forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
yachibonz
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
yachibonz

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.11.11
Età Età : 51
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2012 3:20 pm

Con il cane da ferma ed il 12 semiauto, uso quelle che per me sono le migliori cartucce del mondo, le rottweil waidmannsheil della dynamit nobel, bossolo di cartone, borra feltro e 36g piombo del 7, mai sciupato un fagiano o una lepre anche se sparati da vicinissimo e sempre freddati sul colpo anche con tiri lunghi.. mentre in terza canna metto una corazzata fiocchi hv da 36g piombo 7 o 8 con contenitore, anche se è piuttosto raro che debba usarla, vista l'efficacia delle prime due!!
Per la selvaggina maggiore, ricarico da me utilizzando bossoli lapua, polvere vihtavuori e palle monolitiche barnes tsx.. con questa palla, posso affermare con assoluta certezza di aver trovato il miglior compromesso tra precisione, potere d'arresto e cosa più importante di tutto, minor danno alla spoglia in assoluto!!
Torna in alto Andare in basso
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2012 4:33 pm

Io amici sono due anni che uso delle cartucce cal. 12 ricaricate con gm3 con contenitore 32 grammi piombo 10 e 11 proveniente dalla republica di San Marino me le porta un amico e vi dico che le uso in tutte le condizioni e mi trovo benissimo a caccia di tordi in campania, mi fanno dei tiri che non vi dico,un'altra cartuccia che va bene e l'anigrina lamellare di cartone cal 12 e 32 grammi di piombo con il tempo buono
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptySab Mag 05, 2012 11:46 pm

Oggi giorno la produzione di cartucce è cosi migliorata rispetto al passato che è difficile,almeno per me fare una scelta ad esludendum.Prima tanto tempo fa,si poteva fare una scelta tenendo a base la polvere usata,perchè i bossoli in cartone erano molto igroscopici.Oggi la plastica ha eliminato questo inconveniente e le polveri sono quasi,e sottolineo quasi,equivalenti.L'unica scelta che si può fare ,per polveri e pallini, è in base alla abitudine personale alle distanze di tiro e alle caratteristiche dell'arma che si usa, cosa che si conosce con l'uso dell'arma.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
TOPOLINO
cacciatore
cacciatore
TOPOLINO

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.10
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyDom Mag 06, 2012 12:48 am

ai perfettamente ragione Eugenio la tecnologia e avanzata le polveri si somigliano e solo una questione di scelta e forse anche di un po di esperienza
Torna in alto Andare in basso
cavallaro salvatore
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.08.12
Età Età : 68
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyGio Ago 16, 2012 7:17 pm

ciao a tutti sono nuovo iscritto del forum. sapete perchè non caricano più la pl 33 della fiocchi, mi trovavo molto bene.
Torna in alto Andare in basso
roby7460
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 15.12.12
Età Età : 49
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptySab Dic 15, 2012 10:59 pm

IO SONO DI TARANTO PER I TORDI USO CON UN BUON SUCCESSO IL MISTO S4/SIPE O GM3
Torna in alto Andare in basso
eugenio franchini
cacciatore
cacciatore
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 11.10.11
Età Età : 75
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyDom Dic 16, 2012 10:33 pm

normalmente adopero cartucce fiocchi nei vari calibri,sono ottime munizioni.Poi la RC la eley,la Rottweil, Legia,Nobel,JK6,gm3,Sipe eccTuttavia penso,facendo le giuste valutazioni,le cartucce in commercio abbiano tutte una buona resa,basta saper scegliere in rapporto al fucile,temperatura e preda.
Torna in alto Andare in basso
http://yahoo.it
Vespamc
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Vespamc

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 01.03.13
Età Età : 31
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyMer Mar 20, 2013 12:24 pm

Scusate se mi intrometto adesso. Sono un giovane cacciatore, e a sentir parlare amici di mio padre che vanno a caccia da 35 anni, sento sempre frasi del tipo "le RC2 che facevano una volta erano meglio di quelle di ora", "le winchester standard che facevano 15 anni fa erano una cannonata, adesso sono solo discrete". Non ho mai capito perchè tutti tendono ad avere nostalgia delle cartucce prodotte anni fa e magari a sottovalutare quelle di adesso. cosa hanno in meno le RC2 di oggi, rispetto a quelle di 10 anni fa? Le Clever Standard di oggi sono così inferiori a quelle di vent'anni fa? Secondo me, in parte è solo questione di nostalgia. Detto questo, la cartuccia che mi ha impressionato più di tutte è la Pegoraro V3 Borra Feltro. Non so se la conoscete, ma dai primi di novembre in poi è spettacolare.
Torna in alto Andare in basso
cavallaro salvatore
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.08.12
Età Età : 68
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyMer Mar 20, 2013 8:09 pm

io uso s4 - superborra - f2- e tecna sia per il 12 che per il 20
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyGio Mar 21, 2013 5:47 pm

Vespamc ha scritto:
Scusate se mi intrometto adesso. Sono un giovane cacciatore, e a sentir parlare amici di mio padre che vanno a caccia da 35 anni, sento sempre frasi del tipo "le RC2 che facevano una volta erano meglio di quelle di ora", "le winchester standard che facevano 15 anni fa erano una cannonata, adesso sono solo discrete". Non ho mai capito perchè tutti tendono ad avere nostalgia delle cartucce prodotte anni fa e magari a sottovalutare quelle di adesso. cosa hanno in meno le RC2 di oggi, rispetto a quelle di 10 anni fa? Le Clever Standard di oggi sono così inferiori a quelle di vent'anni fa? Secondo me, in parte è solo questione di nostalgia. Detto questo, la cartuccia che mi ha impressionato più di tutte è la Pegoraro V3 Borra Feltro. Non so se la conoscete, ma dai primi di novembre in poi è spettacolare.
Ciao Vespamc,le stesse cose le sento dire anche io a gli anziani,e per curiosita' l'altra volta o chiesto all'armiere e mi ha detto che e vero che le cartucce di una volta non sono piu' come quelle di oggi,in poche parole mi ha spiegato che siccome i costi delle spese nelle fabriche aumentano,i fabricanti di munizioni devono modificare e cambiare gli assemblaggi delle cartucce(a volte anche con materiale di scarsissima qualità) in modo da riuscire a rientrare nelle spese per avere lo stesso o maggiore guadagno,infatti ogni anno ci ritroviamo con cartucce che un anno montano un tipo di bossolo, una polvere e una borra e l'altr'anno ne montano una diversa,ecc,ecc,ecc,
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Vespamc
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Vespamc

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 01.03.13
Età Età : 31
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyGio Mar 21, 2013 9:54 pm

Admin CyberJäger ha scritto:
Vespamc ha scritto:
Scusate se mi intrometto adesso. Sono un giovane cacciatore, e a sentir parlare amici di mio padre che vanno a caccia da 35 anni, sento sempre frasi del tipo "le RC2 che facevano una volta erano meglio di quelle di ora", "le winchester standard che facevano 15 anni fa erano una cannonata, adesso sono solo discrete". Non ho mai capito perchè tutti tendono ad avere nostalgia delle cartucce prodotte anni fa e magari a sottovalutare quelle di adesso. cosa hanno in meno le RC2 di oggi, rispetto a quelle di 10 anni fa? Le Clever Standard di oggi sono così inferiori a quelle di vent'anni fa? Secondo me, in parte è solo questione di nostalgia. Detto questo, la cartuccia che mi ha impressionato più di tutte è la Pegoraro V3 Borra Feltro. Non so se la conoscete, ma dai primi di novembre in poi è spettacolare.


Ciao Vespamc,le stesse cose le sento dire anche io a gli anziani,e per curiosita' l'altra volta o chiesto all'armiere e mi ha detto che e vero che le cartucce di una volta non sono piu' come quelle di oggi,in poche parole mi ha spiegato che siccome i costi delle spese nelle fabriche aumentano,i fabricanti di munizioni devono modificare e cambiare gli assemblaggi delle cartucce(a volte anche con materiale di scarsissima qualità) in modo da riuscire a rientrare nelle spese per avere lo stesso o maggiore guadagno,infatti ogni anno ci ritroviamo con cartucce che un anno montano un tipo di bossolo, una polvere e una borra e l'altr'anno ne montano una diversa,ecc,ecc,ecc,


Ciao! Allora ha ragione mio padre quando dice che le Winchester Standard o le Clever Mirage Standard di una volta non sono più come quelle di oggi. Io credevo lo dicesse solo per nostalgia. (Magari in parte è anche per nostalgia.Smile) Si, non mi intendo di ricarica o di componenti di cartucce, però ho sentito che molte case usano cambiare spesso polveri e componenti. Tipo la Clever..
Torna in alto Andare in basso
cavallaro salvatore
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.08.12
Età Età : 68
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Mar 22, 2013 11:17 am

è proprio vero, le cariche li cambiano troppo spesso
perchè una cartuccia che spari e un capo abbattuto.
non può essere sempre così perchè chi carica non vende più,
ecco perchè i continui cambi di cariche almeno come la penso io
che sono quasi cinquant'anni che vado a caccia.
Torna in alto Andare in basso
Vespamc
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Vespamc

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 01.03.13
Età Età : 31
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Mar 22, 2013 6:06 pm

Allora non resta che comprare quintali di pacchi di cartucce, appena se ne trova una buona con cui ci si trova bene, se c'è il rischio che l'anno dopo cambi..
Torna in alto Andare in basso
cavallaro salvatore
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.08.12
Età Età : 68
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Mar 22, 2013 7:02 pm

allora conviene andare con i tempi oggi questa cartuccia
domani questa cartuccia e così via.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Mar 22, 2013 9:24 pm

Ciao Salvatore,abbiamo in comune il Cognome provengo dalla provincia ai Catania,anche tu sei diorigine Siculo?Per lavoro mi trovo a Formia (LT),però nel periodo 85/90 lavoravo aVibo Marina poi causa la famiglia ho traslogato,comunque quelle zone c'è dentro al cuore mi mancano i paesaggi e il mare.Tornando alle munizioni,sono d'accordo con te se quest'anno trovi qualche cartuccia ottima nella resa fra qualche anno sul mercato non la trovi più.Le cartucce del cal.20 me le ricarico da me,dico che mi trovo bene e provo un emozione quando ingrano la dose.Ciao
Torna in alto Andare in basso
spaik
nuovo iscritto
nuovo iscritto
spaik

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.03.13
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyLun Apr 01, 2013 9:43 pm

io a tordi uso da ottobre a gennaio anigrina lamellare piombo 13 allo spollo 10,9,traccheggio e rientri
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Apr 05, 2013 9:05 pm

ciao a tutti non sono un grande esperto ma credo che le marche più famose siano delle buone cartucce in generale.INVECE mi sono reso conto ,almeno dalle mie parti (TOSCANA) che il clima influisce molto sulla resa delle cartucce (a settembre è caldo,a ott fà freddo poi ritorna il caldo ecc a novembre frà poco si sta in maglietta questo clima influisce molto sulle cariche lo vedo sparando a fermo su merli e tordi a volte le spezzi a volte no con la solita cartuccia, in più dipende a quale altitudine ci troviamo, HO anche sentito dire da un amico sardo che le cartucce che si trovano in continente non funzionano in sardegna, immagino anche in sicilia allora (é vero o falso)....un saluto CIANO
Torna in alto Andare in basso
Vespamc
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Vespamc

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 01.03.13
Età Età : 31
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2013 12:50 pm

Ciao Ciano. Si è chiaro che il clima influisce a seconda delle polveri caricate e delle grammature di piombo utilizzate. Per quanto riguarda il tuo amico sardo, penso che non sia proprio come dice lui. Almeno qui in Sicilia non ci sono famosi ricaricatori, e si usano prevalentemente cartucce delle grosse aziende italiane (Bornaghi, Clever, B&P). Credo che una RC2 Caccia vada bene a Trapani come va bene a Napoli. Detto questo, figurati che quest'anno ho scoperto la V3 Feltro della Pegoraro caricata a Dolo (Ve), e credo di non aver mai sparato cartuccia migliore. Ottima a Venezia e ottima anche qui a Palermo. Un saluto!
Torna in alto Andare in basso
pinnici
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 18.04.13
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2013 3:42 pm

Infatti la differenza che cè tra le cartucce di fabbrica e quelle caricate da se , sta nel fatto che le cartucce di fabbrica sono testate e regolate con una pressione di 800 - 900(bar) e una velocita che varia da 390 a 420 ms. raggiunti questi obbiettivi standard le fabbriche provvedono alla produzione e alla commercializzazione di milioni di queste cartucce, che poi vadano bene a venezia e anche a catania è un discorso che lascia il tempo che trova .
Le cartucce, invece caricate nell'ambito domestico , hanno tutt'altre peculiarietà, la prima fra tutte è quella che deve adattarsi alla nostra canna, la seconda è quella a cui viene destinata (selvatico) la terza è quella dell'ambiente - climatico - altimetrico in cui viene usata e per ultima ma non ultima è quella che si abbina perfettamente al modo in cui ingagiamo il selvatico (vedi anticipo) , riassumendo in poche parale la cartuccia fatta in casa è qualcosa di specifico, perfettamente in equilibrio tra cacciatore fucile e preda, infatti quandi si è sicuri di queste cose spesse volte si azzardano tiri al di fuori del range del calibro in uso.
Per quelle di fabbrica ahimè quest'equilibrio capita poche volte, infatti come si supera la distanza consentita le padele sono a motore... con inutili ferimenti.
Questo è solamente il mio pensiero, può darsi che mi sbagli, però io continuo a fare ricarica fai da te, e fino a quando non mi sarà dimostrato il contrario ........ resterò con le mie convinzioni.
Torna in alto Andare in basso
Agatino
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 03.07.11
Età Età : 63
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptySab Apr 20, 2013 1:51 pm

Ciao Pinnici,benvenuto nel forum.Sicuramente le cartucce confezionate da se rispecchiano i criteri specifici dei luoghi che frequentiamo ogni anno vedi ( pianura,collina o specchi d'acqua ,temperatura venti frequenti.) Sono d'accordo con te,e poi non c'è cosa più bella della ricarica.Volevo chiederti che macchina orlatrice usi tipo artigianale o costruita tipo COlvini?Perchè io ho una fatta da me su una colonna col trapano a giri variabili ma non sono contento del risultato.Ciao
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyDom Apr 21, 2013 10:31 pm

ciao gente io in materia sono zero, conosco un cacciatore come mè chioccolatore che spara con calibro 12 ricaricate da sè, non fanno tonfo e non sciupano l'animale anno una buona gettata. cosi mi a detto, mi a detto che me neavrebbe ricaricate qualcuna, il problema nel mio fucile funzioneranno,vedremo. usiamo il 12 perchè entranbi la mattina andiamo a merli tordi ecc,alle 11 andiamo al cinghiale quindi il 12 e d'obligo,non possiamo tornare a casa per posare un fucile e prenderne un altro quindi come avete capito il 12 e il fucile che abbiamo sempre con noi però sparare con il 12 si fà troppo tonfo e gli uccelli diventano sempre più sospettosi. quello che dice pinnici lo dicano tutti quelli che ricaricano da soli ,MA ESISTE UNA CARTUCCIA CAL 12 IN COMMERCIO CHE ATTUTISCE UN Pò IL RUMORE
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 3:15 pm

se non sbaglio a tal proposito avevo letto da qualche parte di alcune cartucce silenziate o silenziose,qualcosa del genere,qualcuno sa qualcosa in piu in merito?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
pinnici
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 18.04.13
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 3:33 pm

Agatino ha scritto:
Ciao Pinnici,benvenuto nel forum.Sicuramente le cartucce confezionate da se rispecchiano i criteri specifici dei luoghi che frequentiamo ogni anno vedi ( pianura,collina o specchi d'acqua ,temperatura venti frequenti.) Sono d'accordo con te,e poi non c'è cosa più bella della ricarica.Volevo chiederti che macchina orlatrice usi tipo artigianale o costruita tipo COlvini?Perchè io ho una fatta da me su una colonna col trapano a giri variabili ma non sono contento del risultato.Ciao

Ciao Agatino, io ho il PdA da 37 anni e da 35 che faccio ricarica, mi sono auto costruito un 'orlatore elettrico con un motore di lavatrice ed è da allora che questo marchingegno mi ha fatto compagnia nel chiudere le mille migliaia di cartucce che fin'ora abbiamo fatto, In verità ti dico che sono tentato di acquistare una pressa rotativa delle OMV o la nuova colvini che fra poco tempo dovrebbe essere sul mercato, però francamente mi sembra un tradimento verso la vecchia macchinetta , che mi è stata fedele in tutti questi anni, infatti la guardo e mi dico fra me e me " finchè non muori tu non ti cambio " lo so che sono delle frasi sciocche , ma che ci vuoi fare purtroppo ci si affeziona al vecchiume che ti ha regalato un sacco di sodisfazioni.

Per quanto ti riguarda io ti consiglierei, se non vuoi spendere tanto un trapano a colonna di quelli economici 60-80 € su cui potrai mettere la mini pressa della OMV , molti hanno adottato questo sistema e si sono trovati bene.
Torna in alto Andare in basso
pinnici
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 18.04.13
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 3:58 pm

ciano ha scritto:
ciao gente io in materia sono zero, conosco un cacciatore come mè chioccolatore che spara con calibro 12 ricaricate da sè, non fanno tonfo e non sciupano l'animale anno una buona gettata. cosi mi a detto, mi a detto che me neavrebbe ricaricate qualcuna, il problema nel mio fucile funzioneranno,vedremo. usiamo il 12 perchè entranbi la mattina andiamo a merli tordi ecc,alle 11 andiamo al cinghiale quindi il 12 e d'obligo,non possiamo tornare a casa per posare un fucile e prenderne un altro quindi come avete capito il 12 e il fucile che abbiamo sempre con noi però sparare con il 12 si fà troppo tonfo e gli uccelli diventano sempre più sospettosi. quello che dice pinnici lo dicano tutti quelli che ricaricano da soli ,MA ESISTE UNA CARTUCCIA CAL 12 IN COMMERCIO CHE ATTUTISCE UN Pò IL RUMORE

Ciao Ciano per quanto riguarda le cartucce silenziate cè un discorso lungo e con molte incomprensioni.
LA CARTUCCIA SILENZIATA FUNZIONA IN MODO ANOMALO... in pratica in fragore della fucilata, al contrario di quanto si pensa, viene prodotto da piombo , infatti è strettamente legato alla velocita, per intenderci è il famoso BANG supersonico degli aerei, se noi facciamo in modo di far viaggiare il piombo al di sotto di questo parametro
avremo la cartuccia silenziata, la quale farà un rumore simile allo sparo di un fucile da aria compressa. Ma fino a qua è tutto molto semplice, i veri problemi nascono quando dobbiamo dosare queste cartucce ... Con quale polvere.....? che innesco....?quale borra....? quanto piombo..... ?la chiusura la facciamo o no? ammesso di riuscirci vanno sparate in armi basculanti di buona e robusta fattura , perchè devi sapere che quando si spara una silenziata , anche se non lo da a vedere, le pressioni in canna sono di gran lunga superiori alla norma, per non parlare dei fuochi lunghi che si possono creare a causa di di innesci guasti , polveri non tenute in perfetto stato, il poco intasamento dovuto alla esiguità del piombo ecc ecc percui ...OKKIO ALLA PENNA .. la migliore soluzione sarebbe avere a disposizione una canna manometrica per testare le reali pressioni e stare in sicurezza.
Io non carico questo tipo di cartucce per il cal 12 , ne faccio qualcuna ogni tanto nel cal 410, e i consigli che ti posso dare sono: usate sempre polveri molto vivaci tipo quelle x24 gr innesco appropriato al quel tipo di polvere, poca polvere e poco piombo, e non usare le borre in plastica perchè fanno aumentare le pressioni.
Torna in alto Andare in basso
ciano
cacciatore qualificato
cacciatore qualificato
ciano

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 29.12.12
Età Età : 56
CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 8:59 pm

grazie pennici del consiglio anche perchè non mi fido più di tanto a usare cartucce di persone un pò anziane che vanno a dire che anno trovato la ricarica MAGICA, in più un consiglio ve lo dico anchio dopo quello che mi è successo NON USATE CARTUCCE VECCHIE un giorno o preso dall,armadietto di mio padre delle cartucce di cartone del' 1 avanti cristo le prime andarono bene MA una mi dette un crepente alla spalla credevo di aver sparato con una palla ma un tonfo mai sentito,il fucile non si è rotto ma è andata bene soprattutto per mè un saluto ..ciano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 

CHE TIPO DI MUNIZIONI USATE PER LA CACCIA?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: MUNIZIONI COMMERCIALI E RICARICA :: CARTUCCE COMMERCIALI (cal. 12-16-20-24-28-32-36-410)-
Vai verso: