forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Scudi per trofei Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Scudi per trofei Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Scudi per trofei

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Scudi per trofei Scudi per trofei EmptyMer Mar 21, 2012 10:33 pm

Vorrei fabbricare dei semplici scudi tondi per i trofei di cinghiale (zanne). Ho provato a tagliare sezioni circolari di tronco (robinia, faggio, ciliegio), ma si sono immancabilmente crepate durante l'essiccazione, pregiudicando non la funzione ma l'effetto estetico. Penso quindi che dovrei comprare una tavola di legno massiccio... ma la tentazione di fare un lavoro a costo zero, con gli attrezzi, gli impregnanti e le lacche che ho a casa, è troppo forte! Voi cosa consigliate? C'è qualcuno che fabbrica da solo i suoi scudi?
Torna in alto Andare in basso
mauro sera
cacciatore
cacciatore
mauro sera

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.01.12
Età Età : 55
Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Re: Scudi per trofei Scudi per trofei EmptyVen Mar 23, 2012 4:02 pm

Ciao jurij il legno si spacca perche non è stagionato,dovresti tagliare il tronco che ti interessa nel mese di Dicembre,lasciarlo almeno 1 anno e poi prendere la parte che ti occorre per fare lo scudo.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Re: Scudi per trofei Scudi per trofei EmptyVen Mar 23, 2012 7:19 pm

ok, proverò ad "affettare" uno dei tronchi tagliati nel dicembre 2010. grazie
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Re: Scudi per trofei Scudi per trofei EmptyVen Mar 23, 2012 10:20 pm

mauro sera ha scritto:
Ciao jurij il legno si spacca perche non è stagionato,dovresti tagliare il tronco che ti interessa nel mese di Dicembre,lasciarlo almeno 1 anno e poi prendere la parte che ti occorre per fare lo scudo.

Esatto, il trucco sta nella stagionatura del legno.. e come ha giustamente detto Mauro, un anno è il tempo minimo accettabile!
Devi tagliare il tronco che ti interessa in pieno inverno e lasciarlo ad asciugare in un posto asciutto (basta che non ci piova sopra), e ventilato (io ho una baracca con lo pareti a rete)!
Ogni volta che mi capita qualcosa di interessante mentre sono a far legna, taglio e ne sistemo i pezzi di un metro su dei listelli in modo che non siano a contatto con il terreno!
I più belli vengono con il cerro, ma devi stare attento che non si stacchi la corteccia una volta asciutta!!
Se ti capita di avere la fortuna di trovare in giro per i campi, qualche vecchio ceppo di olivo, morto da qualche anno e lasciato li a seccare, chiedi al contadino se puoi prenderlo.. viene fuori qualcosa di veramente asimmetrico, ma con delle venature meravigliose!
Torna in alto Andare in basso
mauro sera
cacciatore
cacciatore
mauro sera

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.01.12
Età Età : 55
Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Re: Scudi per trofei Scudi per trofei EmptyDom Mar 25, 2012 12:28 am

Per fare una stagionatura decente occorrono almeno 4-5 anni il tronco deve asciugarsi il piu lentamente possibile,quindi nel primo periodo deve stare in un posto chiuso dove cè pochissima aria e deve essere umido per evitare sia le spaccature sia lo staccarsi della corteccia,poi viene passato in un posto piu arieggiato ma coperto e soltanto alla fine può prendere il caldo, cè da perdeci un sacco di tempo,si fa molto prima a trovare il tronco nei boschi o nei campi come a ben detto yachibonz.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Scudi per trofei Vide
MessaggioTitolo: Re: Scudi per trofei Scudi per trofei Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Scudi per trofei

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE-
Vai verso: