forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Sabatti ???? ..........(fucile da identificare)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 9:55 pm

Salve a tutti è il mio primo messaggio e pertanto spero di aver postato nella sezione adatta !!! Very Happy
Dopo una sorta di mini odissea sono riuscito a regolizzare la custodia dei fucili ereditati da mio nonno,
... ...cassaforte ......porto d'armi...... e via dicendo Mad
Ora vorrei capire, dato che è la mia prima esperienza ( con un'arma) di che fucili si tratta !!!
Questi i dati sommari che, tra le tante scartoffie, sono riuscito a dedurre :
. su una vecchia dichiara c'era scritto Sabatti
. il numero di matricola dovrebbe essere 303, o iniziare comunque con quelle tre cifre
. la traccia documentale più vecchia è del 1948
. tra le canne nella parte superiore è scritto "mod.72"
Queste le scarse e frammentarie notizie in mio possesso
Tuttavia ho delle foto che spero possano essere di aiuto a ricostruire le sue origini,
in particolare mi piacerebbe sapere l'hanno di fabbricazione, il tipo di caccia cui è destinato,
insomma tutto il possibile Cool
Confido nel fiuto dei più esperti !!! Surprised



Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8811
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 10:04 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8813
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 10:12 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8821
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 10:14 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8822
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 10:15 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8823
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyMer Apr 17, 2013 10:16 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8824
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyGio Apr 18, 2013 2:08 am

Se smonti l'astina (il legno sotto le canne, premi il pulsante e tira verso il basso) trovi altre informazioni, tipo il calibro e le strozzature. Manda una foto anche di quelle scritte.
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyGio Apr 18, 2013 10:01 pm

Mikey, senz'altro, come dice Jurij, smontando l'astina troverai le informazioni del fucile, ma anche aprendo la bascula dovresTi trovare dei punzoni, ad esempio nella Beretta la data è punzonata lì.
Ma perchè non provi a scrivere una e-mail con foto allegate alal Sabatti direttamente? Secondo me dovrebbero darTi le info che cerchi senza problemi.

WAIDMANNSHEIL cheers
sam
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyVen Apr 19, 2013 8:38 am

Jurij Klanjšček ha scritto:
Se smonti l'astina (il legno sotto le canne, premi il pulsante e tira verso il basso) trovi altre informazioni, tipo il calibro e le strozzature. Manda una foto anche di quelle scritte.

Grazie Jurij domani potrò fisicamente togliere l'astina e fornire le foto che mi hai consigliato, spero tu abbia la pazienza di attendere Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyVen Apr 19, 2013 8:43 am

sam ha scritto:
Mikey, senz'altro, come dice Jurij, smontando l'astina troverai le informazioni del fucile, ma anche aprendo la bascula dovresTi trovare dei punzoni, ad esempio nella Beretta la data è punzonata lì.
Ma perchè non provi a scrivere una e-mail con foto allegate alal Sabatti direttamente? Secondo me dovrebbero darTi le info che cerchi senza problemi.

WAIDMANNSHEIL cheers
sam

Grazie anche a te WAIDMANNSHEIL per l'interessamento, in effetti la prima cosa che ho fatto è stata inviare una mail alla Sabatti ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta . . . Domani aprirò la bascula e farò un paio di foto anche lì . . .
A presto !!! Wink
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 5:56 pm

Eccomi di ritorno ragazzi , fatte le foto nella zona della bascula e sotto l'astina, spero che possano esservi utili ...... sono proprio curioso di avere tutte le informazioni possibili sul fucile del nonno cui ero tanto legato !!!
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8825
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 5:57 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8826
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 6:01 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8828
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 6:02 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8829
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 6:02 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8830
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 6:16 pm

Mikey, per quel poco che capisco, circa i punzoni:
PSF: polvere senza fumo
1952: anno di fabbricazione delle canne,
i punzoni sulle canne sono relativi alla foratura e alla strozzatura, ma non so dirTi di più.
C16 forse il calibro... confused
Sorry.
WAIDMANNSHEIL cheers
sam
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 9:50 pm

Ciao Sam,
Il tuo "aiuto" è graditissimo !!!
Scusami ma l'anno di fabbricazione delle canne da cosa l'hai desunto ???
Wink
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 20, 2013 9:57 pm

Dalla punzonatura sotto il blocco delle canne e non sulla bascula. Credo...
WAIDMANNSHEIL
Sam
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyDom Apr 21, 2013 9:15 pm

Ciao Mikey 78,senti per un identificazione più corretta servono altri dati.1)lunghezza della canne,2)tipo d'acciaio usato per le canne deve essere riportato sulle canne,3)la terza chiusura superiore inquadra bene l'apertura quando vedo il traversino seè tondo o quadrato,4)guarda le canne interne se sono cromate,se recano camolature.Comunque il costruttore Antonio Sabatti ,dai legni e dalle canne che non sono damascate non mi sembra un adoppietta da collezione.Dalle forature è un cal.16 cam.70,io possiedo una dopp.cal.16 cani esterni una leonida bernardelli con canne cm70 ma pesano molto di meno ,ecco perchè ho chiesto la lunghezza delle canne.a risentirci Ciao
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyLun Apr 22, 2013 10:36 am

Ciao Sam,
Guardando bene ho individuato la punzonatura cui ti riferivi,
che a me era sfuggita, grazie per la dritta !!! Smile
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyLun Apr 22, 2013 10:55 am

Agatino ha scritto:
Ciao Mikey 78,senti per un identificazione più corretta servono altri dati.1)lunghezza della canne,2)tipo d'acciaio usato per le canne deve essere riportato sulle canne,3)la terza chiusura superiore inquadra bene l'apertura quando vedo il traversino seè tondo o quadrato,4)guarda le canne interne se sono cromate,se recano camolature.Comunque il costruttore Antonio Sabatti ,dai legni e dalle canne che non sono damascate non mi sembra un adoppietta da collezione.Dalle forature è un cal.16 cam.70,io possiedo una dopp.cal.16 cani esterni una leonida bernardelli con canne cm70 ma pesano molto di meno ,ecco perchè ho chiesto la lunghezza delle canne.a risentirci Ciao

Ciao Agatino,
Come tu suggerisci non si tratta certo di una doppietta da collezione,
più probabilmente sarà una specie di ferro vecchio,
ma questo a me non importa . . . il suo valore è di tipo affettivo e non altro !!!
Non essendo un cacciatore, né un esperto di armi, mi son rivolto a voi solo per ricostruire per quanto possibile la storia di un'arma che, essendo rimasta priva del suo padrone, sarebbe altrimenti destinata ad essere muta per sempre !!!
- La lunghezza delle canne la posso fornire senza problemi . . .
- Il tipo di acciaio usato non saprei da cosa desumerlo, visto che non mi pare ci siano scritte oltre alle punzonature già riportate (comunque ricontrollerò)
- Al punto 3 non mi è chiaro cosa mi stai chiedendo
- Le canne interne non sono cromate ( non mi pare ci siano segni evidenti di camolature)

Per il resto qualsiasi altra notizia è ben accetta,
anche di carattere per così dire "folkloristico" vale a dire ad esempio il tipo di caccia che con queste armi si praticava e via dicendo ...
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyLun Apr 22, 2013 7:18 pm

Ciao Mikey,apri la doppietta e inquadra la parte superiore delle canne dove si accoppiano con la bascula,cosi avendo un quadro completo sulla arma,ti potrò dare tutte le notizie.Le doppiette specialmente a cani esterni e in calibro 16 insieme ai nostri nonni hanno reso leggendaria e nobile l'Arte della Caccia.Anchio possiedo una doppietta in cal.16 a cani esterni e dello stesso anno 1952 di cui anche tu se un fortunato possessore,io ne sono innamorato di questa doppietta.Ti do ragione quando parli del lato affettivo, perchè da qui si riparte dall'affetto e dalle tradizioni di cui siamo eredi e testimoni per le generazioni future.Adesso è il momento di far conoscere e trasmettere ai nostri figli queste tradizioni,soprattutto il risorgere di queste doppiette ( a cani esterni) che hanno reso magiche le giornate di caccia dei nostri Avi.Ciao
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptyLun Apr 22, 2013 7:29 pm

Ok Agatino giovedì pomeriggio ti posto le foto della zona da te indicatami !!!
E ancora grazie per la pazienza !!! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 27, 2013 12:57 pm

Aga ..... scusa il ritardo ..... un po' di inconvenienti : ma come si dice meglio tardi che mai !!!!
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8810
Torna in alto Andare in basso
mikey78
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.13
Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) EmptySab Apr 27, 2013 12:58 pm

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Cimg8811
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Vide
MessaggioTitolo: Re: Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Sabatti ???? ..........(fucile da identificare) Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Sabatti ???? ..........(fucile da identificare)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: FUCILI-CARABINE-EXPRESS DA CACCIA :: FUCILI DA CACCIA AD ANIMA LISCIA-
Vai verso: