forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
E' troppo presto? Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
E' troppo presto? Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 E' troppo presto?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Nov 16, 2011 11:01 pm

Ho un cucciolo di springer femmina di 3 mesi e poco più.
Domenica l'ho portato per la prima volta con me a caccia e ho voluto provare il riporto con un fringuello appena ucciso.
I primi due tentativi sono andati a buon fine, anche se non era intenzionato a mollarmi il volatile, cosa che invece con la pallina fa discretamente.
Al terzo tentativo non sono riuscito a tirarglielo fuori dalla bocca e ha fatto colazione.
Ho sbagliato a iniziare così presto ed è probabile che prenderà il vizio di mangiarseli?
A questa età cosa posso insegnargli per non forzarlo troppo?

Grazie in anticipo per le risposte. Fabio
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyGio Nov 17, 2011 3:55 pm

hai iniziato troppo ma troppo presto,stai sicuro che se gli uccelletti li ha provati sara' raro che ne lascera qualcuno,li mangera tutti.evita di portarlo fuori a caccia,per il momento esercitalo al riporto con un riprotello,non una pallina,ma un riportello morbido e leggero.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyGio Nov 17, 2011 4:40 pm

Seguiro' il consiglio, sei molto preparato sull'argomento. Purtroppo ho fatto la cavolata, dando ascolto alla persona sbagliata. Spero di non aver compromesso il tutto definitivamente. Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Nov 18, 2011 12:39 am

Bola ha scritto:
Seguiro' il consiglio, sei molto preparato sull'argomento. Purtroppo ho fatto la cavolata, dando ascolto alla persona sbagliata. Spero di non aver compromesso il tutto definitivamente. Grazie mille.
Ancora non hai compromesso niente,a tutto ce rimedio,rimettiti sulla buona strada e fai del cucciolo un campioncino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Nov 18, 2011 12:45 pm

Il bello è che non sono uno di quelli che hanno fretta di vedere il cane lavorare alla perfezione. E' il mio primo cane e sono alquanto inesperto, ma col tempo voglio riuscire ad addestrarlo come si deve...a volte seguire i consigli degli anziani non sempre è buona cosa a quanto pare! Ti chiedero' sicuramente altri consigli nel tempo, non averne a male.

Grazie admin, mi hai tirato su una costola..
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Dic 07, 2011 9:58 pm

Ciao Cyber, è qualche giorno che seguo il tuo consiglio, riportello di tela morbido del diametro di 10/15 cm e lungo 30. La pallina la riportava e alla seconda mia richiesta la rilasciava ai miei piedi per poter prendere la ricompensa. Il riportello corre a prenderlo, mi viene tra i piedi e quando gli porgo la ricompensa non lo molla e fa un piccolo giro attorno a me, poi torna e ripete la stessa cosa, ma non molla il riportello. Le ultime volte ho provato a toglierli il riportello da bocca forzatamente, anche se non vuole mollarlo.
E' buona cosa o dovrebbe mollarlo di sua spontanea volontà e solo dopo dovrei premiarlo?
Come posso farglielo mollare per poi dargli la ricompensa?
Ti chiedo scusa se hai già risposto a domande simili nel forum, ma non ho trovato nulla.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Dic 09, 2011 12:40 pm

Ciao Bola normalmente dovrebbe mollarlo da solo non appena gli porgi la mano alla bocca,ma a questa eta son orari i cuccioli che lo fanno,in ogni caso lo riporta ed e buona cosa,Puoi correggere cio procedendo in questo modo.
quando ti riporta il riportello lo metti tu stesso in posizione di seduto ,accarezzalo sotto la bocca (al collo) gli dai il comando "molla",e pian piano ti prelevi il riportello dalla bocca,se vedi che oppone resistenza,cioe' addenta il riprotello ancora di piu senza lasciartelo prendere,metti una mano sulla bocca e con le due dita gli premi le labbra sui denti posteriori,mentre fai tale azione dai sempre il comando "molla",non appena molla il riportello,gli dai una ricompensa,lo coccoli e via,
se mentre gli premi le labra contro i denti si fa male e guaisce non farti intimorire,tanto e solo un dolore momentaneo che passa non appena togli la mano.
In ogni caso prima di passare alal seconda fase assicuratiche non lasci il riprtello quando lo accarezzi sotto la bocca,se poi vedi che non lo lascia o megli ooppone tanta resistenza passi alal seconda fase.
Nel caso mentre gli stai prelevando il riportello ti dovesse scapapre,non corrergli dietro,lascialo andare e richiamalo a ritoranre da te
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Dic 09, 2011 4:05 pm

Avevo già iniziato più o meno con quello che mi hai suggerito adesso. Ho notato che se continuo a tirare il riportello per toglierlo, ho l'effetto contrario di quello che vorrei. Se invece appena tira con rabbia lo mollo, fa un piccolo giro attorno a me e scodinzolando torna tra le mie gambe masticando il riportello.
Avrei un altra domanda: se all'interno del riportello inserisco qualche piuma di tordo, è troppo presto o può essere un allenamento per abituare all'odore il cucciolo?
Già adesso se lancio il riportello (senza piume all'interno) nel campo vicino a casa mia, senza dirgli niente aggira la recinzione e si mette a cercare come un forsennato, lo trova, e come una scheggia me lo riporta.
Continuerò come dici allora, ti farò sapere come va. Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Dic 09, 2011 4:33 pm

Ciao Bola,allora se tu gli fai aprire la bocca come ti ho spiegato io non peggiori nulla
se vedi che oppone resistenza,cioe' addenta il riprotello ancora di piu senza lasciartelo prendere,metti una mano sulla bocca e con le due dita gli premi le labbra sui denti posteriori,mentre fai tale azione dai sempre il comando "molla",non appena apre la bocca ti prendi il riportello,gli dai una ricompensa,lo coccoli e via,
se mentre gli premi le labra contro i denti si fa male e guaisce non farti intimorire,tanto e solo un dolore momentaneo che passa non appena togli la mano.
,dato che mi dici che trova gia i riportelli anscosti fra l'erba prova a nascoderlo in qualche rovo,ma non andare li di persona a posizionarlo,glie lo devi lanciare da lonta senza che il cane ti vede,perche ti spiego subito,i cani sembrano scemotti ma sono piu intelligenti di quanto noi pensiamo,se capisce il giochetto che tu vai e nascondi il riportello lui che fa?
segue il tuo odore che ai lasciato sull'erba o su lterreno e arriva dritto al riportello e ti fa fesso 2 volte scratch
quindi lancialo lontano in qualche rovo e poi liberi il cane.Meglio ancora e se lo fai cercare per assai tempo e poi in fine fargli trovare il riportello,inizi graduatamente da una cerca di un quartodora fino ad arrivare a mezzora e cosi via dicendo.Per gli uccelletti aspetta ancora un po,tanto lui sa gia trovare gli uccelletti,ce l'ha ne DNA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Dic 28, 2011 10:59 am

Ciao admin, eccomi di nuovo qua. Innanzi tutto AUGURI A TUTTI! (un pò in ritardo)
Ho seguito il tuo consiglio e ho notato che la cucciolotta non addenta più il riportello quando deve lasciarmelo in cambio del premio.
Però non ha ancora capito che il riportello deve darlo a me...mi punta di corsa, mi passa a fianco e ci gioca sdraiata a 4/5 metri da me, guardandomi con aria di sfida.
A quel punto mi inginocchio a terra e la chiamo offrendole la ricompensa, ma molte volte non basta a farla venire da me.
Come ultima spiaggia mi rialzo e mi allontano chiamandola; lei si alza, corre verso di me ma ricomincia il gioco della sfida con me.
Quando ci gioca per parecchio tempo prima di portarmelo non le do nemmeno la ricompensa, altrimenti capisce che va bene così e continuerà in quel modo...
Magari dico una stupidata, ma potrebbe servire farla cercare al guinzaglio e appena lo trova tirarla a me e farmelo dare, in cambio della ricompensa?
L'altro giorno l'ho filmata con il telefono durante la ricerca del riportello...sarà perchè è il mio cane e le voglio un bene dell'anima, ma mi sembra in gamba. Se capisco come si fa, posto il filmato.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptySab Dic 31, 2011 3:44 pm

Ciao Bola ottima mossa,si e normale che fa cosi vuole giocare,quasi tutti i cuccioli arrivati a questa eta' iniziano a stravagare un po,tu non dargli corda,continua coem stai facendo,se vedi che tra un mesetto ancora continua col giochetto e no si placa,allora puoi applicare al cane un lungha(corda lunga 15-20 metrei).Per andare incontro al cane ed evitare corde e cordicine fagli eseguire i riporti in posti dove il cane non e mai stato,sentendosi insicura perche no nconosce il posto ti riporta i riportelli dritti dritti a te,,,prova e poi fammi sapere...

PS;vedi che o risposto al messaggio privato che mi avevi inviato...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyLun Gen 09, 2012 4:23 pm

Tutte le volte che la porto in montagna, boschi o campi, porto sempre con me il riportello e la sacchetta con i pezzi di biscotto per premio. I riporti li ha sempre fatti in posti dove non è mai stata, ma non mi sembra tanto spaventata e si allontana da me tranquillamente con il suo riportello in bocca. Comunque provo ancora per un mesetto come mi hai consigliato e poi in caso ci risentiamo. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Gen 25, 2012 2:13 pm

Ciao admin, la mia kira ha quasi 6 mesi e continua con lo scherzetto di accucciarsi con il riportello a 4/5 m, ci gioca, cerca di disintegrarlo ma non si avvicina a me nemmeno con i biscotti. Ho provato a mettermi in mezzo al cancello durante il suo rientro, così da poter fermarla, toglierle il riportello di bocca e darle subito il biscotto come premio.
Ha funzionato un paio di volte, ma appena mi sposto dal cancello e la richiamo ricomincia con il solito giochetto di sfida. Alcune volte purtroppo perdo la pazienza e metto via il riportello.

prima domanda:
- è il caso di iniziare con il riporto al guinzaglio o può essere che sia un comportamento di questo periodo e poi passerà? Mi hanno detto che attorno ai 6 mesi avrà il primo calore, può influire?
- Spesso credo che mi riporti il riportello solo per il biscotto e non per "obbedienza", è possibile?
Quando andrò al capanno dovrà riportare anche senza ricevere ogni volta il biscotto, altrimenti dovrò comprare la Barilla!

Grazie in anticipo per i tuoi preziosi consigli.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Gen 25, 2012 8:13 pm

Ciao Bola,aiutati con una lunga,corda lunga 15-20 metri,assicurati pero' che il cordino sia leggero,in commercio ci sono quei ordini in plastica leggeri,oppure meglio ancora del filo da pesca un po grosso,,,,,
quando ripete il giochetto dagli un leggero strattone in modo che venga da te,se vedi che fa resistenza dagli due strattoni ben decisi,prova cosi per un paio di settimane e poi fammi sapere...

per le domande,...
il calore non va ad incidere su cio,magari quando andra in calore il cane sara' un po svogliato,ma dato che il tuo e bello arzillo non devi aver timore.
Per i biscottini puoi anche iniziarli ad evitare,magari ne dai uno solo al cane quando finisce tutti gli esercizi..

dato che adesso e grandicello testa la sua dote su qualche selvatico,magari tordi,quaglie,fagiani,ecc,ecc,
miraccomando non farglieli trovare subito sotto il naso,ma prima che li trovi fallo cercare per una mezzoretta...
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMer Gen 25, 2012 9:40 pm

Ok, faccio come dici te per un paio di settimane e ti faccio sapere.
Grazie mille. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyVen Gen 27, 2012 1:22 am

CIAO CYBER, QUESTI SOTTO SONO 3 LINK A TRE FILMATI DELLA MIA KIRA IN AZIONE DI CERCA, RIPRESI ALLA MIA BAITA IN MONTAGNA CIRCA 1 MESETTO FA. AVEVA CIRCA 5 MESI.
NON SONO NIENTE DI SPECIALE, MA VORREI SAPERE UGUALMENTE COSA NE PENSA UNO COME TE CHE DI CANI NE HA VISTI, E LI CONOSCE COME LE SUE TASCHE.

http://dl.dropbox.com/u/59154271/03012012042.mp4
http://dl.dropbox.com/u/59154271/03012012041.mp4
http://dl.dropbox.com/u/59154271/31122011026.mp4
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptySab Gen 28, 2012 2:21 pm

Ciao Bola non esagerare con i complimenti,di cani ne capisco ben poco,solo che nel mio piccolo o avuto modo di imparare qualcosina,la cagnetta per avere 5 mesi ritrova i riportelli buttati molto velocemente,anche la cerca e e abbastanza buona,il riporto alla mano va migliorato ed il resto si deve giudicare con una lunga cerca,dovresti mandare un video con la tua springer che cerca almeno per un bel quartodora e poi in fine gli fai trovare un riportello,nei video la cagnetta si getta direttamente sul punto di atteraggio del riportello,quindi per giudicarlo al 100%(sempre da cucciolo)ci vuole una lunga cerca,magari vedendola in azione anche in qualche roveto o erbacce alte.apetto il video.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyGio Mar 08, 2012 11:18 pm

Ciao Admin, dopo qualche tempo di assenza dal forum e tante speranze infrante sono ancora qui! Ho seguito ogni tuo consiglio, l'ho fatta cercare in posti poco conosciuti, le ho messo una corda lunga una ventina di metri leggera...un disastro!! Nel ritorno mi ritrovo un cane che cammina con 3 zampe legate e una corda tutta attorno! Sembra che oramai il riportello sia diventato un gioco per lei, ha già 8 mesi e riporta solo quando vede che ho le crocchette in mano, e non sempre! Se la richiamo senza avere nulla in mano continua a corrermi intorno con il riportello tra i denti e dopo una decina di passaggi vicino a me si sdraia e ci gioca allegramente. Non parliamo se mi alzo da terra con le buone e vado verso di lei, parte come un razzo con il riportello in bocca! Insomma, ci gioca soltanto, ma mi sembra oramai un pò grandicella per certe cose, o sbaglio...?
E' giusto darle una punizione quando si comporta così?
Cosa può essere efficace?
Ho paura di esagerare e peggiorare solo la situazione.
Quando posso nel week end la porto con me in montagna, è un bene o si distrae soltanto?Lo so che ci vuole tanta ma tanta pazienza, ma visti gli scarsi risultati inizio un pò a perdere le speranze, diventerà un ottimo cane da compagnia se continua così, ma da caccia avrà ben poco...Puoi consigliarmi qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyGio Mar 15, 2012 7:20 pm

ciao Bola,non demoralizzarti per questo poco che ti succede,non e nulla di grave,la corda in fase di rientro deve essere mantenuta lenta in modo che se il cane ci passa sopra non si ingarbuglia,ti consiglio di iniziare un po da capo,inizia a partire con riporti da un metro di distanza(sempre con la lunga)poi man mano quando vedi che riprota bene inizi a aumentare le distanze.Se tutto cio non docvesse bastare si puo poi passare al riporto forzato...Guarda son ocose semplici ed elementare,piu' difficili a dirle che a farle,magari uno piu'esperto risolverebbe la cosa velocemente,tu essendo alle prime armi(senza offesa)dovrai inpegnarti un po di piu'.a risentirci.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyLun Giu 04, 2012 3:08 pm

Ciao admin, da qualche tempo ho eliminato del tutto il riportello morbido di stoffa e l'ho sostituito con altri oggetti (plastica e gomma). Il riportello era diventato un'ossessione per lei, non lo mollava più e ci giocava sdraiato a qualche metro da me. Il cane riporta in maniera discreta solo se vede nelle mie mani la sacchetta con le crocchettte (premio); altrimenti gioca e si sdraia a qualche metro da me masticando l'oggetto.
Qualche giorno fa ho provato a nascondere una passera nell'erba e le ho fatto iniziare la cerca tenendola al guinzaglio per la paura di un ulteriore "spuntino" come successo mesi fa. Il cane non ha avuto problemi a trovarla, velocissimo, sempre con il naso in terra e fulminei cambi di direzione quando gli passava vicino e perdeva la traccia per poi riprenderla. Credo però che se non l'avessi tenuto al guinzaglio e l'avrei tirato a me per farmi dare l'uccelletto, l'avrebbe inghiottito dopo averlo masticato qualche secondo. Al terzo tentativo ho dovuto quasi toglierlo dalla sua gola e a quel punto ho lasciato perdere.
Cosa posso fare? E' il caso che provi con volatili più grossi e lasci il cane libero per vedere come si comporta?
Conosco una persona che alleva e addestra Pastori tedeschi. Può essere utile secondo te portare il cane da lui, anche se non tratta in particolare springer?
Torna in alto Andare in basso
gonnellimarcello
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.03.12
Età Età : 77
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyLun Giu 04, 2012 9:13 pm

Bola ha scritto:
Ciao admin, da qualche tempo ho eliminato del tutto il riportello morbido di stoffa e l'ho sostituito con altri oggetti (plastica e gomma). Il riportello era diventato un'ossessione per lei, non lo mollava più e ci giocava sdraiato a qualche metro da me. Il cane riporta in maniera discreta solo se vede nelle mie mani la sacchetta con le crocchettte (premio); altrimenti gioca e si sdraia a qualche metro da me masticando l'oggetto.
Qualche giorno fa ho provato a nascondere una passera nell'erba e le ho fatto iniziare la cerca tenendola al guinzaglio per la paura di un ulteriore "spuntino" come successo mesi fa. Il cane non ha avuto problemi a trovarla, velocissimo, sempre con il naso in terra e fulminei cambi di direzione quando gli passava vicino e perdeva la traccia per poi riprenderla. Credo però che se non l'avessi tenuto al guinzaglio e l'avrei tirato a me per farmi dare l'uccelletto, l'avrebbe inghiottito dopo averlo masticato qualche secondo. Al terzo tentativo ho dovuto quasi toglierlo dalla sua gola e a quel punto ho lasciato perdere.
Cosa posso fare? E' il caso che provi con volatili più grossi e lasci il cane libero per vedere come si comporta?
Conosco una persona che alleva e addestra Pastori tedeschi. Può essere utile secondo te portare il cane da lui, anche se non tratta in particolare springer?
Ciao sono marcello,certo che puoi portare il tuo cane dall'addestratore per il riporto,ma io personalmente credo che non occorra purtroppo non riesco a vedere i tuoi video (sarà colpa del mio computer) ma Admin ti ha dato dei buoni consigli,ma figurati se devi avere dei problemi di riporto con gli springer,non esiste!Ascolta,cerca di essere severo o meglio perentorio col tuo cucciolo,il riporto non deve essere un gioco ma il suo lavoro senza ma e senza se,usa la lunga anche da vicino poi niente bocconcini (credo che tu ne abbia abusato)solo un bravo ed una carezza,non insistere troppo se no si annoia,devi giudicare te quando rifarlo,quale ti sembra il momento migliore,questo io non posso saperlo,giudica te,forse quandon ha voglia di giocare,o di cacciare vedi tu,ma è una bella soddisfazione fare il proprio cane da soli,dovete imparare insieme e crescere venatoriamente parlando insieme,credi uno springer non fallisce sarà più o meno bravo ma non falliscono,ho 50anni di cani(da ferma) ho conosciuto tanti springer ed a caccia sono delle vere macchine da guerra.vai tranquillo col tuo cane credimi,qui nel forum siamo in tanti a poterti consigliare,ma in ultima analisi sei te che conti,sei tu che deve giudicare,accetta i consigli per quello che sono,ma il giudizio finale e tuo e si e ne geloso!non delegare nessuno,fallo e basta!Questa e la mia opinione,chiedi quando vuoi.marcello. Cacciare__molto___Prelevare__poco
Torna in alto Andare in basso
http://marcellogonnelli@gmail.com
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMar Giu 05, 2012 10:06 am

Grazie Marcello per i tuoi consigli, è il mio primo cane e da parte mia esperienza zero! Ho fatto purtroppo l'errore di farle provare il riporto di un uccelletto a soli 4 mesi e ne aveva fatto colazione. Da quel giorno non mi sono più azzardato a farle sentire nulla, ma solo riportello. Forse è il caso che riprenda un pò le basi del riporto, corda lunga e tanta tanta pazienza.
Premetto che ho una moglie che la vede (purtroppo) come il suo "cane da coccole" e quelle di certo non le mancano;
Quindi immagino che di una carezza e un <brava> la mia Kira se ne faccia poco.
Vista la sua attitudine a prendere un pò come gioco il riporto, cosa dovrei farle o dirle quando non lo esegue correttamente, per farle capire che ha sbagliato?
Torna in alto Andare in basso
gonnellimarcello
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.03.12
Età Età : 77
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMar Giu 05, 2012 2:00 pm

Bola ha scritto:
Grazie Marcello per i tuoi consigli, è il mio primo cane e da parte mia esperienza zero! Ho fatto purtroppo l'errore di farle provare il riporto di un uccelletto a soli 4 mesi e ne aveva fatto colazione. Da quel giorno non mi sono più azzardato a farle sentire nulla, ma solo riportello. Forse è il caso che riprenda un pò le basi del riporto, corda lunga e tanta tanta pazienza.
Premetto che ho una moglie che la vede (purtroppo) come il suo "cane da coccole" e quelle di certo non le mancano;
Quindi immagino che di una carezza e un <brava> la mia Kira se ne faccia poco.
Vista la sua attitudine a prendere un pò come gioco il riporto, cosa dovrei farle o dirle quando non lo esegue correttamente, per farle capire che ha sbagliato?
Non ha nessuna importanza se ha mangiato un uccelletto gli avrà aperto l'appetito,non ti preoccupare ,le coccole non fanno assolutamente male a tuo cane,ci mancherebbe!allora dimmi,gli hai già insegnato il seduto,terra,al piede?se riesci a fargli fare questi comandi sempre e senza problemi il più è fatto,se hai bisogno di consigli su questi comandi fammi sapere.marcello. Cacciare__molto__Prelevare___poco
Torna in alto Andare in basso
http://marcellogonnelli@gmail.com
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMar Giu 05, 2012 2:35 pm

Io pratico la caccia al capanno, quindi il terra e al piede non credo mi servano più di tanto e sinceramente non ho mai insistito.
Il seduto lo ha imparato molto bene, tutte le volte che le porto da mangiare o mi riporta un oggetto le impongo sempre il seduto e lo esegue sempre senza problemi.
E' utile insegnarle ugualmente il terra e al piede secondo te?
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? EmptyMar Giu 05, 2012 3:54 pm

in effetti i video non riesco piu avedereli neanche io,mi compare un errore,,
comunque come gia ti ha detto marcello,andare da un addestratore sarebbero solo soldi spesi al vento,prendendosela con comodo te la tirerebbe un mese,portandoti via minimo 500 euro,quando tu in una settimana riusciresti benissimo a correggere il cane.
Per i cani che hanno il difetto come il tuo si usano selvatici piu grossi come il colombaccio,con piume folte e ben aderenti,in modo che il cane non venga ancor piu invogliato a giocarci spennandolo.Metti da parte i passerotti ed altri uccelletti piccoli,e ritorna ai vecchi riportelli che ai messo da parte.e riinizia da capo,aiutandoti con una lunga,inizia lanciando i riportelli a pochi metri da te e quando il cane stenta a scapapre col riportello in bocca un bel strattone,anche due se insiste,fino a che non lo riporta alla mano,una volta prelevato il riportello,senza forzare,anzi se fa forza prendi una crocchettina e la avvicini al naso,vedrai che mollera il riportello e si prendera la crocchetta.Prima si iniziare ogni tipo di allenamento con qualsiasi cane lascialo scorazzare un po in giro per circa 10-15 minuti,facendo cosi i lcane poi risultera'meno distratto e si impegnera' di piu' negli esercizi da fare..a risnetirci,ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
Contenuto sponsorizzato



E' troppo presto? Vide
MessaggioTitolo: Re: E' troppo presto? E' troppo presto? Empty

Torna in alto Andare in basso
 

E' troppo presto?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CANI DA CACCIA:LE RAZZE DA LAVORO E L'ADDESTRAMENTO ALLA CACCIA :: ADDESTRAMENTO DEL CANE ALLA CACCIA-
Vai verso: