forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 consigli per springer di 8 mesi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
SERGIO DAL CIN
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.10.12
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptySab Ott 20, 2012 8:41 pm

ehi Admin, oggi sono uscito di nuovo col cane e ho scoperto che ha paura anche degli spari, perchè oggi di fagiani nemmeno l'ombra, ma c'erano parecchi tordi nelle siepi. Appena ho iniziato a sparare il cane si è subito impaurito, ha smesso di andare sù e giù ed è venuto dietro di mè. Io l'ho accarezzato e tranquillizzato ma lo vedevo molto impaurito, ho sparato altri 2 colpi e lui ha iniziato ad allontanarsi, andando verso la macchina. Ho provato a richiamarlo, ma lui si fermava girandosi, ma poi proseguiva verso la macchina, a quel unto sono andato a prenderlo e l'ho messo al guinzaglio tenendolo vicino. Ho sparato altri 5\6 colpi nel giro di mezz'ora sempre rassicurandolo ad ogni sparo ma lui niente, lo vedevo sempre più impaurito. Quindi sono rientrato a casa, appena tornati sembrava rinato... Come devo fare? Non potrei mai andare a caccia se è così terrorizzato, non sò se ho fatto bene oppure no a tenerlo li mentre sparavo...attendo con ansia un tuo consiglio, grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyLun Nov 05, 2012 11:01 pm

ciao Sergio ma la primia volta che sente degli spari?
non haifatto niente in precedenza per abituarlo allo sparo?
quello che hai fatto e anche con insistenza basta tanto a rovinare il cane,in molti casi i cani prendono uno scioc e non ce piu'modo di riprenderli,
Spero non sia il tuo caso...
per abituare il cane allo sparo si deve procedere per gradi,sparare i primicolpi quando il cane e ai tuoipiedi e sbagliatissimo,i primi spari devo essere esplosi o quando il cane e lontano oppure tiporti dietro un amico che si allontana da te 50-60 metri ed ogni tanto esplode un colpo,se dopo qualche giorno noti che il cane non ha paura la distanza tra cane e sparo diminuisce di qualche metro,si procede cosi fino a quando non si arriva a sparare col cane al piede senza che dimostri paura....
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
SERGIO DAL CIN
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.10.12
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyMer Nov 07, 2012 3:52 pm

ciao Admin, a questo punto non lo sò nemmeno io se era la prima volta....il tipo che me lo ha dato aveva detto che aveva provato ad esplodere alcuni colpi ed era tutto apposto, però non sò proprio a che distanza fosse, magari era lontano...
Cmq in questi giorni sono uscuto ancora, però ho cambiato calibro, dal 12 sono passato al 36 e non da nessun problema, però ho sparato solo se c'era il selvatico, non a vuoto...se sparo a vuoto non sò, perchè quando è gasato non ci bada, ma se non sta facendo niente temo che si spaventi.
Cmq ho degli amici con il 12, ma mi sono tenuto a distanza (anche se uno di loro diceva che dovevo insistere per farlo abituare, è lui che mi ha detto del guinzaglio l'altra volta ma stai pur tranquillo che l'ho già mandato a c****e!) e ho visto che stando a più di 30m il cane si ferma al momento degli spari ma poi riparte senza problemi, un poco alla volta credo di farcela! Secondo tè può andare come stò facendo? Grazie cmq per i preziosi consigli!
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyVen Nov 09, 2012 2:11 pm

enzo75 ha scritto:
ciao a tutti
col mio springer ho fatto dei progressi con il riporto, solo la selvaggina la cerca e la trova quando sparo ma non me la riporta, tende sempre ad allontanarsi. Ho sparato un colombaccio, l'ha trovato ma non me lo riportava. poi l'ho nascosto e ho portato il cane col guinzaglio nelle vicinanze dove l'avevo nascosto. Quando l'ha trovato l'ha abboccato, io l'ho tirato un po' verso di me col guinzaglio e lui me lo ha lasciato.
Un altro problema che ho è che quando lo tengo nel recinto in giardino, dopo qualche ora comincia ad abbaiare fino a quando non lo liberiamo e lo facciamo uscire. a volte lo dobbiamo trascinare nel recinto perchè non vuole entrarci, ma una volta dentro ci resta solo mezza giornata, poi abbaia per uscire.
ho pensato di comprare una museruola e mettergliela quando comincia ad abbaiare, senza tirarlo fuori dal recinto. Magari dopo un po' di tempo capisce che se abbaia gli mettiamo la museruola e che comunque non lo tiriamo fuori dal recinto così dopo qualche settimana non abbaierà e resterà tranquillo nel suo recinto.
devo anche dire che il cane è stato viziato dalla mia famiglia e a volte con loro diventa aggressivo. Solo io che non l'ho viziato quando lo richiamo ascolta.
Grazie

Ciao Enzo, io avevo il tuo stesso problema con la mia springer. Mai abbaiato di notte e dopo 1 anno ha iniziato ad abbaiare di notte senza motivo, penso per uscire, con la felicità dei miei vicini di casa. Scendevo con la pila per vedere se ci fossero ricci o gatti nel prato che la facessero agitare, ma niente! La rinchiudevo nella gabbia che uso nella macchina come punzizione, ma nulla, la sera dopo era la stessa cosa. Ho risolto con una secchiata d'acqua addosso al cane la prima volta! La seconda l'ho tirata nel recinto per terra senza prenderlo e si è accucciato. La terza è bastato che mi vedesse sulla porta di casa con il secchio in mano. Da quel giorno non ha più abbaiato una sola notte.
Soluzione poco ortodossa ma con me ha funzionato. Spero ti possa essere di aiuto. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyVen Nov 09, 2012 3:11 pm

SERGIO DAL CIN ha scritto:
salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per uno springer di quasi 9 mesi.
l'ho portato a casa all'età di 7 mesi ed era abbastanza timoroso ma il tizio che me lo ha dato mi ha garantito che quando era con lui era un terremoto ed era solo questione di tempo...io mi sono fidato perchè il tipo lo conosco da parecchi anni, e in effetti il cane dopo qualche settimana ha iniziato ad essere attivo e vivace.
Il comando "seduto" lo conosceva già, gli ho insegnato il "dietro" con rapidi e ottimi risultati, ora gli stò insegnando il terra con risultati per il momento buoni, con il riporto va così così, nel senso che la pallina la guarda quando la lancio e poi si gira e va per i cazzi suoi, i bastoncini invece li porta, ma al massimo 4-5 volte di seguito, poi fa come con la pallina...ma il problema maggiore c'e l'ho in caccia, lo porto fuori tutti i sabati e le domeniche solo la mattina, mi ha già trovato qualche lepre ma per vari motivi non ho potuto sparare (vicinanza a trade o case...altri cacciatori in linea di tiro) e diciamo che lavora abbastanza bene, però con i fagiani prende paura, nel senso che quando li vede li rincorre, ma quando frullano e volano via fa retromarcia e si comporta come se avesse combinato un malanno o come se fosse spaventato, all'inizio pensavo avesse paura degli spari, ma l'ultima volta ho aspettato prima di sparare e ho visto che proprio nel momento che il fagiano parte lui si blocca, e poi non lavora più come prima, se lo porto lontano ricomincia a lavorare ma non più con la foga di prima e se ritorno sul posto si blocca nuovamente e mi sta alle calcagna... diciamo che di fagiani ne ho trovati solo 4 fino ad ora, forse è perchè ancora non li conosce?
E' il primo cane da caccia che possiedo e nn saprei proprio che fare, anche perchè quello che me lo diede disse che aveva già scovato quaglie e anche una starna e non aveva mai manifestato questo problema, devo fargli trovare più fagiani?

Ciao sergio, ho letto che con "rapidi e ottimi risultati" hai insegnato al tuo cane a starti dietro durante la caccia...come hai fatto? E' un pò che cerco di impartire questo comando alla mia, purtroppo lo esegue soltanto nei sentieri stretti, dove per superarmi dovrebbe scendere sotto il sentiero, ma non a comando come vorrei.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyVen Nov 09, 2012 4:48 pm

SERGIO DAL CIN ha scritto:
ciao Admin, a questo punto non lo sò nemmeno io se era la prima volta....il tipo che me lo ha dato aveva detto che aveva provato ad esplodere alcuni colpi ed era tutto apposto, però non sò proprio a che distanza fosse, magari era lontano...
Cmq in questi giorni sono uscuto ancora, però ho cambiato calibro, dal 12 sono passato al 36 e non da nessun problema, però ho sparato solo se c'era il selvatico, non a vuoto...se sparo a vuoto non sò, perchè quando è gasato non ci bada, ma se non sta facendo niente temo che si spaventi.
Cmq ho degli amici con il 12, ma mi sono tenuto a distanza (anche se uno di loro diceva che dovevo insistere per farlo abituare, è lui che mi ha detto del guinzaglio l'altra volta ma stai pur tranquillo che l'ho già mandato a c****e!) e ho visto che stando a più di 30m il cane si ferma al momento degli spari ma poi riparte senza problemi, un poco alla volta credo di farcela! Secondo tè può andare come stò facendo? Grazie cmq per i preziosi consigli!

ciao Sergio procedi come stai facendo adesso,vai benissimo cosi vedrai che tra un mesetto il cane non temera' piu' gli spari,per qualsiasi altro problema riscrivmi pure,a risentirci.ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
SERGIO DAL CIN
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.10.12
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptySab Nov 10, 2012 9:42 am

Bola ha scritto:
SERGIO DAL CIN ha scritto:
salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per uno springer di quasi 9 mesi.
l'ho portato a casa all'età di 7 mesi ed era abbastanza timoroso ma il tizio che me lo ha dato mi ha garantito che quando era con lui era un terremoto ed era solo questione di tempo...io mi sono fidato perchè il tipo lo conosco da parecchi anni, e in effetti il cane dopo qualche settimana ha iniziato ad essere attivo e vivace.
Il comando "seduto" lo conosceva già, gli ho insegnato il "dietro" con rapidi e ottimi risultati, ora gli stò insegnando il terra con risultati per il momento buoni, con il riporto va così così, nel senso che la pallina la guarda quando la lancio e poi si gira e va per i cazzi suoi, i bastoncini invece li porta, ma al massimo 4-5 volte di seguito, poi fa come con la pallina...ma il problema maggiore c'e l'ho in caccia, lo porto fuori tutti i sabati e le domeniche solo la mattina, mi ha già trovato qualche lepre ma per vari motivi non ho potuto sparare (vicinanza a trade o case...altri cacciatori in linea di tiro) e diciamo che lavora abbastanza bene, però con i fagiani prende paura, nel senso che quando li vede li rincorre, ma quando frullano e volano via fa retromarcia e si comporta come se avesse combinato un malanno o come se fosse spaventato, all'inizio pensavo avesse paura degli spari, ma l'ultima volta ho aspettato prima di sparare e ho visto che proprio nel momento che il fagiano parte lui si blocca, e poi non lavora più come prima, se lo porto lontano ricomincia a lavorare ma non più con la foga di prima e se ritorno sul posto si blocca nuovamente e mi sta alle calcagna... diciamo che di fagiani ne ho trovati solo 4 fino ad ora, forse è perchè ancora non li conosce?
E' il primo cane da caccia che possiedo e nn saprei proprio che fare, anche perchè quello che me lo diede disse che aveva già scovato quaglie e anche una starna e non aveva mai manifestato questo problema, devo fargli trovare più fagiani?

Ciao sergio, ho letto che con "rapidi e ottimi risultati" hai insegnato al tuo cane a starti dietro durante la caccia...come hai fatto? E' un pò che cerco di impartire questo comando alla mia, purtroppo lo esegue soltanto nei sentieri stretti, dove per superarmi dovrebbe scendere sotto il sentiero, ma non a comando come vorrei.

Ciao Bola, io con questo metodo glie l'ho insegnato in una sola passeggiata, è facilissimo.
Allora, ci si munisce di una bacchetta con un ciuffo di foglie all'estremità, lo si pone al guinzaglio e si passeggia. Quando il cucciolone tende come al solito a tirare e andare avanti, si pronuncia ripetutamente il comando <dietro>, lo si tira per il guinzaglio tenuto corto e gli si batte leggermente, ma spesso, sul muso il ciuffo di foglie della bacchetta, in modo da costringerlo a rimanere alle calcagna. L'insegnamento sarà molto facilitato se, specialmente nelle prime volte, sarà effettuato in un corridoio piuttosto stretto, camminando vicino alla parete in modo che il cane, sempre al guinzaglio, sia costretto a stare posteriormente, mentre si pronuncerà ripetutamente il comando <dietro>. In cortile l'esercizio sarà ripetutamente e periodicamente fatto eseguire passeggiando rasente a un muro, siepe o rete metallica di recinzione, così in poco tempo il cane si abituerà al solo comando a passare immediatamente in posizione retrostante al padrone e a rimanervi fino al comando <via>.
Diciamo che quando è gasato fa un po' fatica, allora lo chiamo, gli dò il comando <seduto> e poi il <dietro> e lo fa sempre, vedrai che soddisfazione! Cool
Torna in alto Andare in basso
Bola
nuovo iscritto
nuovo iscritto
Bola

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 16.11.11
Età Età : 39
consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 EmptyMar Nov 13, 2012 6:45 pm

Grazie per le dritte, proverò a fare come dici.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Vide
MessaggioTitolo: Re: consigli per springer di 8 mesi consigli per springer di 8 mesi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 

consigli per springer di 8 mesi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CANI DA CACCIA:LE RAZZE DA LAVORO E L'ADDESTRAMENTO ALLA CACCIA :: ADDESTRAMENTO DEL CANE ALLA CACCIA-
Vai verso: