forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Cal 12 avancarica, questo sconosciuto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptySab Dic 17, 2011 7:30 pm

Cominciamo con il dire che in ITALIA ci sono svariate marche in commercio, di cal 12 ad avancarica, PEDERSOLI ARDESA INVESTARM.
Non hanno strozzatori e sono per tutta caccia.
La Pedersoli ultimamente ha messo a punto un sistema di conversione per le capsule di innesco, che converte da #11 a #209, cosa significa e quali vantagi offre.
Significa che, dalle classiche capsuline per avancarica che spesso davano la famosa cilecca, ecco la foto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto CAM_0568 a quelle che innescano le nostre cartucce e precisamente gli inneschi tipo fiocchi 616 tipo 209 ecco le foto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto 12617000_2, il vantaggio oltre al sicuro fuoco è che a differenza delle prima, non teme l'umidità o la pioggia in caso che ci si trovi in un improvvisa pioggia in fase di battuta.
La potenza è assicurata e si risparmia anche sul dosaggio, visto che il solo innesco 209 favorisce già di suo un importante spinta. Uno dei modelli cal 12 è questo Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Gallyon, ma ce ne sono di svariati e di più belli.
Si caricano con polvere nera, borra in sughero o anche bior in plastica, si inseriscono quindi i pallini della numerazione scelta per il tipo di caccia da praticare indi il cartoncino soprapallini, si innesca con la capsula e l'arma è pronta a fare il suo lavoro.Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Homeselvaggina_grande
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptySab Dic 17, 2011 8:15 pm

Ne deduco che sei un appassionato di avancarica!!
Sono sempre rimasto affascinato da queste armi, in particolar modo dagli sharps a palla, ogni volta che mi capita di andare in poligono, passo sempre un sacco di tempo ad osservare i tiratori di questa disciplina.. mi intrippa da morire!!
Parlando con alcuni di loro, mi hanno raccontato varie storie di caccia al cinghiale da farmi divampare ancor di più la curiosità!!
Rimango comunque dell'idea, che con tale arma non uscirei dai confini del tiro ludico in poligono.. come dicevo in un'altro post a Giovanni Anesa parlando di basculanti, un solo colpo a disposizione, senza la possibilità di poter doppiare un animale che se ne va via ferito, mi mette troppo in soggezione, e quest'insicurezza mi toglierebbe tutta la serenità e l'armonia che la caccia, normalmente mi infonde!!
Ovvio che questo è solo il mio personalissimo parere.. per il resto come già detto, il fascino che l'avancarica suscita in me è assolutamente indiscutibile!!
A presto!
Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptySab Dic 17, 2011 9:06 pm

E' tutta un altra cosa, con questo tipo di strumenti non ci si può permettere il lusso di distrarsi, perchè essa potrebbe cagionare un ingusta se pur mortale sofferenza all'animale e la possibile perdita della preda. Detto questo è un mondo affascinante che non necessita di grandi cose, ma solo di concentrazione, è bello sapere che sei alla pari, o tu sei bravo o lui scappa, ti dico che quando esco con il 12 ad avancarica, non mi sono mai sognata di doppiare l'animale, poichè se tiro tiro solo sul sicuro e cerco sempre di non sprecare l'unica possibilità che ho in quel momento.
Se esco con il sovrapposto, ad esempio un po mi cullo poichè so che ho due possibilità, non a caso trascuriamo tanti dettagli, come la concentrazione lo scatto la mira e chi più ne ha più ne metta.
L'avancarica è più che altro una sfida con te stessa, e sicuramente ti insegna a colpire i punti vitali anzichè punti che poi ti vengono con la fretta di ripetere la schioppettata, per intenderci.
Ci sono persone che con l'avancarica non sbagliano un colpo, sia su prede di grossa mole come bufali e cinghiali e sia su selvaggina minore.
Cerca su youtube alla voce muzzleloader, vedi cosa ti vien fuori, una roba che nemmeno ci si immagina di trovare e poi mi dirai.
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyLun Dic 19, 2011 2:04 am

Infatti i miei timori erano esclusivamente per la caccia a palla, perchè alla penna me ne andrei tranquillamente con una doppietta o un sovrapposto!
C'è una cosa che mi ha sempre incuriosito fin dalla prima volta che ho visto tuonare un'avancarica: come fai a vedere se abbatti un volatile, oppure se devi doppiare il colpo, con quella mega nuvola di fumo che sbuffa dalle canne ad ogni sparo?
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyLun Dic 19, 2011 2:53 am

@Mortimer, come sono i prezzi per l'avancarica? Mi riferisco a fucile, polveri, palle, inneschi ed accessori vari.
Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyLun Dic 19, 2011 9:22 am

Jurij Klanjšček ha scritto:
@Mortimer, come sono i prezzi per l'avancarica? Mi riferisco a fucile, polveri, palle, inneschi ed accessori vari.
Sono come i convenzionali, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, purtroppo per la polvere c'è sempre un problema di approvigionamento, quindi la devi far ordinare appositamente.
Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyLun Dic 19, 2011 9:27 am

yachibonz ha scritto:
Infatti i miei timori erano esclusivamente per la caccia a palla, perchè alla penna me ne andrei tranquillamente con una doppietta o un sovrapposto!
C'è una cosa che mi ha sempre incuriosito fin dalla prima volta che ho visto tuonare un'avancarica: come fai a vedere se abbatti un volatile, oppure se devi doppiare il colpo, con quella mega nuvola di fumo che sbuffa dalle canne ad ogni sparo?
Un segreto c'è devi metterti sempre con il vento di traverso, e poi non è come nei film la nuvoletta c'è ma non esagerata come si possa pensare.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyLun Dic 19, 2011 10:16 pm

Che fucile consiglieresti per praticare la caccia di selezione? Specifico: specie cacciate Cinghiale, Capriolo; distanze al massimo 100m; obbligo di montare l'ottica di puntamento (cannocchiale); palle preferibilmente senza piombo.
Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyGio Dic 22, 2011 7:55 am

un inline cal 50 tipo brutus ovation, in pratica un avancarica moderno, dove hai la possibilità di montare una slitta poichè ci sono già i fori predisposti, poi per la palla ramata o blindata non ci sono problemi, poichè potrai inserirla con il sabo, hai molte possibilità, 1 è quella che compri i sabotati cal 50 come questi, Cal 12 avancarica, questo sconosciuto PDSP1-8404884p275w, oppure te li fai con palla cal 44 blindata e borra cal 36 che va perfettamente nel cal 50, poichè è di 12,75 mm, appunto come il cal 50, non si sforza, acquisisce velocità di circa 659 ms e le carichi in un batterd'occhio, la canna è magnum, quindi puoi sparare fino a 150 grs di polvere nera, quindi parliamo di 4 grammi e rotti, ma io ti consiglio di stare sempre sui 90 o 100 grani a quella distanza, tanto lo fai da parte a parte, e il gioco è fatto, hai un giro in 22" quindi ideale per palle pesanti e coniche, ma volendo puoi tirare anche la pacciata sferica 49,5, quindi appena sotto calibrata e va bene 70 grani.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyGio Dic 22, 2011 3:46 pm

grazie!
Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyVen Dic 23, 2011 8:59 am

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyVen Dic 23, 2011 10:20 pm

Hei Morty, ti ci diverti proprio tanto tu, con lo schioppo, nè? sei un vero guru, della polvere nera! ogni volta che leggo un tuo post, mi fai sempre venire in mente uno dei miei film preferiti!
La volta scorsa ti dissi che vedendo queste armi al poligono mi avevano entusiasmato molto, ma dimenticai di dirti che la prima volta che ho provato il bruciante desiderio di possederne una, era stato a causa di un film.. che sicuramente avrai visto: L'ultimo dei Mohicani, di Michael Mann, WB!! Secondo il mio modestissimo parere, uno dei film più belli sull'argomento! la scena iniziale, quando Hawkeye caccia il cervo e dopo averlo ucciso lo ringrazia nella lingua indiana.. mi lascia sempre a bocca aperta!! cavolo, non a caso nel '92 s'è beccato l'oscar!!
Kribbio, i soldini son sempre troppo pochi, sopratutto se hai da pagare il mutuo della casa.. ma giuro che prima o poi, un bello sputafuoco me lo faccio pure io!!

Torna in alto Andare in basso
mortimer
cacciatore
cacciatore
mortimer

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 13.12.11
Età Età : 55
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptySab Dic 24, 2011 8:51 am

hai azzeccato in toto.
buon Natale
Torna in alto Andare in basso
Tanegashima
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Tanegashima

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.02.16
Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto EmptyDom Feb 14, 2016 4:41 pm

Riesumo questo topic, vecchio. Molto vecchio (2011). Purtroppo in questo forum ne ho trovati solamente due che parlassero di fucili ad avancarica.

Non sono ancora un cacciatore, ma mi piacerebbe molto iniziare. Mio padre ha sempre cacciato, 12cal. Mio nonno prima di lui è stato un grande cacciatore, cal 12 sempre. Ma mi ha raccontato che suo padre (mio bisnonno ndr) ha sempre cacciato con i fucili a polvere nera e i racconti di mio nonno, di quando era piccolo e cacciava con suo padre, mi hanno incuriosito moltissimo. Non dico di essere fermamente convinto ad iniziare ad andare a caccia. Possiedo solo un porto d'armi sportivo e quindi devo rifare tutto l'iter per avere quello venatorio. Questo è un discorso a parte.

Vorrei approfondire di più l'argomento dei "muzzleloaders" che sicuramente hanno il potenziale di regalare grandissime sfide e grandissime soddisfazioni. Quali sono i regolamenti in Italia in merito a questa tipologia di fucili? Quali sono le vostre esperienze? Mi piacerebbe leggere qualche vostra storia. Se volessi cominciare a cacciare con questi fucili, che cosa mi consigliereste? Insomma, sentiatevi pure liberi di scrivere ciò che volete. Il topic su cui sto scrivendo sembrava specifico per il cal 12 avancarica, ma poi il discorso sembrava aver preso una piega più generica. Se fosse necessario posso aprire un nuovo topic.

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Vide
MessaggioTitolo: Re: Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Cal 12 avancarica, questo sconosciuto Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Cal 12 avancarica, questo sconosciuto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: FUCILI-CARABINE-EXPRESS DA CACCIA :: FUCILI DA CACCIA AD ANIMA LISCIA-
Vai verso: