forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Una polvere molto voluminosa Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Una polvere molto voluminosa Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Una polvere molto voluminosa

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
ronin977
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.04.11
Età Età : 46
Una polvere molto voluminosa Vide
MessaggioTitolo: Una polvere molto voluminosa Una polvere molto voluminosa EmptySab Giu 09, 2012 5:26 pm

salve a tutti, possiedo molti bossoli cal 16 griffati rottweil, sidna e mb, questi bossoli contengono un fondello in acciaio interno, che doveva essere riempito con le suddette polveri, polveri meno voluminose restano sotto il fondello e mettendo il cartoncino del 16 non va a contatto a meno che non lo forzi e in quel caso si ripiega all'interno, praticamente impossibile mettere a contatto una borra in feltro. cerco quindi una polvere attualmente in commercio che abbia un ingombro uguale o maggiore alle tre vecchie polveri sopra citate.
mi hanno consigliato di provare tre polveri: MBX36;Tecna; JK6, non avendole a disposizione ho provato a comprare delle cartucce che presumibilmente le contengono e ho fatto delle prove di caricamento ma mi sono sorti molti dubbi:



allora ho provato ad acquistare delle cartucce per verificare l'ingombro della polvere. ma ho alcuni dubbi:
intanto gli armieri acui mi sono rivolto sono all'oscuro del tipo di polvere contenuta nelle cartucce che vendono e mi hanno dato:
la cartuccia MB STar Rossa dicendomi che contiene la MBX36... qualcuno me lo può confermare? Nel sito della Baschieri e pellagri dice semplicemente polvere MB ma non specifica quale.
la MB di FB Beni luciano dicendomi che contiene la medesima polvere...
Ma quando le ho aperte ho trovato polveri ben diverse per volume e colorazione... qualcuno può darmi qualche chiarimento in proposito?

Poi ho comprato la Jk6 della rc, caricata con 35 gr di piombo, sperando di trovare almeno in questa la vera JK6 B (qualcuno me lo può confermare?)
e infine la pm40 che dovrebbe contenere la tecna.

Attenendomi al manualetto di antonio Granelli di qualche anno fa ho provato a caricare:
La MBX36 ( presunta) in dose di 1,70X31 ( con quella della cartuccia FB Beni Luciano la polvere è arrivata a pelo col fondello, mentre la MB star rossa si è tenuta poco al di sotto)
con la jk6 sono arrivato a pelo di fondello proprio come con la presunta mbx36 e ho caricato 1,70X30 di beni luciano...
con la tecna poco sotto il fondello utilizzando la dose di 1,70X35. (Tutte dosi prese dal manuale di antonio Granelli).

Quando ho portato in basso il cartoncino e ho esercitato pressione questo in tutte le cartucce è sprofondato nel fondello, cosa che mi aspettavo dato che le polveri poggiavano appena a filo del fondello, e si è piegato verso dentro. Questa condizione però mi preoccupa un po', di solito queste polveri progressive vogliono essere pressate per rendere al meglio ma non vorrei che questa condizione anomala possa comportare qualche pericolo potete istruirmi in merito?
Sopra il cartoncino anche se un po' staccato dato che questo era sprofondato di qualche millimetro nel fondello ho appoggiato una borra in feltro della bonavita quindi ho aggiunto il piombo e chiuso con cartoncino e orlo tondo.
Queste cartucce così confezionate sono sicure?
se anzichè pressare e fare scivolare il cartoncino all'interno, mi limitavo ad appoggiarlo sul fondello, con la polvere non pressata sull'orlo , ma che comunque agitando la cartuccia non sembra muoversi sarebbe stato meglio? e se la polvere restava anche di poco staccata dal cartoncino, e quindi agitando la cartuccia la sento muovere?
Prima di provare queste cartucce vorrei sapere da voi se le soluzioni qui sopra possono essere pericolose.
Torna in alto Andare in basso
 

Una polvere molto voluminosa

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: DOMANDE SENZA RISPOSTA-
Vai verso: