC è un ottima cartuccia sia per il periodo estivo che autunnale, , non va MOLTO BENE COL FREDDO INTENSO, molto meglio la normale rc2 ed rc1, ma anche la Rc2 da competizione (bossolo arancione) queste tre le uso con soddisfazione sul coniglio fino al mese di dicembre... e beccaccia fino a chiusura di caccia, con buone soddisfazioni.
Ovviamente le mie osservazioni sono orientative, mi sono capitate giornate di gennaio in cui mi trovavo in tasca solo la rc4 serie oro con piombo grosso e quindi ho provato ad utilizzarla sul colombaccio e ha funzionato, ma la media è quella su descritta! spero di esserti stato utile ciao.
Torna in alto Andare in basso
ANTONINO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 02.05.11
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyLun Mag 02, 2011 8:37 pm

PER LE CARTUCCE RC SONO UN TIRATORE DI PIATTELLI DISCIPLINA SKEET SPARO CARTUCCE 9,1/2 24g ,ADMIN TI DO UN CONSIGLIO A TE E TUTTI NELLO ZAINO DELLE CARTUCCE PORTATE SEMPRE UN PACCO DI CARTUCCE DA SKEET E UN PACCO DI CARTUCCE DA TRAP PERCHE CON UMIDITA' E FREDDO LE CARTUCCE DA PIATTELLO CON STROZZATURE ADEGUATE VANNO BENISSIMO .

P.S. IO PER LA CACCIA CARICO CARTUCCE CON POLVERE DA TIRO E GRAMMATURA BASSA PER IL CAL 12 MAX 30g PER IL CAL 20 MAX 28g E VI ASSICURO VANNO BENISSIMO PER LE DOSI SE VOLETE VI INVIO QUACHE COSA A RICHIESTA

GRAZIE A PRESTO
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyLun Mag 02, 2011 11:07 pm

ANTONINO ha scritto:
PER LE CARTUCCE RC SONO UN TIRATORE DI PIATTELLI DISCIPLINA SKEET SPARO CARTUCCE 9,1/2 24g ,ADMIN TI DO UN CONSIGLIO A TE E TUTTI NELLO ZAINO DELLE CARTUCCE PORTATE SEMPRE UN PACCO DI CARTUCCE DA SKEET E UN PACCO DI CARTUCCE DA TRAP PERCHE CON UMIDITA' E FREDDO LE CARTUCCE DA PIATTELLO CON STROZZATURE ADEGUATE VANNO BENISSIMO .

P.S. IO PER LA CACCIA CARICO CARTUCCE CON POLVERE DA TIRO E GRAMMATURA BASSA PER IL CAL 12 MAX 30g PER IL CAL 20 MAX 28g E VI ASSICURO VANNO BENISSIMO PER LE DOSI SE VOLETE VI INVIO QUACHE COSA A RICHIESTA

GRAZIE A PRESTO
Ciao Antonino rilascia qualche buon assetto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
ronin977
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.04.11
Età Età : 46
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyMar Mag 03, 2011 1:17 am

secondo me le cartucce da skeet e trap sono ottime sul tordo, il beccaccino, anche la tortora... ma non so fino a che punto sia conveniente mettere 24 grammi per cacciare la beccaccia nel bosco ad esempio... secondo me avere un po' più di piombo e una borra in feltro o bior aiuta, sia a fare centro più facilmente nei tiri corti, con rosate più ampie, sia a distanza con un buon contenitore e più piombo a portare a segno più pallini, con rosate più guarnite... su pezzi di caccia come anatre, lepri, volpi, colombacci e coturnici poi... non scenderei mai sotto i 32-36 grammi..., è anche vero che se tutte le cartucce pesanti fanno cilecca, potrei anche deciderere per disperazione di tentare la sorte con basse grammature... le cartucce da trap e skeet per mia esperienza sono molto veloci, e portano rosate compatte quando utilizzati in fucili da tiro con canne molto lunghe tipo 75 e strozzature ai limiti...ma non so se il loro rendimento sia buono in un arma con canne corte tipo 65 e strozzature meno forti che è la canna di uso più comune nella caccia vagante. (se poi andate a caccia con un fucile da tiro, il discorso cambia..)
ciao
Torna in alto Andare in basso
mark65
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 25.04.11
Età Età : 59
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyMar Mag 03, 2011 10:25 pm

ciao Admin, io uso da 5/6 anni la RC JK6 (quelle gialle) e devo confessarti che da quando le ho provate non uso piu altre cartucce. Se vado per migratoria sono ottime le 33 grammi altrimenti le 36 grammi sono micidiali per fagiano,pernice,lepre, usando logicamente il numero di pallino adatto al caso. Ho un amico che le usa anche, con ottimi risultati, sui colombacci.Unico piccolo problema,è che costano un idea in piu di qualche altra cartuccia ma considerato che purtroppo si spara sempre meno il problema è risolto
.
Torna in alto Andare in basso
due colpi
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.04.11
Età Età : 57
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyVen Mag 06, 2011 8:35 pm

ciao io caccio col 20 edle rc20 28gr sono tra le preferite riusci a reperirle con piombo nr.5 e con i colombacci in tardo autunno non fanno sconti.Col cal.12 le Rc 30-32 e poi le Rc3 35gr nr.8 super col freddo umido, una certezza con questo clima.
Torna in alto Andare in basso
valkoinen kuolema
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.11.11
Età Età : 64
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyMer Nov 09, 2011 1:57 pm

salute a tutti
a caccia ho utilizzato per una ventina di anni le cartucce RC. Le White Paper del 7 e del 6 sui fagiani e le RC40 del 5 e del 4 sulla lepre. I risultati sono sempre stati ottimi, sia all'apertura che a stagione avanzata. Quelle che se ne sono andate............è perchè non le ho colpite!
Torna in alto Andare in basso
cavallaro salvatore
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.08.12
Età Età : 68
cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. EmptyGio Gen 09, 2014 7:57 pm

io sto usando per il cal.20 la s4 e la sipe della rc e devo dire che vanno molto bene
uso pure la s4 titan e gm3 bior della nobel sport e anche qui devo dire che vanno bene.
solo che la s4 titan se il selvatico e dentro il tiro lo spappola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



cartucce RC,rendimento balistico. Vide
MessaggioTitolo: Re: cartucce RC,rendimento balistico. cartucce RC,rendimento balistico. Empty

Torna in alto Andare in basso
 

cartucce RC,rendimento balistico.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: MUNIZIONI COMMERCIALI E RICARICA :: CARTUCCE COMMERCIALI (cal. 12-16-20-24-28-32-36-410)-
Vai verso: