forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
CHIUSA E FOTOPERIODO Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
CHIUSA E FOTOPERIODO Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 CHIUSA E FOTOPERIODO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Apr 16, 2009 5:08 pm

Mio nonno mi ha raccontato che anticamente quando lui era di solito andare a caccia usava anchesso i richiami vivi,merli ,zirlatori e presicci,la tecnicnica di chiusa era molto piu crudele,perche?perche questi turdidi a chiusura di caccia venivano chiusi in legnaie o cantine al con pochissima luce e con molta umidita`,e poi messi alla luce solamente ad apertura caccia.i risultati era grandiosi,si avevano presicci che cantavano in continuazione,infermabbili(diceva mio nonno).oggi invece si é ricorso anche al foto periodo,questa tecnica come dice zobbiolo ( Consiste nello spostare l'anno solare di 6 mesi. Tutto ciò consiste nel dare della luce artificiale ai nostri richiami invertendo i mesi.).il fotoperiodo si basa su alcune tabelle,io ve ne propongo qualcuno:
tabella che arriva al 1°ottobre a 16,50 ore di luce con un massimo di 19,59 a dicembre ed un minimo di 4,30 a fine giugno. tre neon, uno da 500K sempre acceso e altri due da 6500 K da accender ad ogosto e a settembre . normalmente con questo i tordi allevati vanno in estro con facillità, ma con i presicci e molto difficile.
facendo la chiusa tradizionale e poi ad agosto usare il fotoperiodo per portarli in estro i risultati sono decisamente migliori .durante il fotoperiodo e anche utile usare un simulatore di canto.

INSERITE QUI SEGUITO LA VOSTRA TECNICA E PARLIAMONE UN PO!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
LUPO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 27.03.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyVen Apr 17, 2009 5:46 pm

o già sentito parlare di questo simulatore di canto,dicono che stimola ancor di piu i tordi a cantare,
per quanto riguarda il sistema di fotoperiodo quali sono le marche migliori?
Torna in alto Andare in basso
micio266
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: fotoperiodo CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyVen Apr 17, 2009 8:12 pm

LUPO ha scritto:
o già sentito parlare di questo simulatore di canto,dicono che stimola ancor di piu i tordi a cantare,
per quanto riguarda il sistema di fotoperiodo quali sono le marche migliori?

io uso il 2000plus della beretti è facile da usare ed è il migliore anche a detta di tantissimi

ciao sunny
Torna in alto Andare in basso
LUPO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 27.03.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptySab Apr 18, 2009 5:36 pm

ciao micio266 che ti tabbele segui,e che razze allevi? Surprised
Torna in alto Andare in basso
micio266
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 17.04.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptySab Apr 18, 2009 8:37 pm

[quote="LUPO"]ciao micio266 che ti tabbele segui,e che razze allevi? Surprised[/quote

io ho una batteria di tordi bottaccio, sasselli ,merli e cesene
uso la tabella sasselli .
se li tieni tutti assieme devi oscurare sasselli e cesene verso la fine di giugno primi di luglio


sunny Basketball
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Apr 23, 2009 5:48 pm

salve ragazzi scrivo da parte di un ospite del forum non ancora iscritto che ha qualche problemino.lui chiede:
ho 12 tra tordi bottacci, sasselli cesene e merli che uso come richiami oltre a 14 allodole ma, mentre le allodole riesco a farle cantare molto bene, i tordi che sono gran parte maschi e che adesso si sgolano, a ottobre dopo la chiusa
estiva che inizierà a breve i primi di maggio, non fanno gran che a parte chioccare e zirlare non cantano più di tanto anzi quasi per niente
perchè?
chi di voi sa dare una risposta?
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Apr 23, 2009 5:59 pm

Admin ha scritto:
ho 12 tra tordi bottacci, sasselli cesene e merli che uso come richiami oltre a 14 allodole ma, mentre le allodole riesco a farle cantare molto bene, i tordi che sono gran parte maschi e che adesso si sgolano, a ottobre dopo la chiusa
estiva che inizierà a breve i primi di maggio, non fanno gran che a parte chioccare e zirlare non cantano più di tanto anzi quasi per niente
perchè?
chi di voi sa dare una risposta?
Le motivazioni possono essere moltpelici.
Tra queste le preim che mi vengono in mente sono:

Nel toglierli dalla chiusa troppo tardi.
I tuoi cantori non utilizzandoli molto perdono quasi immediatamente l'estro perchè percepiscono il calo della luce quindi smettendo di cantare. Ricordo che in natura i turdidi perdono l'estro quando percepiscono la diminuazione delle ore di luce.
Adesso è normale che so sgolano perchè percepiscono l'aumento del monte ore di luce.

Secondo me la soluzione migliore consiste nel utilizzare il fotoperiodo.

Purtroppo non avendo molti indizi sul come gestisce i propri cantori ho potuto supporre delle ipotesi e dare sicuramente un rimedio.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Apr 23, 2009 11:43 pm

grazie zobbiolo ho riiferito il messaggio ,non capisco perche non si è iscritto ,forse avra poca praticita con i forum.
grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
merlo
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.05.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Mag 28, 2009 1:49 am

salve ragazzi ho visto che parlate molto di fotoperiodo,io posseggo qualche tordo bottaccio ,pero pratico su di essi la chiusa tradizionale senza fotoperiodo,sono solo 2 anni che mi cimento in questo mio piccolissimo allevamento di 5 bottacci e 2 sasselli e quindi nn sono molto pratico in materia,quindi vorrei farvi una domanda ,i miei cantori dopo la chiusa a metà ottobbre iniziano a cantare per circa un mesetto e poi si finisce subbito tutto,ogni tanto a qualche tordo gli vien in mente di cantare ma non piu di tanto.io ho pensato che sia un probblema di distribbuzione di luce durante la chiusa,voi come la distribuite?
non credo che sia un probblema di alimentazione,voi che mangimi usate per i vostri richiami?
attendo vostre risposte
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyGio Mag 28, 2009 9:36 am

merlo ha scritto:
salve ragazzi ho visto che parlate molto di fotoperiodo,io posseggo qualche tordo bottaccio ,pero pratico su di essi la chiusa tradizionale senza fotoperiodo,sono solo 2 anni che mi cimento in questo mio piccolissimo allevamento di 5 bottacci e 2 sasselli e quindi nn sono molto pratico in materia,quindi vorrei farvi una domanda ,i miei cantori dopo la chiusa a metà ottobbre iniziano a cantare per circa un mesetto e poi si finisce subbito tutto,ogni tanto a qualche tordo gli vien in mente di cantare ma non piu di tanto.io ho pensato che sia un probblema di distribbuzione di luce durante la chiusa,voi come la distribuite?
non credo che sia un probblema di alimentazione,voi che mangimi usate per i vostri richiami?
attendo vostre risposte

Ciao Merlo,
io sono molto afferrato su questo campo.
In natura il ciclo della vita è questo:
I volatili iniziano il ripasso quando le ore di luce e di buio sorrispondono tornando nei territori di nidificazione che la durata del giorno è maggiore della durata della notte e qui iniziano i canti d'amore e le nidifcazioni. Quando la durata del giorno inizia a calare, da circa un mese, è il periodo di muta ove i volatili non nidificano più e cambiano il piumaggio. Quando nuovamente la durata del giorno e della notte corrispondono, 21 settembre, inizia la migrazione verrso i paesi svenranti.

Il fotoperiodo consiste nel ricreare questa situazione invertendo le stagioni quindi in autunno i nostri volatili percepiranno più giorno che notte e viceversa.

Solitamente passare al fotoperiodo è un'attività che potrebbe creare difficoltà per questo vi è la soluzione del fotoperiodo parziale. Il fotoperiodo parziale consiste nel mettere i volatili in chisua e dai primi di settembre inziare a dare della luce crescente fino a dicembre dopo di che iniziare con il fotoperido completo.

Solitamente i nostri cantori con il fotoperioco completo cantano minimo due mesi.

Naturalmente questa è una spiegazione spannometrica in quanto ogni specie dovrebbe avere la sua tabella (basta pensare ai sasselli che quando vanno in amore presentano giornate di sole lunghe 17 ore, in quanto nidifizano molto a nord).

L'alimentazione solitamente non centra molto con il canto anche se aiuta nelle varie fasi dell'anno (Muta, canto ecc ecc).
Sul mercato ora comunque vi sono prodotti per ogni fase come la canari o la raggio di sole.

Spero averti dato una buona spiegazione in caso non esitare a chiedere.

Saluti Zobbiolo
Torna in alto Andare in basso
merlo
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.05.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptySab Mag 30, 2009 3:10 pm

ti ringrazio per la tua spiegazione molto accurata,quindi tu mi consigli di passare al fotoperiodo?il metodo di fototoperiodo che a citato admin nei post precedenti lo posso adoperare sui miei tordi?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMer Giu 03, 2009 9:29 am

E' consigliabile vedrai i tuoi tordi cantare come non mai.
Torna in alto Andare in basso
nicola80
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.06.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMer Giu 24, 2009 12:57 am

Quando è meglio inserire i giovani allevati nell'anno nel fotoperiodo?
Non so se inserirli a settembre o l'anno prossimo dopo la chiusa tradizionale.
voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMer Giu 24, 2009 9:30 am

Inseriscili subito. Potrebbe capitare che già a ottobre o novembre cantino già e con ottimi risultati.

A mè è capitato parecchie volte.
Torna in alto Andare in basso
nicola80
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.06.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMer Giu 24, 2009 2:44 pm

Ciao zobbiolo, secondo te poi le eventuali femmine potrebbero essere adoperate in allevamento con successo il prossimo anno,non so togliendole tipo i primi di dicembre, o risentirebbero del passaggio nel fotoperiodo?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMer Giu 24, 2009 3:54 pm

Il discorso è questo:

I maschi sarebbe meglio metterli sotto fotoperiodo e le femmine no, se si vogliono adoperare l'anno successivo come riproduttrici.

Come fare a sapere il sesso così presto:

O tramite operazione (Non legale)
O far fare degli esami a veterinari (Legale)
O aspettare l'anno venturo e li decidere il da farsi perdendo 1 anno utile all riproduzione (Legale)
Torna in alto Andare in basso
nicola80
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.06.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyVen Giu 26, 2009 9:11 pm

Grazie zobbiolo per la risposta, il problema è quindi quello di scegliere in base alle proprie esigenze, se si vuole priviligere l'allevamento o il canto in batteria!
Credo che opterò per la terza opsione,utilizzandoli come zippatori nella batteria, anche se non siamo soliti usare tordi non "chiusati".
ciao!
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyLun Giu 29, 2009 8:39 am

Io i zippatori li uso, in voliera e in batteria (solitamente quelli dell'ultimo anno di cova), con ottimi risultati.
Torna in alto Andare in basso
LUCIO
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 12.08.09
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: fotoperiodo per cesene e sasselli ???? CHIUSA E FOTOPERIODO EmptySab Ago 15, 2009 12:29 pm

[quote="micio266"]
LUPO ha scritto:
ciao micio266 che ti tabbele segui,e che razze allevi? Surprised[/quote

io ho una batteria di tordi bottaccio, sasselli ,merli e cesene
uso la tabella sasselli .
se li tieni tutti assieme devi oscurare sasselli e cesene verso la fine di giugno primi di luglio


sunny Basketball

buongiorno ,
ho letto del fortoperiodo unici per bottacci merli, sasseli e cesene ,
mi spiegate un po' meglio cosa intendete cosa intendete per oscurare ?
oscurare completamente ! o basta usare un telo che lasci limiti il passaggio di luce ?
in che periodo , da quando a quando,
in questo modo le cesene sono ancora in estro nel mese di gennaio !

GRAZIE A TUTTI
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyLun Ago 17, 2009 9:00 am

[quote="LUCIO"]
micio266 ha scritto:
LUPO ha scritto:
ciao micio266 che ti tabbele segui,e che razze allevi? Surprised[/quote

io ho una batteria di tordi bottaccio, sasselli ,merli e cesene
uso la tabella sasselli .
se li tieni tutti assieme devi oscurare sasselli e cesene verso la fine di giugno primi di luglio


sunny Basketball

buongiorno ,
ho letto del fortoperiodo unici per bottacci merli, sasseli e cesene ,
mi spiegate un po' meglio cosa intendete cosa intendete per oscurare ?
oscurare completamente ! o basta usare un telo che lasci limiti il passaggio di luce ?
in che periodo , da quando a quando,
in questo modo le cesene sono ancora in estro nel mese di gennaio !

GRAZIE A TUTTI

Per oscurare cesene e sasselli vuol dire porre un tello che ne limiti la luce all'interno della gabbia.

Il periodo varia da zona a zona se il passaggio delle cesene inizia a metà ottobre, a mè a volte inizia cosi presto, conviene togliere il telo ai primi di ottobre o meglio iniziare con alcune cesene e le altre più avanti.

Quindi quello che consiglio è:
1) togliere i teli oscuranti 15 gg prima del passo
2) farlo in più volte per tenere coperto un periodo più lungo dell'estro di cesene e sasselli
3) scegliere accuratamente gli esemplari per ogni volta.

Spero aver risposto ai tuoi quisiti in caso sarò lieto di risponderti.

saluti zobbiolo
Torna in alto Andare in basso
Achille Stratta
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.11.09
Età Età : 65
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMar Nov 24, 2009 12:12 am

ciao,ancch io pratico il fotoperiodo..avete parlato di uno stimolatore di canto..di cosa si tratta?e cm si usa?
Torna in alto Andare in basso
zobbiolo photos
cacciatore esperto-allevatore di richiami
cacciatore esperto-allevatore di richiami
zobbiolo photos

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 09.04.09
Età Età : 43
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMar Nov 24, 2009 11:06 am

Lo stimolatore di canto, termine non corretto, è appunto il fotoperiodo.

Tu come ti trovi con il fotoperiodo?

Se vogliamo parlare di stimolatori di canto potrebbero essere i vari mangimi dedicati per il periodo del canto o addirittura i pastoni o le vitamine, solitamente le E.
Torna in alto Andare in basso
Achille Stratta
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.11.09
Età Età : 65
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMar Nov 24, 2009 11:08 pm

grazie per la risposta, con il fotoperiodo mi trovo benissimo.
Torna in alto Andare in basso
Achille Stratta
nuovo iscritto
nuovo iscritto
avatar

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 21.11.09
Età Età : 65
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyMar Nov 24, 2009 11:34 pm

io per questioni di praticità adotto qst sistema:appena finito l anno di caccia tolgo tt gli uccelli(8bottacci 8sasselli 5merli e 2cesene)dalle loro rispettive gabbie e li libero in una voliera, sempre con il fotoperiodo,delle dimensioni di 2,50m di lunghezza 1m di larghezza e 2 m di altezza e poi reingabbio tutto alla fine di agosto.Nelle due operazioni approfitto per accorciare unghie e becco per fare pulizia e dara una pomata sulle zampe di tt gli uccelli.
Torna in alto Andare in basso
lukyago
cacciatore
cacciatore
lukyago

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.12.09
Età Età : 64
CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO EmptyLun Gen 11, 2010 1:48 am

Achille Stratta ha scritto:
io per questioni di praticità adotto qst sistema:appena finito l anno di caccia tolgo tt gli uccelli(8bottacci 8sasselli 5merli e 2cesene)dalle loro rispettive gabbie e li libero in una voliera, sempre con il fotoperiodo,delle dimensioni di 2,50m di lunghezza 1m di larghezza e 2 m di altezza e poi reingabbio tutto alla fine di agosto.Nelle due operazioni approfitto per accorciare unghie e becco per fare pulizia e dara una pomata sulle zampe di tt gli uccelli.

perfetto! Wink fai il fotoperiodo semplicemente perfetto, e non x ragioni pratiche !!! drunken !!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



CHIUSA E FOTOPERIODO Vide
MessaggioTitolo: Re: CHIUSA E FOTOPERIODO CHIUSA E FOTOPERIODO Empty

Torna in alto Andare in basso
 

CHIUSA E FOTOPERIODO

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE :: ALLEVAMENTO DEI RICHIAMI-FOTOPERIODO E CHIUSA TRADIZIONALE-
Vai verso: