forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Neofita allo sbaraglio... Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Gentile visitatore,le diamo il benvenuto su Caccia è Passione,la informiamo che per visionare il forum in tutte le sue parti deve prima registrarsi,registrandosi potrà visionare e partecipare a tutte le discussioni.Quindi cosa aspetta? si iscriva...
l'iscrizione e l'uso del forum e totalmente gratuita-la Aspettiamo.
Neofita allo sbaraglio... Coollo10
Se sei già un nostro utente,effettua il login per entrare.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni

www.caccia-e-passione.com dedicato a tutti i cacciatori che hanno la passione della caccia nel sangue.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Neofita allo sbaraglio...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 05, 2011 5:57 pm

Buongiorno a Tutti, da buon neofita ho bisogno di evolvere le mie conoscenze, chi mi dà una mano, per favore?
Mi auguro che abbiate letto la mia presentazione, così eviterò di annoiarVi con la ripetizione del perché approdo tra di Voi, per cui passo ad aprire la valigia della mia ignoranza, nella speranza che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi riempirla con un po’ di conoscenza e la Sua esperienza.
1 Sarei intenzionato all’acquisto di una doppietta in cal16 per iniziare.
1.1 Secondo Voi è un’arma indicata per un neofita? Che marche e che modelli mi consigliate? Cani esterni o hammerless? Che strozzature?
1.2 Che cosa è importante valutare nell’acquisto di una doppietta usata?
1.3 Dove e come allenarsi?
1.4 Zona di lepri e fagiani. Che tipo di munizionamento?

2 Facciamo finta che sia passato il rodaggio necessario con la doppietta e che punti alla caccia a palla. Corso ed esame passati…sempre per pura ipotesi. Nella mia zona (appennino parmense) c’è una buona abbondanza di ungulati (soprattutto cinghiali e caprioli), la domanda è: si inizia con una semiauto in battuta o si può puntare direttamente all’aspetto con una bolt action?
2.1 Quali i calibri nell’uno e nell’altro caso? Sento parlare di calibri veloci e radenti per la bolt con canne intorno ai 60 cm per l’aspetto e invece di calibri più vigorosi e canne più corte (51-56 cm) per le semiauto da battuta. Quale calibro “tuttofare” sento lodare da molti il 7x64 brenneke, a questo punto, considerando poco precisa per l’aspetto la semiauto e poco pratica la bolt action in battuta, mi sorge una domanda e usare lo stesso calibro sulle due carabine diverse può essere utile? Può avere senso?
2.2 L’alternativa di pensiero potrebbe essere la stessa carabina con la possibilità di usarla con due calibri diversi: 7x64 e 9,3x62. Cosa ne dite?
2.3 Non posso negare di essere affascinato dalla R93, da tutti considerata una regina (anche nel prezzo che non credo oggi valga la pena per me di affrontare), ma vedo che in 7x64 ha una canna di 57, se non ricordo male. Non è corta per un calibro che sento dire usa polveri “lente”?
2.4 La R93 potrebbe supplire a questa duplice funzione?
(Sono incantanto dalle carabine che ho letto ha Giovanni!)

Ohi ohi, mi rendo conto di aver messo molta carne al fuoco! Spero non troppa e di non aver scritto troppe castronerie, ma confido nella Vs cortesia e pazienza.
Attendo fiducioso indicazioni, suggerimenti, raccomandazioni e quant’altro mi aiuti a introdurmi in questo mondo.
Giusto una spiegazione sulle mie attese. Spero in una caccia di “relax” dove una camminata in salita ne sia parte fondamentale, dove la compagnia sia ridotta, ma buona e il silenzio il compagno più assiduo. Dove la preda giochi nel suo habitat e abbia tutte le chance di farla franca e dove la giornata trascorsa sia una serena fatica senza vinti né vincitori, ma solo un incontro tra i partecipanti allo stesso mondo, siano essi cacciati o cacciatori.
Grazie a Tutti cheers
sam
Torna in alto Andare in basso
reartu
Il falconiere
Il falconiere
reartu

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 26.09.10
Età Età : 43
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 05, 2011 7:46 pm

se il tuo intento è la caccia di selezione e la vagante è solo per un anno di passaggio non spendere troppo sul fucile,trovi dei sovrapposti o dei semiautomatici in calibro 12 usati a 200/300 euro che vanno più che bene,per di più trovi anche palle asciutte sottocalibrato e puoi usarli anche sul cinghiale ecc....
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 05, 2011 8:11 pm

Premesso che sulla materia "calibri" si potrebbe discutere all'infinito, penso che la bolt action in battuta non sia poi così male; d'altra parte, anche un semiautomatico può dire la sua dall'altana, sempre che la distanza di tiro non sia troppo elevata. Personalmente opterei per una bolt action, ma dipende anche dal tipo di caccia che intendi praticare più spesso. Per quanto riguarda il calibro, il buon .308 winchester può essere usato sia nei semiauto che nelle bolt action, è più che sufficiente per il cinghiale e vanta una grande precisione intrinseca. Rinculo gestibile, è corta quindi ricarichi in fretta per doppiare il colpo, grande disponibilità di palle per la ricarica (è un .30, usa le stesse palle del .30-06 e del .300 win mag). Usare uno stesso calibro in entrambe le armi può essere un vantaggio se avrai un amico ricaricatore, o semplicemente per non fare confusione.
Ho trovato buone ed innovative le palle XP3 della winchester per il mio .30-06: sono un ibrido tra palle senza piombo e con. Il piombo è relegato in una cavità posteriore e funge da massa, la parte anteriore è invece composta da lega di rame e un cuneo in plastica. Buon effetto terminale, penetrazione massima e foro d'uscita garantito, ritenzione di massa prossima al 100%, niente piombo nella carne. Contro: il prezzo.
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 05, 2011 11:22 pm

Ciao Sam.
Iniziamo questo percorso non scevro da pericoli e delusioni.
Il calibro 16 in giustapposto è splendido,purtroppo però è poco usato al punto di essere considerato quasi desueto,puoi trovare sul mercato dell'usato ottime armi ,ma purtroppo molto datate,con tutto ciò che ne consegue,inoltre anche il munizionamento è di difficile reperibilità.
Quindi ti consiglierei,fermo restando la scelta del tipo di arma (la doppietta è la mia preferita) di rivolgere la tua attenzione verso un 12 o se preferisci leggerezza e maneggevolezza su un 20,sul mercato sono reperibili ottime e recenti armi sia nuove che usate.
Eviterei il cani esterni ,sempre molto affascinanti,per un Anson sicuramente più efficente,canne 66/68 cm.strozzature variabili con strozzatori interni o fisse 4 stelle e 2 stelle.
Di un usato ,intanto sarebbe buona norma richiedere all'armiere una garanzia scritta,comunque è inportante che:
Le chiusure non abbiano giochi parassiti,che la faccia della bascula non presenti segni di corrosione,come parimenti anche le canne,che i legni non siano scheggiati ,venati o che presentino riparazioni vistose.
Sul dove e come allenarsi ,esistono i percorsi di caccia ....molto divertenti oppure il tiro al piattello sia nella specialità trap che skeet,per la canna rigata bisogna rivolgersi ad un poligono autorizzato.
Per quanto riguarda il munizionamento per lepri e fagiani direi che il piombo del 6 per i pennuti e il 4 per la lepre dovrebbero fare alla bisogna.
Per quanto riguarda la caccia a palla,come ben sai sono un patito delle armi Blaser,questa scelta è maturata nel tempo e dopo aver provato decine di carabine.
Il mio consiglio è di scegliere una R 93 corredata di due canne, una in 7X 64 Brenneke che ti consentirà di insidiare qualunque selvatico Europeo (escluso l'orso)all'aspetto e alla cerca, e la seconda in 9.3X62 ottimo calibro stopper da utilizzare in battuta o per animali più corposi (orso e alce) :indubbiamente si tratta di una scelta un pò onerosa, ma sicuramente efficace da tutti i punti di vista(potresti anche optare inizialmente per la carabina in 7X64 e corredarla della canna in 9.3X62 in un secondo tempo).
L'R93 è impiegabilissima anche in battuta;il riarmo(con un minimo di pratica) è velocissimo e non fa rimpiangere le semi automatiche......anzi.
La lunghezza della canna ormai ,con gli attuali propellenti non è più un problema,le prestazioni sono ottime anche in canna 57 cm.
Bene come inizio non c'è male a te la parola.
Torna in alto Andare in basso
silvestri cheveyo franco
cacciatore esperto
cacciatore esperto
silvestri cheveyo franco

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.09.09
Età Età : 65
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 05, 2011 11:54 pm

Ciao Sem,condivido Giovanni sul 16,trovi armi vecchie e difficoltà cartucce,o12 o20
per il piombo io con il cane da ferma catico sempre7-5-3 per tutta la stanziale,canna rigata sono stati citati tutti ottimi calibri...a te la scelta,saluto Franco
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyGio Gen 06, 2011 5:52 pm

Ragazzi siete fantastici!!! pietà
Sinceramente temevo di non ricever grandi risposte, un pò per la prolissità del mio post, un pò per la vastità degli argomenti, mi dicevo "ma chi vuoi che perda tempo a risponderti?". E invece mi avete fortunatamente smentito! Grazie di farmi sentire parte del gruppo!
Adesso dovrò rileggere almeno dieci volte con calma il tutto per capire, digerire ed avanzare.
Torno prestissimo (leggo veloce!)
Grazie infinite e a presto cheers
sam
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 12, 2011 2:42 am

Eccomi qua! Scusate il ritardo, ma avevo dimenticato che l'inizio settimana era un attimo "intenso" e sono appena rientrato (ma non ancora a casa ahimè!). Rieccomi a Voi al ns forum (un pò mi fa venire il mente la lettera al Vettori di Machiavelli...ma lasciamo stare questi ricordi troppo lontani che appalesano chiari segni di arteriosclerosi!).
Innanzitutto grazie dei suggerimenti, consigli e spiegazioni!!!
Allora, punto 1: il fucile d'inizio sarà necessariamente un usato, doppietta, possibilmente cal 20 o 12. No cani esterni, bigrillo e calcio inglese (lasciatemi questo vezzo!).

punto 2. Allenamento TAV: dove? Confesso che non sono ancora riuscito ad andare in Federcaccia a Parma (è valida come associazione o qualcuno può consigliarmi altrimentii?) per maggiori info, per cui, persisto a sfruttare la Vs pazienza e cortesia. Qualcuno conosce dei TAV su Parma? Come funziona? Cosa occorre per praticarlo? E se mi alleno sui piccioni che infestano l'Azienda agricola di mio suocero? (sono da galera?)

punto 3. I percorsi di caccia che Giovanni mi consiglia. Ho cercato qualcosa, ma mi pare di aver capito che si tratta di simulazioni effettuate ad uso dei cani. Ho capito bene? Giovanni mi aiuti a capire, per favore? Sapete dirmi se ce ne sono dalle mie parti?

punto 4. La carabina: premesso che se ne parlerà dell'acquisto non prima di un anno (prima maciniamo chilometri e speriamo di mettere qualcosa nel carniere), la proposta di Giovanni è estremamente accattivante: una R93 con le due canne, 7x64 e 9,3x62 ma Tu, Giovanni, non hai questi calibri, se non ricordo male, come mai?) stesso gruppo di calibro (secondo la logica Blaser) quindi solo cambio canna e non otturatore o altro. Il mio timore è, al di là della spesa non tracurabile, seppur non proibitiva, la valutazione se vale o meno la pena per un "quasi cacciatore" come me pensare a questo top di gamma, un pò come lo zucchero per i somari. O se non valga la pena affrontare una cosa più "normale" come passaggio intermedio per poi andare in un secondo tempo sulla R93. O rischio di prendere solo cattive abitudini? La mia esperienza di auto e moto, mi dice che più sono di livello alto e più sono facili da guidare, ma vale anche per le carabine? Non insultatemi per il paragone, per favore.

punto 5: se ho capito bene, comunque, si deve iniziare con un'arma atta alla caccia all'aspetto, per poi, eventulamente, passare alla battuta. Ho capito bene? Per l'allenamento con la carabina il TSN è ok, giusto?

punto 6: una domanda: ma la canna flottante ha un reale vantaggio? Se sì, perchè solo poche aziende la adottano? Se sì, ha la stessa importanza sia per le bolt action che per le semiauto?

Posso approfittare anche per un OT?
Dai, abuso senza remissione: ho letto il topic sui cani da cinghiale e ho imparato l'esistenza di razze mai sentite prima, come il Dachsbracke di Giovanni. Ma quanto sono ignorante!
Fra l'altro vedo che il Club è a Reggio E. e che c'è stato un raduno a Parma nell'Aprile scorso! Ma vengo alla domanda, relativa al discorso Terrier. Qualunque Terrier? Rimango basito, francamente, perchè ne abbiamo avuto uno, un Fox Terrier amatissimo, una forza della natura a dispetto della taglia, ma di difficilissima gestione!
Mi piacerebbe raccontarVi le mille avventure di Alvin e l'abisso rispetto all'attuale Pastore Tedesco femmina, ma mi sono già dilungato troppo. Chiudo: quindi, mi dite che il Terrier può essere addestrato alla caccia al cinghiale? e come insergnargli a tornare? confused
Grazie, a presto e buonanotte
sam
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 12, 2011 2:30 pm

Riguardo ai piccioni che infestano l'azienda agricola, è meglio non sparargli! Rischi multa e galera.

Riguardo ai TSN, attento che alcuni non ammettono le carabine da caccia, ma solo quelle in calibro .22LR.

Il TAV più vicino - hai provato con Google Maps?

La canna flottante è importantissima per la precisione dei colpi, infatti è una delle prime cose che si controllano quando si compra una carabina.

La R93 è un'ottima arma, ed è un buon investimento - tenuta bene durerà molti anni (e tra due anni tu non sarai più un "quasi cacciatore"). A questo punto però, non risparmiare sull'ottica e sulle munizioni: monta una buona ottica delle migliori marche (Zeiss, Swarovski, Leupold) che copra le tue esigenze, senza esagerare con gli ingrandimenti, e prendi delle buone cartucce. E' tutto l'insieme che poi determina la precisione e l'efficacia dei tuoi colpi: la bravura del tiratore, l'arma, l'ottica, la palla (che poi è l'unica cosa che va a toccare il selvatico).
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 12, 2011 11:40 pm

Ciao Sam,i piccioni lasciali perdere..........sono solo fonte di guai.
Per i campi di tiro a volo puoi provate sul sito della Fitav(Federazione Italiana Tiro a Volo),se non erro ci sono gli indirizzi di tutti i campi.
Il percorso di caccia è una specialità emergente del tiro a volo,in cui i piattelli simulano il volo o la corsa di vari animali è molto divertente oltreche un ottimo allenamento.
La doppietta con il calcio all'inglese è un'ottima scelta.........anche l'occhio vuole la sua parte.
Per quanto concerne la carabina,indubbiamente l'R93 è una scelta un po onerosa ,però sei sicuro di non cambiarla più,inoltre la possibilità di dotarla di due o più canne (compatibilmente con il gruppo e l'iscrizione al catalogo nazionale delle armi....comunque facilmente consultabile)non è cosa da poco.
I calibri che ti ho consigliato sono ottimi e ti consentiranno di effettuare abbattimenti puliti di ogni tipo di selvatico Europeo,ma anche di buona parte di quelli Africani,attualmente non li uso,ma li ho usati,perchè essendo un inguaribile malato di balistica, sono alla perenne ricerca di qulcosa di più,spesso solo teorico;inoltre essendo anche appassionato di ricarica non ho problemi di reperibilità di munizioni poco commerciali.
Il 7X64 e il 9.3X62 invece sono reperibilissimi ed in ottimi caricamenti quali quelli della RWS e della Norma.
Ti ho consigliato come inizio il 7X64 perchè è universalmente riconosciuto quale calibro tuttofare,che ti permettera ottime performances sia all'aspetto che in battuta.......personalmente ho abbattuto parecchi cinghiali anche di ragguardevoli dimensioni con questo calibro.
E'estrmamente importante ai fini della precisione,come giustamente ti ha consigliato l'amico jurijklanjscek,la scelta dell'ottica e dei relativi attacchi,che deve essere di una marca primaria...un buon canocchiale è sempre un ottimo investimento.
La canna flottante è importantissima per la precisione alle lunghe distanze,che mal si adattano alle armi semiauto: a meno di non parlare di armi per specifici usi militari.
Ti saluto cordialmente e sempre a tua disposizione,a presto.
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyGio Gen 13, 2011 3:31 pm

Carissimi rieccomi!
Grazie per i Vs, come sempre, esaurienti suggerimenti.
Juri, scusami, Ti devo una risposta circa il 30.06. Da quanto leggo e sento ciò che mi dici circa la bontà di questo calibro non ci sono dubbi, ma ho sentito dire (e devo appurare meglio) che questo calibro non è ammesso in Francia e, me lo auguro vivamente, ci sono ottime probabilità che io possa andare a cacciare oltralpe con dei fraterni amici transalpini. Per questa ragione non lo prenderei in considerazione, ma è tutto da verificare, come Ti dicevo.
Quindi, canna flottante! Ma sento parlare tanto bene anche di carabine senza questa caratteristica (CZ, Sabatti, ecc...), come mai?
Circa la R93: va bene anche per i "quasi cacciatori" quindi. Vuol dire che è una carabina a prova di scemo!!! Sulla possibilità di montare le due canne, ho provato a consultare il Catalogo Nazionale, ma non sono riuscito a capirci una cippa, come si consulta? Giovanni, puoi dirmi Tu, per favore, se sono ammessi il 7x64 e il 9,3x62 sulla stessa R93?

Torniamo alla canna liscia ed ai primi passi. Stamani ho provato insistentemente a chiamare la Federcaccia di Parma...senza risposta! Ovvio, è Sant'Ilario, il Patrono! Ok, domani riprovo e chiedo per i TAV e i percorsi di caccia.
Nel frattempo ho fatto un giro nel sito della TAV Emilia Romagna:una desolante desolazione! Mancanza totale d'informazioni, solo qualche titolo di garette, poi garine e garucce! Grande evidenza alla gara del Vattelapesca che ha ben 1.000€ di montepremi... Evidentemente il proselitismo non rientra nelle loro priorità. Sleep
C'è un link (non funzionante) con una società piacentina, no info su percorsi di caccia. Neppure sulle archeologiche Pagine Gialle un'info decente... No

Sono sinceramente ancora un poco restio ad affidarmi ai consigli "disinteressati" di un'armeria o a consegnarmi alle dritte di qualche praticone locale prima di aver iniziato a frequentare il corso e aver provato a capire come girano le cose in zona. Il bello del ns forum è che nessuno ha da vendere qualcosa e quindi ci si partecipa per puro spirito di solidarietà venatoria, motivo per cui Vi ritengo ancor più meritevoli! pietà
Proverò a chiedere al TSN di Fidenza nella speranza che nel frattempo un parmigiano passi per il forum
Allora devo proprio abbandonare l'idea di sfoltire la troppo numerosa colonia di piccioni che scagazza sotto i fienili bresciani? Mio suocero ne sarebbe ben contento! fuoco
Ok, pazienza...ma temo di cadere in tentazione Rolling Eyes

Un'ultima cosa sul cane. Leggo che solo in certi periodi e solo con certi cani (dichiarati o denunciati) si può andare in giro per zone di caccia. Ho capito bene? Cioè io non posso andare a farmi una passeggiata per i boschi quando mi pare con il mio cane? Ma non Vi sembra folle o ho capito ca§§i per mazzi?
A presto
sam cheers
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyGio Gen 13, 2011 9:06 pm

Forse in Francia il .30-06 è ancora considerato munizione militare, con la denominazione 7,62x63 NATO. In ogni caso, i calibri 7x64, .308 Winchester, .30-06 hanno prestazioni molto simili; per quanto riguarda la fauna cacciabile con quelli direi che sono equivalenti. Il 7x64, in più, ha il "fascino" di essere un calibro europeo.
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyGio Gen 13, 2011 10:56 pm

Ciao Sam . in Francia il cal 30/06 ed anche il 308 sono considerati calibri militari e quindi ne è vietato l'uso venatorio, mentre invece il 7X64 è usatissimo e molto aprezzato,d'altronde non potrebbe essere diversamente, visto che universalmente riconosciuto come uno dei migliori calibri tuttofare.
Le carabine Blaser hanno un altro vantaggio,oltre la semplicità d'uso,quello di :anche con il colpo in canna,essere praticamente inerti ,infatti il percussore può essere armato solo volontariamente dall'utilizzatore un attimo prima di sparare e se questo non avviene ,essere disarmato nella massima sicurezza................e posso garantirti che è un grossimo vantaggio.
Le carabine che hai citato a proposito della canna flottante,spesso per aumentarne la precisione vengono customizzate,a cura di validi armieri, proprio lavorando sulla calciatura per liberare la canna da ogni punto di contatto...........e posso garantirti che il risultato è: un netto miglioramento della precisione.
Per quanto riguarda il 7X64 - 9.3X62 dovrebbero (uso il condizionale per sicurezza)appartenere allo stesso gruppo.......mi informo e ti faccio sapere.
Se il cane appartiene ad una razza riconosciuta da caccia......... hai capito bene,certo è che se il cane è sotto il controllo del conduttore (ad esempio passeggiata in una strada di campagna con il cane a guinzaglio) mette male contestare da parte di chiccessia una violazione di legge,altra cosa se il cane sta, ad esempio, inseguendo un capriolo completamente fuori controllo del conduttore,in questo caso un verbale è il minimo.
Torna in alto Andare in basso
Admin CyberJäger
cacciatore-conoscenza cinofila
cacciatore-conoscenza cinofila
Admin CyberJäger

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 14.03.09
Età Età : 37
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyGio Gen 13, 2011 10:58 pm

Ciao Sam non hai capito cazzi per mazzi Laughing
e proprio cosi' con i cani da caccia puoi fare uscite in montagna o in campagna solo se il cane viene portato al guinzaglio altrimenti vieni multato (per disturbo alla selvaggina a caccia chiusa),puoi naturalmente portare i cani fuori per addestramento solo nel preiodo che precede l'apertura della caccia,il periodo cambia di regione in regione,poi troverai orari e periodi sul calendario venatorio.inoltre oggi e obbligatorio che tutti i cani sia da caccia e non devono essere provvisti di microcip o tatuaggio.Aggiungo anche che anche per il trasporto in macchina di una cane devi essere provvisto di apposito box porta cane,altrimenti se ti fermano le guardie zoofile ti rompono le scatole
Torna in alto Andare in basso
http://www.cacciaepassione.altervista.org
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyVen Gen 14, 2011 2:35 pm

Hello boys, buona giornata a Tutti!
Bene, circa l'info sui calibri ammessi in Francia, almeno in questo caso avevo capito bene! Jury, ma il NATO non era 7,62x51 o ricordo male? Ne ho sparati tanti, ma non li ho mai misurati! Question
Grazie Giovanni e scusami se Ti do ancora pena Embarassed
Grazie anche ad Admin per le info sui cani!
Ma una domanda: quando si dice "razza riconosciuta da caccia" cosa s'intende? Mi spiego meglio, ci provo. Abbiamo una splendida Signora (perchè è più intelligente di tanti umani) Pastora Tedesca che, purtroppo, è molto avanti negli anni e con qualche acciacco un pò invalidante, non giudicatemi cinico, ma va preso in considerazione il fatto che entro il 2011... Sad Detto questo, pensavo ad un Fox Terrier, che come Vi ho già detto, abbiamo già avuto. E' considerato come "razza riconosciuta da caccia"? E un Airdale Terrier (che mi sembrerebbe di carattere un pò più tranquillo e di stazza più robusta)?
Con il Terrier abbiamo fatto lunghissime passeggiate sulle Dolomiti e attaccato briga con tutte le vacche degli alpeggi (che hanno le corna!), ma se si trattasse di un capriolo o di un cinghiale? qualcuno ha mai fatto esperienza con questi cani in simili situazioni?

Torniamo alla preparazione venatoria: ho trovato un TAV sul'appennino a una decina di km da me! Vado a visitarlo quanto prima!!!
Allora, proseguendo nel mio ancora immaginario percorso che si dovrà tradurre in realissimo budget di spesa, sul lato armi mi avete già molto chiarito le idee. Abbigliamento ci siamo. Per la stanziale con la liscia non ci poniamo problemi di binocolo o altro, ma per la selettiva?
Ho letto i post sui binocoli, molto interessanti, ma il telemetro, è veramebnte utile? Probabilmente l'esperienza di anni di caccia supplisce ampiamente a questo strumento, ma per i neofiti?

Mi acchiappa l'istruzione alla scuoiatura, ma sul posto non è sufficiente eviscerare la preda ed interrarne il sacco intestinale (compreso di corata?)? Se sì, un bal dovrebbe bastare, vero?

Buon pranzo a Tutti cheers
sam

Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyVen Gen 14, 2011 11:45 pm

Ciao Sam.....non farti remore ....chiedi e basta.
I terrier sono tutti ottimi cani nati e selezionati in origine per la caccia,poi alcune varietà purtroppo sono state rovinate e ridotte a cani da compagnia,anche se lo spirito venatorio, anche nel più pantofolaio dei terrier,se stimolato correttamente riesce ad emergere.
I migliori ,ma anche i più difficili da gestire sono gli Jaghterrier,vere macchine da guerra,forse un po troppo caparbi ed irruenti per un neofita,ma se correttamente addestrati e soprattutto se della corrente di sangue giusta sono eccellenti in ogni disciplina venatoria,con particolare riguardo verso ungulati e nocivi.
Il telemetro è utile solo per battere dei punti di riferimento sul territorio,durante l'attività venatoria specialmente in appennino,ove le distanze di ingaggio non sono mai troppo elevate(100/200 mt.),serve a poco,io utilizzo come riferimento la croce del reticolo,più precisamente il german 4 nel quale la distanza che intercorre fra le barre, più spesse, a 100 mt. corrisponde a 70 cm. esattamente la lunghezza media di un capriolo adulto,se il capriolo copre metà della distanza è a circa 200 mt. un metodo rudimentale, ma molto efficace e soprattutto con un minimo di pratica, molto veloce.
I capi vanno sempre (salvo disposizioni contrarie da parte dell'Uff.Prov.competente)eviscerati sul posto,mai scuoiati,avendo cura se possibile di pulire molto bene la cavità addominale,non è necessario l'interramento delle interiora,gli animali spazzini quali volpi o corvi penseranno a ripulire per bene.
I binoccoli sono importantissimi ed è bene non lesinare sul costo,una buona ottica sarà una fedele compagna per molti anni (il mio habbich 7X42 della Swarowshi mi segue da 30 anni ed è come nuovo) e non farà mai rimpiangere i soldi spesi.
A presto.
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptySab Gen 15, 2011 7:59 pm

Il 7,62x51 è il .308 winchester, ed il 7,62x63 è il .30-06.
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 19, 2011 2:34 am

Rieccomi, scusate la latitanza, ma...si deve anche lavorare Laughing
Giusto Juri, hai ragione sul calibro, pardon.
Miei Cari, più mi addentro e più le cose da imparare, fare, preparare aumentano! La sensazione non è demotivante, anzi, mi conferma che l'obiettivo che mi sono posto è quello giusto: medio-lungo periodo e complesso! Quale miglior stimolo per questa sfida!
Grazie quindi ancora una volta per tutto!
Stasera non Vi scoccio con le mie domande, ma non rallegrateVi troppo, ne avrò un milione prestissimo!
Buona serata a Tutti cheers
sam


P.S. COMPLIMENTI a Tutti per le foto! Giovanni, il daino e diversi dei cinghiali che hai abbattuto sono impressionanti! Potresti anche abbozzare un sorriso quando presenti certi trofei Very Happy La Tua bellissima R93, che canna ha?
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyMer Gen 19, 2011 11:25 pm

Ciao Sem,l'R93 che vedi in foto e un modello luxsus special,ovvero fatto con caratteristiche particolari volute da me,in calibro 8X68 Schuller,con canna da 65 cm, ottica Swarowshi 2.5-12 X56 reticolo 4 German.
Per il sorriso ,purtroppo non mi riesce quasi mai.
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyVen Gen 21, 2011 2:04 pm

Grazie Giò,
carabina mondiale! Complimenti!
Solo una cosa Ti devo rimproverare, circa il fatto che dici che non sorridi quasi mai, infatti sono sicuro che con tutte le sciocchezze che scrivo, invece di risate Te ne sei fatte parecchie! lol!
Grazie ancora e buona giornata
sam
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyVen Gen 21, 2011 6:55 pm

Ottica!
Nel mio peregrinare, sono incappato in quest'ottica: Leatherwood Hi-Lux, di cui qui trovate i riferimenti - http://www.parabellumarmi.com/manuali/M1000.pdf.
Qualcuno la conosce?
Come sempre il depliant decanta meraviglie, ma qualcuno lo conosce o lo ha provato?
sam
Torna in alto Andare in basso
giovanni anesa hemingway
cacciatore specialista-selecontrollore
cacciatore specialista-selecontrollore
giovanni anesa hemingway

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 10.04.09
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptySab Gen 22, 2011 12:03 am

Ciao Sam,si tratta di un ottica per tiro sniper,ovvero per impieghi militari con specifiche poco adatte all'uso venatorio.
Personalmente starei su un ottica più"tradizionale"magari meno tecnologica ,ma sul terreno di caccia sicuramente più efficente.
Perchè complicarsi la vita???
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptySab Gen 22, 2011 6:54 pm

In effetti, Giovanni, non avendone mai sentito parlare da Te, non ne avevo una gran fiducia...
Grazie ancora e a presto!
sam
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyLun Feb 21, 2011 3:25 pm

Annuntio Vobis Gaudium Magnum: ci siamo!
Il corso finalmente inizia!!!
Manco a farlo apposta proprio lunedì 28...che sono all'estero, ma alla sessione di giovedì 3 non dovrei proprio mancare!
Arrivo boys!!!
Un abbraccione a Tutti
sam
Torna in alto Andare in basso
sam
cacciatore esperto
cacciatore esperto
sam

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 05.01.11
Età Età : 66
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyLun Feb 21, 2011 3:27 pm

Scusate, ne approfitto: che differenze sensibili ci sono tra un 7x64 e un 7mm rem mag?
Scusate, ma l'abitudine di scassarVi non mi abbandona... Embarassed
Grazie ancora
sam
Torna in alto Andare in basso
Jurij
cacciatore esperto
cacciatore esperto
Jurij

Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 28.03.10
Età Età : 34
Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... EmptyLun Feb 21, 2011 9:15 pm

il 7 Rem Mag sprigiona circa 500 Joule in più; ha maggiore velocità e tensione di traiettoria. Rischi però, con l'esuberanza tipica dei Magnum, di rovinare troppo la spoglia (ma poi questo dipende dalle preferenze di ognuno). Consiglierei, col 7 Rem Mag, di usare palle più dure rispetto al 7x64, limitando in tal modo i danni. Poi c'è la questione della lunghezza della canna, che di solito è di 65 cm per il 7 Rem Mag, il che potrebbe creare impacci nel brandeggio. Il magnum poi usura di più la canna rispetto ad un calibro normale, ma in armi da caccia questo non conta tanto, dato che ci si spara relativamente poco.
Opinione personale: io non prenderei un Magnum se non fosse proprio necessario. Se si tratta di un'arma usata a prezzo di occasione, perchè no; ma se vado a comprare un'arma nuova, scelgo il 7x64.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato



Neofita allo sbaraglio... Vide
MessaggioTitolo: Re: Neofita allo sbaraglio... Neofita allo sbaraglio... Empty

Torna in alto Andare in basso
 

Neofita allo sbaraglio...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum,caccia,cinofilia,armi e munizioni :: CACCIA-CINOFILIA-ARMI-MUNIZIONI-SELVAGGINA-AZIENDE :: CACCIARE LA SELVAGGINA MINORE E QUELLA MAGGIORE-
Vai verso: