forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Munizioni per il 20 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Munizioni per il 20 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Munizioni per il 20

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
di paola luca
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.10.09
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyDom Mar 07, 2010 7:52 pm

Volendo elencare le cartucce della cartucciera,cioe' le piu' usate da voi durante l'annata venatoria quale aggiungereste alle mie.Io uso col caldo (gm3 25gr,novabior 25gr,top trap 28gr) col freddo s4 titan 25 gr,rc s4 27gr,rc20 28gr.Grazie
Torna in alto Andare in basso
Busmat0
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.03.10
Età Età : 72
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMar Mar 23, 2010 10:51 am

Mi dispiace non poterti essere utile perchè uso esclusivamente cartucce caricate da me.
Posso dirti che polveri uso:
Rex x 32 - MBx32 - IK6b - Sipe N.
Ciao . Mario
Torna in alto Andare in basso
NIK
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
NIK

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 24.02.10
Età Età : 47
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMar Mar 23, 2010 8:25 pm

Ciao luca io aggiungerei, jk6 rc 26 gr ( con il caldo) e con il freddo RM extra caccia 32gr
Torna in alto Andare in basso
daniele
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.05.09
Età Età : 51
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMer Mar 24, 2010 9:48 pm

ciao luca ,premetto che io uso solo il cal 12 ma il mio collega,amico di caccia ha un cal 20 da 3/ 4 anni e di cartucce ne ha usate molte dalle 28 gr 38/40 gr lui alla lepre usa federal 35/37 gr certo non sono carezze ma sicuramente servono allo scopo!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Busmat0
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.03.10
Età Età : 72
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyGio Mar 25, 2010 2:19 pm

daniele ha scritto:
ciao luca ,premetto che io uso solo il cal 12 ma il mio collega,amico di caccia ha un cal 20 da 3/ 4 anni e di cartucce ne ha usate molte dalle 28 gr 38/40 gr lui alla lepre usa federal 35/37 gr certo non sono carezze ma sicuramente servono allo scopo!!! Smile

Senza entrare in polemica con nessuno, mi chiedo cosa serve usare un cal. 20 se poi si vuol sparare cartucce con grammature cal.12.
Dopo i 28 grammi (carica per il cal. 20 già pesante), io userei il cal. 12, sia per stabilità sul colpo, che per resa balistica.
Teniamo presente che un cal. 20 con 25 - 26 - 27 grammi di piombo è micidiale su ogni tipo di selvatico.
E' chi spara che fa la differenza, non il numero di pallini contenuti in una cartuccia.
Poi le idee sono come le palle, - ogniuno ha le sue - .
Mario.


Ultima modifica di Busmat0 il Ven Mar 26, 2010 12:49 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyGio Mar 25, 2010 5:22 pm

Ciao Busmat,in effetti ai ragione,ma pero' diciamo che ogni uno acquista il 20 per questione di leggerezza,non per le grammature,poi lo sappiamo tutti che col 12 si puo fare di tutto..ciao e a presto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
la fenice
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.10.10
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMar Gen 25, 2011 1:33 am

ciao Luca, se dalle tue parti trovi la GR29 e GR 32 LA BALISTICA DI CASTEL DEL PIANO - PG provala rimarrai soddisfatto.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyDom Lug 10, 2011 8:27 pm

Vorrei caricare delle cartucce in cal.20 con polvere Sipe Nobel Sport. é una polvere che uso per la prima volta per cui non conosco le dosi,vorrei usarle nel periodo dei tordi.Ha disposizione ho bossoli da 67mm Fiocchi inn.615 piombo n.11 contenitori superG H25 bobina orlo tondo e macchina orlatrice manuale.Non è un gran che,ma mi piace usare questi semplii attrezzi mi riporta all'infanzia,quanto in questi periodi con scrupolosità seguivo le gesti di mio padre che ricarica le cartucce.Chi mi da una mano? Un grazie di cuore.
Torna in alto Andare in basso
due colpi
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.04.11
Età Età : 57
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptySab Lug 23, 2011 10:21 am

Agatino ha scritto:
Vorrei caricare delle cartucce in cal.20 con polvere Sipe Nobel Sport. é una polvere che uso per la prima volta per cui non conosco le dosi,vorrei usarle nel periodo dei tordi.Ha disposizione ho bossoli da 67mm Fiocchi inn.615 piombo n.11 contenitori superG H25 bobina orlo tondo e macchina orlatrice manuale.Non è un gran che,ma mi piace usare questi semplii attrezzi mi riporta all'infanzia,quanto in questi periodi con scrupolosità seguivo le gesti di mio padre che ricarica le cartucce.Chi mi da una mano? Un grazie di cuore.
Ciao Agostino io mi trovo bene con questa carica : sipe 1,25 borra sg 25 pb 25,5 n° 10 ma 11 è lo stesso e orlo tondo con cartuccia finita a 63 mm esatti, in caso ke il piombo risulti un po' basso metti dei cartoncini cal 28 nel contenitore.
Ciao da due colpi.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptySab Lug 23, 2011 6:22 pm

Ciao due colpi,ringrazio per la ricarica.Appena ricarico ti farò sapere se ho avuto difficolta.Parlando con un caricatore più esperto,per colmare il vuoto mettendo dei cartoncini di calibro più piccolo,la rosata tendeva ad aprirsi subito.E' vero? Ciao Agatino.
Torna in alto Andare in basso
due colpi
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.04.11
Età Età : 57
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptySab Lug 23, 2011 7:51 pm

Posizionando i cartoncini sul fondo del contenitore nn si altera la rosa del piombo cosa che succede se i cartoncini li poni lungo la colonna del piombo.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyDom Nov 06, 2011 10:07 pm

Ciao due colpi,ho caricato delle cartucce con polvere Sipe con la dose 1,25 x25,500 con bossolo 67 mm fiocchi innesco 615 avevo piombo nr.9 chiusura con orlo tondo con borra h25.Però non ho avuto risultato che mi aspettavo,come arma uso una doppietta.Volevo chiederti la chiusura stellare o tonda che pratichi? bossolo e innesco e che tipo di arma basculante o semiauto?Voglio capire se c'è differenza nella ricarica della cartuccia.Grazie della disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
Busmat0
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.03.10
Età Età : 72
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyLun Nov 07, 2011 2:31 pm

Onestamente credo che la carica di sipe in cal. 20 1,25x25,5 in bossolo da 67, sia una carica piuttosto esuberante anche se fatta con o.t.
Posto qua sotto le mie personali tabelle di ricarica: (sono solo indicative e non mi assumo responsabilità)

Sipe N.-
Bossolo 20/70 innesco 615/686 gr. 1,10..........x27.............-SG25+Borra Chiusura stellare a 59,8 (energica cartuccia con piombo 4/6 Nik)
Bossolo 20/70 innesco 615/686 gr. 1,10..........x25/26 .......-SG25+borra Chiusura stellare a 59,8 (piombo 7/10)
Bossolo 20/67 innesco 686...... gr. 1,05/1,07...x25/26....... -SG25 ........ Chiusura stellare a 57,9
Bossolo 20/67 innesco 686...... gr. 1,15...........x26........... -SG25......... Chiusura O.Tondo a 62,3
Bossolo 20/67 innesco 686/615 gr. 1,15...........x25,5........ -SG25......... Chiusura O.Tondo a 62,3
Note - Innesco 615 estivo
...... - Innesco 686 invernale

Teniamo sempre e comunque presente che la Sipe è una polvere che non gradisce chiusure troppo marcate, pertanto è fondamentale la scelta della borra che a chiusura finita dovrà essere a sicuro contatto con la polvere ed il LEGGERA tensione.-
Cordiali saluti.
Mario
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyLun Nov 07, 2011 8:37 pm

Ciao Mario ,grazie per le delucidazione in merito alla polvere Sipe e le sue ricariche.Volevo capire la differenza tra inn.686 e 616 perchè possiedo bossoli inn.col 616 70mm in tal caso se varia la dose della polvere.Nelle prime due ricariche vedo borra sg25 +borra cosa intendi aggiungere qualche spessorino?Alla chiusura della cartuccia con o.t.lascio 5,6 mm di spazio va bene? A volte per la chiusura con o.t. rimane 7,8 mm dispazio,nel contenitore prima di mettere il piombo aggiungo dei dischetti del calibro inferiore per ridurre lo spazio.Mi piace la ricarica,per cui ascolto volentieri i consigli tecnici. Saluti,Agatino.
Torna in alto Andare in basso
Busmat0
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.03.10
Età Età : 72
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyLun Nov 07, 2011 10:33 pm

Agatino ha scritto:
Ciao Mario ,grazie per le delucidazione in merito alla polvere Sipe e le sue ricariche.Volevo capire la differenza tra inn.686 e 616 perchè possiedo bossoli inn.col 616 70mm in tal caso se varia la dose della polvere.Nelle prime due ricariche vedo borra sg25 +borra cosa intendi aggiungere qualche spessorino?Alla chiusura della cartuccia con o.t.lascio 5,6 mm di spazio va bene? A volte per la chiusura con o.t. rimane 7,8 mm dispazio,nel contenitore prima di mettere il piombo aggiungo dei dischetti del calibro inferiore per ridurre lo spazio.Mi piace la ricarica,per cui ascolto volentieri i consigli tecnici. Saluti,Agatino.
.
Ciao Agatino, vediamo di rispondere con ordine (non mi considerare un esperto di ricarica, ma soltanto uno con una 40tina e più di anni di esperienza).
Le differenze che intercorrono tra un 686 ed un 616, sostanzialmente sono 2 - La prima che il 616 è un innesco di alta potenza mentre il 686 è un innesco di media potenza.
La seconda differenza è la diversità di vampa (proprio come modo di accensione e non di forza di innescamento).ed a tal proposito ti allego tabella inneschi.
CX1000 31,5/30/30,5/30/31/29/32/32/31,5/30 media 30,7
615 30,5/25,5/27/28/30/28/24/28/28/29 media 27,8
686 22/25,5/27/27/26/28/29/28,5/31,5 media 27,1
616 nuovo media 26,2
616 vecchio 29,6
616 silver 29,1
CX2000 30,9
688 32,3
684 19,8
CX50 22,8
614 24,3

Per quanto riguarda il +Borra - è esatto il fatto che metto uno spessore di giusta altezza sul fondo del contenitore per ottenere la giusta volumetria alla chiusura.
Lo spazio da lasciare per la chiusura o.t. è variabile a seconda del tipo di botta che usi. Io con la Gualandi, borra con ampio molleggio lascio 4,5mm.

Tieni presente che per la chiusura a o.t. con la sipe è quasi d'obbligo un bossolo da 67 mm. in modo da non avere un'elevata altezza del borraggio che compromette una resa ottimale della cartuccia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se mi sono un po dilungato.
Ciao.
Mario.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMar Nov 08, 2011 10:17 pm

Ciao Mario,sono contento per le precisazioni tecniche che mi dai.Vediamo se sugli inneschi ho l'idee chiare,cx50 in uso per polveri molto vivaci,688 in uso per polvere molto lente,cx2000 in uso per polvere semivivace e lente.?Ho dei bossoli fiocchi con innesco 616 con fondo bianco a quale innesco dei 616 che mai elencato corrisponde.?Parlando di chiusura stellare o tonda, sono portato di più alla chiusura o.t. forse perchè mi viene più facile,però volevo capire, per una buona resa balistica quando usare chiusura stellare con quale polvere,con quale bossolo ,innesco e numerazione di pallini e vicersa con la chiusura o.t.Grazie di cuore per la disponibilità,Agatino.
Torna in alto Andare in basso
Busmat0
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 22.03.10
Età Età : 72
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMer Nov 09, 2011 12:18 am

Ciao Agatino, per precisare che, gli inneschi 688/616/cx2000 servono per polveri vivaci a bassa grammatura o polveri più dure di accensione.
mentre i 615/cx1000/686 servono per polveri semivivaci o semiprogressive, e comunque per cariche pesanti.
Poi però non c'è una regola precisa, si basa tutto sul tipo di carica che uno effettua (puoi trovare magnum col il 616 e delle 30 gr. con il 615)
Il 616 tutto di colore nikelato e con coprivampa bianco è della produzione 'nuovo'.-
Considerazione personale: Ho trovato i 616 inneschi non molto costanti, mentre il 615 abbastanza costante come il cx2000 e 1000.- Il 686 si dovrebbe porre come forza tra il 615 e il 616.
Per le chiusure io adotto questa interpretazione:(con uguale componentistica interna)
Chiusura tonda - Se voglio una cartuccia che abbia una maggiore apertura della rosata ma a discapito di una minore concentrazione centrale.
Chiusura stellare - tutto il contrario della tonda.
La chiusura tonda inoltre si adopera con cariche al limite per ridurre le pressioni.
Tieni comunque presente che per passare da una chiusura tonta ad una stellare, a parità di componenti interni, devi ridurre la quantità della polvere di 0,05 (es. 1,25 tonta - 1,20 Stella).
Idem se passi da un bossolo altezza 70mm ad uno 67mm.
Ultima mia considerazione:
Nel calibro 20 io personalmente non uso apparecchi d'innesco ad alta potenza, per la ridotta(rispetto al cal.12) volumetria interna del bossolo.
Adesso credo di aver 'rotto' abbastanza.
Ciao.
Mario.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 EmptyMer Nov 09, 2011 9:43 pm

Ciao Mario,sto imparando delle nozioni basilari fondamentali ,che in precedenza avevo appreso notizie balistiche da persone che a questo punto devo dire che tecnicamente non preparate.Per polveri più dure che intendi tipo la Tecna?Nel bossolo di cartone le regole da seguire,e quale polvere è consigliata?Borre di feltro ,borre dispersore G21?possiedo bossoli cal,20 da 70mm tipo 3 della Cheddite di cartone con innesco cx1000 e non so come caricarli,li avevo preso per usarli alla piccola migratoria all'alba e nel bosco per qualche beccaccia.Non ti voglio annoiare con troppe domande. Grazie,Agatino
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Munizioni per il 20 Vide
MessaggioTitolo: Re: Munizioni per il 20 Munizioni per il 20 Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Munizioni per il 20

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: MUNIZIONI COMMERCIALI E RICARICA :: CARTUCCE COMMERCIALI (cal. 12-16-20-24-28-32-36-410)-
Vai verso: