forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Spezzatino di capriolo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Spezzatino di capriolo Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Spezzatino di capriolo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
crikk81
nuovo iscritto
nuovo iscritto
crikk81

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.08.14
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptyVen Ago 08, 2014 11:44 am

Questa la mia ricetta..
premetto che a casa mia sono tutti cacciatori, e che quindi io (ed ora anche mio marito)
da sempre sono abituata a mangiare queste pietanze.. il capriolo proprio non mi andava
giù. Quest'anno, in settimana bianca, l'albergatore trentino ci ha regalato questa
ricetta (e ce l'ha fatta provare)..
morale della favola, il segreto è la marinatura!!
Tagliate la carne di capriolo e mettetela a marinare per 3 giorni nei pentoloni
di inox con il coperchio; la marinatura deve essere di vino rosso (non tavernello), che deve coprire
la carne completamente, unite: misto di carote sedano e cipolle; bacche di ginepro;
chiodi di garofano; rosmarino; origano; sale e pepe.
Aspettate 3 giorni, poi levate la carne e filtrate la marinatura; il vino lo tenete da parte.
Preparate un nuovo soffritto con le medesime spezie usate prima, fate rosolare la carne, poi coprite con la passata di pomodoro e il vino della marinatura.
deve cuocere a fuoco lentissimo per 3,5 ore.
Buon appetito !!

Cristiana
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptyVen Ago 08, 2014 10:45 pm

ciao cristiana grazie per questa ricetta,soprattutto per le spezie PROVERò a rivisitarla MA IL VINO LASCIATO 3 GIORNI a MACERARE con il capriolo lo butterò VIA dato che si è TIRATO fuori TUTTO IL SANGUE.Aggiungerò un bel bicchierone di vino CHIANTI CLASSICO farò evaporare un pò e aggiungerò ACQUA, e dopo un pò di pomodoro APPENA,personalmente anche un pizzico di PEPERONCINO.un salutone CIANO
Torna in alto Andare in basso
crikk81
nuovo iscritto
nuovo iscritto
crikk81

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.08.14
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptyGio Ago 28, 2014 4:22 pm

ciao Ciano, a me non è successo.
ad ogni modo, la tua modifica mi servirà nel caso in cui mi si presenti lo stesso tuo problema
ciao
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptySab Ago 30, 2014 2:28 pm

CIAO cristiana,dalle mie parti TOSCANA il vino lo si usa far bollire con il cinghiale per 15,20 minuti per togliere il sangue e il sapore del selvatico perchè non a tutti piace.il capriolo e più AMABILE,il vino comunque a la propietà di aspirare il sangue e togliere il sapore troppo forte della selvaggina se ai a disposizione abbastanza capriolo PROVA chi sà?in PIù ti consiglio quando sei alla fine della tua ricetta 15 minuti prima METTICI DENTRO cio che sto per scrivere,snocciola olive verdi una decina mettile nel frullatore con il PAN GRATTATO,TRITA IL TUTTO e aggiungi alla tua ricetta,puoi metterla anche da una parte del piatto per sentire se ti piace insieme al capriolo secondo ME ci sta da DIO,buon appetito,un salutone a te e famiglia CIANO
Torna in alto Andare in basso
framau
nuovo iscritto
nuovo iscritto
framau

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 25.08.14
Età Età : 68
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: marinatura capriolo Spezzatino di capriolo EmptyLun Set 01, 2014 5:57 pm

Ciao a tutti , io faccio spesso il capriolo ma utilizzo sempre il vino bianco " mosso " , non stupitevi , lascia la carne molto più bianca e la fa sentire meno di vino, in oltre la marinatura la lascio soltanto per 24 ore , poi faccio come spiegato , provate, ciao .
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptyLun Set 01, 2014 11:39 pm

ciao framau che vuol dire mosso,(passato) il vino bianco e vero lascia la carne più bianca anche nel cinghiale,puoi darci altre ricette,personalmente cambiare ogni tanto mi piace, la solita minestra viene annoia.un salutone CIANO
Torna in alto Andare in basso
aldinik
nuovo iscritto
nuovo iscritto
aldinik

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 15.08.17
Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo EmptyMar Ago 15, 2017 6:26 pm

Ciao ,
è lo stesso procedimento che utilizzo per lo spezzatino di cinghiale, con sole poche differenze: 1) ore di marinatura 18/20, con vino bianco di qualità 2) la marinatura e gli aromi li butto, per rosolare la carne ne uso altri, poi sfumo con il vino bianco sempre nuovo 3) non metto origano ma un paio di foglie di alloro, 4) dopo la marinatura do un bollo in acqua alla carne per max una 10ina di minuti così perde ancora l'ultimo sangue residuo e l'ulteriore sapore di selvatico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Spezzatino di capriolo Vide
MessaggioTitolo: Re: Spezzatino di capriolo Spezzatino di capriolo Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Spezzatino di capriolo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: SELVAGGINA IN CUCINA-
Vai verso: