forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Corso abilitazione maneggio armi  Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Corso abilitazione maneggio armi  Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Corso abilitazione maneggio armi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
VolkFra
nuovo iscritto
nuovo iscritto
VolkFra

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 19.03.12
Età Età : 38
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptySab Apr 07, 2012 9:48 pm

Salve, allora appena passate le feste devo andare al tiro a segno per conseguire l'abilitazione al maneggio armi. Cosicchè una volta sostenuto l'esame per la licenza di caccia posso richiedere il porto d'armi.
Qualcuno mi sa spiegare come funziona questo corso e come si svolge? E' difficile? Se non si viene giudicati idonei si può ripeterlo? Bisogna ripagare tutto?
Torna in alto Andare in basso
mauro sera
cacciatore
cacciatore
mauro sera

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.01.12
Età Età : 55
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptySab Apr 07, 2012 11:56 pm

Quando l'ho fatto io 25 anni fà,fù come una passeggiata,era come andare al poligono mi ritrovai una carabina e un bersaglio da colpire caricai e sparai 3 colpi,un signore mi disse basta così, scaricai l'arma e la posai dove era, poi gli dissi perchè, e quel signore mi disse che non serviva continuare perche aveva visto come avevo maneggiato con l'arma cioè sempre in piena sicurezza,postura e esecuzione tiro buona risultato 3 su 3 poi mise un timbro e una firma in un foglio e me lo diete. Quindi il consiglio che ti dò di fare attenzione al modo di prendere l'arma di caricarla non girarla deve rimanere sempre verso il tuo corridoio di tiro e alla fine controlla sempre che sia scarica. Spero che tutto cio ti sarà utile allenati al tiro. In bocca al lupo. fuoco



Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyDom Apr 08, 2012 4:05 pm

Io l'ho conseguito alcuni anni fa presso il TSN (Tiro a Segno Nazionale) di Cividale. Bisognava iscriversi al tiro a segno, sparare 3 scatole da 50 colpi cal. .22LR e pagare (tanto per cambiare) 70€ per il documento e 14,62€ di bollo. In tutto il maneggio armi mi è costato circa 140€. Non ci fu nessun esame di tiro, né hanno controllato se sapevo maneggiare bene l'arma, anzi in verità nessuno mi spiegò come usarla in sicurezza. Spero che troverai persone più cortesi. Per quanto riguarda il fatto di essere bocciati, ti direi che è quasi impossibile, dato che non giudicano la tua mira, ma il fatto che tu sappia maneggiare un'arma con la dovuta cautela.
Qualche consiglio: prima di ogni sessione di tiro, togli l'otturatore e traguarda la canna, per controllare che sia pulita e sgombra da eventuali intrusi;
non lasciare mai l'arma carica: se devi allontanarti, togli il colpo dalla camera e togli anche il caricatore. Sarebbe meglio lasciare anche l'otturatore aperto.
metti il dito sul grilletto solo quando la canna è in posizione di sicurezza, ovvero contro il bersaglio; per tutto il resto del tempo il dito non deve avvicinarsi al grilletto, anche se l'arma è in sicura.
Mai e poi mai puntare l'arma contro le persone, neanche per scherzo e neanche se è scarica e con l'otturatore aperto. L'arma va portata in giro puntata verso il basso, e se proprio non è possibile, verso l'alto.
Tutte queste precauzioni, quando le ripeterai decine e decine di volte, diventeranno sane abitudini, garanzie di sicurezza che potranno prevenire spiacevoli incidenti a te e agli altri.
Torna in alto Andare in basso
VolkFra
nuovo iscritto
nuovo iscritto
VolkFra

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 19.03.12
Età Età : 38
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyMar Apr 10, 2012 9:33 pm

Ok, grazie per le informazioni! Smile
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyGio Apr 12, 2012 9:14 pm

Qui in Toscana oltre a tutto quello che ha detto Jurij, ti contano anche il numero dei colpi a segno.. ovviamente, tutto quello che devi fare in quanto a sicurezza e precisione, te lo spiegano prima di farti sparare.. non è che si nasce imparati..!!
Comunque stai tranquillo.. di tutta la diatriba che serve per prendere licenza e porto d'armi, questa è la parte più facile e divertente!!
A presto.
Torna in alto Andare in basso
VolkFra
nuovo iscritto
nuovo iscritto
VolkFra

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 19.03.12
Età Età : 38
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyLun Apr 30, 2012 10:04 pm

Ok gente, oggi ho fatto l'abilitazione di maneggio delle armi. Prima hanno fatto una lezione poi un esame di 20 domande. Dopodiché ci hanno fatto sparare 5 colpi con un fucile a pompa calibro 12 e 20 colpi con una carabina calibro 22LR.
I miei colpi sono tutti andati al bersaglio nonostante fosse la prima volta che sparavo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyMar Mag 01, 2012 12:21 pm

Moooolto bene.. intanto il primo passo è fatto!!!
Torna in alto Andare in basso
VolkFra
nuovo iscritto
nuovo iscritto
VolkFra

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 19.03.12
Età Età : 38
Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  EmptyMer Mag 02, 2012 12:35 pm

Ora non mi resta che aspettare a sabato perchè mi consegnino l'attestato di abilitazione al maneggio delle armi, poi finalmente consegno la domanda per il porto d'armi! fuoco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Corso abilitazione maneggio armi  Vide
MessaggioTitolo: Re: Corso abilitazione maneggio armi Corso abilitazione maneggio armi  Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Corso abilitazione maneggio armi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE-
Vai verso: